Skeleton Key
di Fantastical Queen Ebony Black

03/05/16, ore 21:43

Diciamo che stavo facendo un giretto in una delle mie sezioni preferite di Efp e sono capitata in questa perla.
Sin dall'inizio del manga e dell'anime il personaggio di Light mi ha intrigato molto pur non essendo il mio preferito (perchè L è L), e nonostante in giro si trovano molte fanfiction incentrate su di lui, questa mi ha colpito particolarmente.
Intanto mi è piaciuto molto il fatto che non fosse il solito lungo sproloquio sul mondo perfetto e bla,bla,bla (non che non mi piacciano, solo che sono piuttosto comuni), ma da invece una prospettiva molto intrigante del personaggio.
Ho adorato la suddivisione in cinque parti e soprattutto il finale ,soprattutto perchè, secondo me, la morte di Light è stata piuttosto stupida, anche se devo ammettere che non poteva andare diversamente, ed è una scelta che non ho apprezzato appieno, quindi la vittoria del caro Yagami mi è piaciuta veramente tanto come trovata finale.
Complimenti per aver reso in modo così perfetto uno dei miei pg preferiti
Un abbraccio
Eleonora

10/02/11, ore 12:47

Wow!
Se ne leggono tante di fan fic introspettive su Light Yagami (anche se io stessa ammetto di non esserne una grande fan), ma questa mi ha colpito particolarmente e cercherò di spiegare perchè!
Non amo Light, nel manga e nell'anima lo trovo irritante e non riesco a giustificare le sue azioni o la sua megalomania, tuttavia ammetto che si tratta di un personaggio bellissimo, profondo, affascinante. Questa fan fiction ha colto proprio la giusta prospettiva, l'ottica che permette di vederlo come un bambino prima, ragazzino poi e uomo infine, che è semplicemente troppo intelligente ed annoiato dalla marmaglia di gente mediocre che lo circonda, un ragazzo che vorrebbe schiudere tutte le infinte porte del mondo, un ragazzo con grandissime potenzialità, avaro di conoscenze, ingordo di potere!
Ed è stato bellissimo vedere la sua crescita, bellissima l'immagine di questo bambino di cinque anni che vuole conoscere i nomi di tutti gli insetti del parco e corre a perdifiato per "ingannare" la madre.
Davvero complimenti, finisce subito tra le mie ricordate.
Baci!
sss

31/05/10, ore 18:44

Inserii parecchio tempo fa la tua fanfiction tra i preferiti ma mai l’ho recensita, per questo provvedo adesso. È incredibile come tu abbia reso la vita di Light in un crescendo di desiderio di conquista del mondo. Quanto è accaduto dal passaggio dai 5 ai 9 anni è solo l’inizio del suo cambiamento, che a 13 anni gli fa percepire la grandezza del mondo, in un desiderio di conquista che associa il sorvolare il Pianeta –l’oceano– e il leggere dei casi di suo padre. L’occasione per “dominare” il mondo (come sappiamo) arriva a 17 anni con il quaderno della morte, che lo rende, anno dopo anno, padrone di quel mondo che desidera comandare o, come lui preferisce, “rendere libero dai criminali”. Nella parte quinta si trova il colpo di scena: Light ha più di 25 anni, non è morto e sta con Misa, che quasi ignora. Lei cerca di regalargli un po’ di “normalità” almeno nel giorno del suo compleanno comprando un vino di alta qualità, regalandogli qualche camicia nuova e la cioccolata che ama di più. Ma alla fine lui non cambia: tocca a lei scartare i regali e spegnere le candeline, mentre lui si finge emozionato.
E nell’ultimo pezzo si capisce il perché di tanta tristezza: non ha più colpevoli da giustiziare, governi da far arrendere, gente da convertire al regno di Kira. La sua vittoria – che ha tanto atteso – gli ha solo fatto creare il pianeta perfetto di cui si è già stancato. Ma per orgoglio non ammetterà mai quanta noia prova.
Ti lascio i miei complimenti all’introspezione di questa oneshot, Light e Misa mi sono sembrati IC e il passato di Light (le narrazioni dai cinque ai diciassette anni) abbastanza realistiche. Mi domando solo che fine abbiano fatto gli altri personaggi, ora che il verbo di Kira è stato accolto: Sayu e i suoi genitori cosa ne pensano? Il padre è morto come sappiamo dal manga o anch’egli è sopravvissuto? E Near e Mello e Naomi Misora? Mettendo da parte queste mie curiosità, direi che la fic sia davvero bella.
Roe.

10/09/08, ore 21:40

"E' nella natura del desisderio di non poter essere soddisfatto". A mio parere, questa frase si addice molto a questa storia: Light, ristretto nel "piccolo" (poichè se non si apre ogni porta, quelle già aperte risulteranno sempre troppo poche) campo delle sue conoscenze, desidera aprire tutte le porte, desidera il mondo. Eppure, una volta ottenuto, è già troppo concentrato su qualche possibile porta davanti a lui da non poter ritenersi soddisfatto di avere "solo" il mondo. Sinceramente, nonostante questa fanfic sia molo breve, l'ho trovata ben costruita non solo dal punto di vista di Light, ma dal punto di vista umano in generale. I miei complimenti per questa shot molto valida nel complesso e nel messaggio^^