Recensioni per
La Spada e La Ginestra
di BellinianSwan

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
07/04/18, ore 19:54

Buonasera! Inizio col dire che ho letto tutti i capitoli di questa storia circa un anno fa e successivamente l'ho abbandonata, ma oggi, divorando "l'arte di essere fragili", ho conosciuto la meravigliosa umanità di Leopardi, l'ho approfondita, e mi ha dato una nostalgia assurda di questa storia. Ho riletto questo capitolo, dove la passione, diciamo, di Leopardi si manifesta nei confronti di Gertrude, il loro amore. Il loro amore mi ha scaldato il cuore. Ho percepito la fragilità e il desiderio del poeta. Mi ha fatto sorridere. Mi ha regalato un po' di serenità. Vorrei davvero leggere il continuo. Ti ringrazio Porphyros

Recensore Junior
22/04/17, ore 22:19

Nononononono! Non puoi averlo interrotto qui! NON PUOI AVER INTERROTTO LA STORIA!
Io ESIGO di sapere come va a finire!
ESIGO che tu continua la storia!
Scherzi a parte...
Devo ammettere che... sigh... mi sono commossa in questa parte.
Un paio di lacrimucce, effettivamente, mi sono scese...
Giacomo e Gertrude... insieme... da soli... che romantico...
Perché nel mondo della fantasia è tutto così semplice, ca...?! No, niente parolacce! Rovinerei il momento...

Recensore Junior
22/04/17, ore 22:10

Oh, beh, tanto me lo avevi già detto che Alcide sarebbe deceduto... XP
Niente da dire: Gertrude sarà anche una repressa stoica, ma è cento... no, mille... no... un milione volte meglio di Fanny...
Poveretto... con Fanny è stata una vera e propria "friendzone" (brutto il suono di questa parola, vero? ci stiamo americanizzando tutti, oh, no!), se non proprio un più aspro due di picche...
Dai, Giacomino, che tu e Gertrude sarete di nuovo insieme! Non arrenderti!

Recensore Junior
22/04/17, ore 21:44

Mmm... una Fanny decisamente più "spavalda" che nella realtà, n'est-pas? O era così anche nella realtà.
Eh... povero Leopardi... anzi, forse, nella realtà non gli sarebbe dispiaciuto essere conteso da due donne... o forse no? Sbaglio o aveva qualche tendenza alla misoginia (per colpa della madre...), nonostante le donne che ha amato, seppur da lontano?
Fortuna ci sono quelli come noi che "vendicano" le anime infelici del passato, creando una nuova storia (tu con Leopardi, io con Kafka)...

Recensore Junior
18/04/17, ore 22:36

"Non prendetevela con la borghesia, conte. Perché sono proprio loro a voler dare una svolta al governo. La gente sta cominciando a stufarsi di questi stranieri al comando, per non parlare dei reggenti che resistono."
Perché mi sa tanto di attualità? XP Allora veramente non è cambiato nulla da allora, se non il modo in cui siamo ancora governati...
Di questa parte, oltre all'ipotetico incontro di Leopardi e Manzoni, ho apprezzato molto la discussione/paragone sulla letteratura e sulla rivoluzione: sto constatando, da un po' di tempo (l'ho anche scoperto a Letteratura Italiana, all'Uni; anzi, più che altro era "Analisi delle opere leopardiane"...), che l'Italia è l'unico paese la cui letteratura ha inciso sulla politica, piuttosto che il contrario. Se è stato un libro a cambiare le cose in Italia, anche se di poco, un altro, di questi tempi, che effetto potrà avere? Un libro in cui si parla di un'Italia finalmente unita, non solo sulla carta, ma anche nei cuori degli italiani... è un'utopia irrealizzabile, almeno di questi tempi, ma forse in futuro...

Recensore Junior
04/03/17, ore 23:19
Cap. 6:

Cavolo, però! Mancava tanto così! A cosa, non mi è concesso dirlo...

Scusa la critica, forse mega distruttiva (non sono capace di fare critiche costruttive...), ma qui ci sono stati diversi errori/problemi di punteggiatura... e spesso non si capiva quali fossero i dialoghi e quali le parti di narrazione...

Ma ho adorato tantissimo la scena con Giacomo e Gertrude, da soli... illuminati dai raggi della luna... due anime uguali, ma, nello stesso tempo, diverse...

Recensore Junior
04/03/17, ore 22:58

Per me è stato Leopardi ad aver avvelentato Alcide; magari preso dalla compassione, ha deciso di "aiutare" Gertrude...
Leopardi: Solo nella tua distorta immaginazione gli inetti diventano assassini sanguinari...
Giacomo, per favore, eh...!

Mi piace la piega "patetica" che hai dato a Gertrude: fredda e spietata come Lady Oscar, fuori, ma tormentata e dall'animo dolce, dentro.
Un nuovo tipo di eroina, insomma...
Leopardi: E che è? Un nuovo tipo di droga?
Ho detto "per favore"...!

Recensore Junior
02/03/17, ore 23:21

Gertrude non è solo la "copia" di Lady Oscar: da un certo punto di vista mi ricorda Fantaghirò, una dei miei idoli d'infanzia.

E' esattamente quello che sto cercando di insegnare io in alcune mie storie! XP Questo perché ho avuto esperienze simili anch'io, nella vita reale...

Recensore Junior
22/11/15, ore 18:48
Cap. 6:

Ciao carissima! Sfortunatamente ho scoperto la tua storia solo stasera ma ne sono rimasta veramente colpita. Innanzitutto é scritta molto bene e sono davvero poche le fan fiction qui su efp scritte in modo dignitoso. Poi la trama e il contenuto non sono assolutamente da meno! Adoro Leopardi alla follia e penso sia uno dei poeti più attuali in assoluto, tutti noi ci siamo sentiti almeno una volta come lui, siamo tutti in grado di capirlo più o meno :) Non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto

Nuovo recensore
20/07/15, ore 22:11
Cap. 6:

è una storia stupenda e non ho potuto far altrimenti se non leggermi tutti i capitoli uno dopo l'altro con estrema ingordigia e piacere!
Tralasciando il fatto che Giacomo Leopardi è e rimarrà sempre uno dei miei poeti/filosofi preferiti, l'ho amato particolarmente con la lettura della tua fanfiction, perché sei riuscita a renderlo più umano e più raggiungibile in senso sentimentale e mentale.
Amo la dolcezza nei gesti che lo descrivono e la spietata durezza che riserva a se stesso in un miscuglio di dolore e "leggerezza".
Insomma, finalmente il suo pessimismo ed i suoi ideali hanno trovato un'opinione contrastante che, lentamente, gli sta facendo vedere il tutto da una prospettiva nuova e piacevolmente più ottimista.
Il personaggio di Gertrude ho imparato a conoscerlo e ad apprezzarne le caratteristiche mano a mano che la storia proseguiva, amandolo sempre di più, perdendomi nei discorsi tra lei ed il Conte, rivelando una saggezza di cui, a dir il vero, non mi aspettavo.
Ti faccio, di conseguenza, i complimenti per essere riuscita a modellare una ragazza con idee e stili completamente diversi dalle frivolezze a cui erano obbligate le donne del tempo rendendola coraggiosa e intraprendente (e questo ti conferisce un punto in più!).
In oltre mi è piaciuta l'idea di citare esplicitamente il personaggio dell'amatissima Lady Oscar, l'ho apprezzato moltissimo!
Comunque, ti faccio i complimenti per lo stile di scrittura impeccabile anche se, devo ammetterlo, ho faticato a capire il cambio di visione da personaggio a personaggio (spero di non averti offesa sottolineandoti questo punto!).
Ad ogni modo, non mi divago oltre (anche se avrei moltissime cose da dire circa le varie caratteristiche dei personaggi! ) e ti faccio ancora una volta i miei più sentiti complimenti, sperando di rivedere presto un tuo nuovo aggiornamento perché mi sono immersa fino alle punte dei capelli in questo bellissimo racconto, e sono curiosa si scoprirne il seguito.
A presto!
NO_HOPE
(Recensione modificata il 21/07/2015 - 10:41 pm)

Recensore Master
14/10/14, ore 20:28

Carissima,non metto in dubbio la qualità della tua storia assolutamente è scritta benissimo ..ma il fatto che i miei amati Oscar e André non ci sono ..mi dispiace ma sono tradizionalista

Recensore Master
10/10/14, ore 10:17

Ciao cara!
E' molto struggente il modo in cui ha descritto il dolore di Gertrude verso il padre. In questi tragici momenti è incredibile come si metta subito da parte il rancore e la rabbia e ciò che prevale è il terrore di perdere una persona.
E' proprio vero che ti rendi conto della preziosità di qualcuno nel momento in cui lo stai perdendo.
Oh mamma! Che pensieri tragici! xD
Comunque è molto il bello il rapporto che si sta creando tra Gertrude e Leopardi. Spero si evolva nel miglior modo possibile!
Buon week-end e un abbraccio.

Recensore Master
25/08/14, ore 23:25

Ciao cara!
Mi è piaciuto molto il dialogo iniziale tra Gertrude e Giacomo.
Stai costruendo davvero bene il personaggio di Gertrude. E' una donna davvero tenace, capace di decidere da sola il proprio destino anche se questo significa contrastare il buon costume o le convenzioni.
E' bello vedere come i due caratteri di Leopardi e Gertrude, pur così diversi, in qualche modo riescano a completarsi. Il rapporto che si sta creando tra di loro è genuino, semplice ma molto dolce.
Molto bello anche il finale. Nonostante il risentimento verso il padre, si coglie come Gertrude sia fortemente legata a lui. Come è giusto che sia dopotutto.
Davvero complimenti! A presto!
Un bacione e buona notte!

Nuovo recensore
24/08/14, ore 19:46
Cap. 2:

Anche il secondo capitolo mi ha piacevolmente intrattenuta, facendomi venire persino i brividi da tanto che mi appassiona. Sono spettacolari anche le immagini, con cui hai arricchito la storia, attendo con molta ansia i prossimi capitoli, anche il personaggio di Giacomo è reso in modo spettacolare, molto interessante il padre di Gertrude, sono certa che sotto sotto un cuore ce l'ha pure lui. Continuate così, assolutamente!!!

Nuovo recensore
24/08/14, ore 19:40

Questa storia è meravigliosa, innanzitutto vi faccio i complimenti per la scelta del personaggio di Giacomo Leopardi, non è frequente leggere fanfiction su questo grandioso poeta, inoltre il personaggio di Gertrude mi intriga tantissimo, andrò avanti a seguire questa storia perchè è una delle migliori che abbia mai letto!!!

[Precedente] 1 2 [Prossimo]