E la morte seppe di luce.
di Alchimista

13/08/14, ore 15:26

"Spero di essere stata vagamente IC"
...
"vagamente IC"
...
"vagamente"

Cancella pure questo "vagamente". I tuoi Enjolras e Grantaire sono proprio quelli del libro! <3
Tu hai descritto perfettamente questa scena come dovrebbe essere vista. Il musical insiste che le morti dei rivoluzionari siano inutili e tristi, ma nel libro, e l'autore vi insiste anche, non lo sono affatto. Credo che Enjolras e Grantaire abbiano la morte più felice di tutto il romanzo. Perché muoiono contenti e, soprattutto, "redenti". Grantaire finalmente vede l'Ideale verso il quale si era sempre ostinato a rimanere cieco, e Enjolras, portando a compimento il suo percorso narrativo che l'ha coinvolto nel corso di tutta la rivoluzione (era una cosa che aveva cominciato a maturare da prima), accetta del tutto il concreto, la persona. Ed entrambi vedono queste cose l'uno nell'altro.
Mi piacerebbe aggiungere qualcos'altro, ma mi trovo a corto di parole. Mi limito a dirti: complimenti. Questa fic è trionfante come il momento che hai descritto.

08/08/14, ore 18:49

A Meli, che ha soupportato questa follia.

E che è estremamente fiera di averlo fatto <3
Volevi davvero lasciare che questa piccola perla non vedesse la luce?
Volevi privarci degli ultimi pensieri formulati negli istanti finali di vita di queste due meraviglie?
Sarebbe stato un vero e proprio crimine u.u

Davvero tanti, tanti complimenti :3

08/08/14, ore 18:40

Lasciami dire che già il titolo è meraviglioso.
E' una cosina struggente ma bellissima, rileggere della loro morte mi spezza sempre il cuore. Ma è meraviglioso come hai descritto la consapevolezza di Grantaire sul punto di morte e il sorriso di Enjolras. La metafora della luce è magnifica *-*
Ottimo lavoro :D Spero di leggere qualcos'altro di tuo in questo fandom! :D
Bravissima e alla prossima! :)

SmartieMiz