A mad, great idea
di Stria93

16/10/14, ore 15:06

Grammatica: 9/10
“Un cumulo di piatti, pentole, posate e bicchieri stazionava nel lavello della piccola cucina ormai da una settimana; cresceva sempre di più ad ogni pasto e aveva ormai creato un'informe ammasso di stoviglie unte e incrostate.” – avrei messo i due punti perché la frase che segue in qualche modo spiega la precedente.
“…la notte su Sheffield, e, come accadeva…” – non trovo necessaria la virgola prima di della ‘e’.
“prendendo possesso delle poche stanze di cui esso era costituito.” – ‘da cui’ ci sta meglio.
“…staccato il riscaldamento, in più, …” – al posto della virgola, era meglio un punto e virgola.
“…aveva minacciato di togliergli la custodia di loro figlio Nate, se egli non avesse provveduto…” – dopo Nate ci va la virgola.
“…e pieno di crepe, dell'appartamento.” – niente virgola dopo crepe.
“…arazzi impolverati appesi alle pareti, e un curioso attrezzo…” – la virgola dopo ‘pareti’ non serve.
“Doveva trattarsi di un sogno; non c'era altra spiegazione.” – qui basta la virgola.
“…poi allargò le braccia si proferì in un profondo e teatrale inchino.” – o metti ‘e si proferì’ o metti ‘poi, allargando le braccia, …’
“Se vuoi che ti aiuti, devi parlare in fretta.” – dopo aiuti ci vuole la virgola.
“…si stavano esibendo i quattro spogliarellisti professionisti.” – prima hai scritto cinque, quindi credo sia distrazione.

Stile e lessico: 9,5/10
La storia è scritta molto bene, con una perfetta descrizione iniziale della situazione.
Il lessico lo trovo assolutamente adeguato e, in alcuni punti, ricercato. Ti faccio i miei complimenti perché si nota che la storia è stata scritta accuratamente e con attenzione ai dettagli.
Lo stile è lineare e mi piace, ma ti ho tolto mezzo punto perché alcune frasi sono un po’ lunghe e intricate. In generale mi piace molto come è scritta.

IC e caratterizzazione personaggi: 10/10
Entrambi i personaggi della tua storia sono perfettamente IC. Hai scritto un crossover in maniera perfettamente adeguata; non c’è niente che stona, come spesso si rischia unendo personaggi di fandom diversi. Complimenti!

Originalità: 8,5/10
Ho trovato la storia originale: il fatto che sia Rumplestiltskin a suggerire a Gaz di inscenare uno spogliarello per guadagnare i soldi necessari per poter continuare a vedere Nathan è davvero interessante, considerando che anche lo stesso Rumple ha avuto problemi col figlio.
Ti ho tolto un punto e mezzo perché, comunque, nella storia non hai inserito niente di nuovo. Troviamo i tormenti di Gaz per la situazione disastrosa in cui si trova, come vediamo nel film, e una conclusione non dissimile da quella del film stesso. Per il resto ho trovato l’idea davvero carina e originale.

Gradimento personale: 10/10
Come ti ho fatto capire, la storia mi è piaciuta davvero molto. Hai descritto la situazione perfettamente, hai avuto un idea fantastica per il crossover e hai caratterizzato molto bene i personaggi. Ho trovato molto interessante il confronto, tra le righe, della situazione di Gaz con quella di Rumple e il fatto che quest’ultimo non abbia voluto niente in cambio, rivedendosi nella condizione dell’altro.
Complimenti davvero!

Asterisco – rating rosso 0/1
Asterischi – Robert Carlyle 0/2
Totale: 47/53

08/09/14, ore 13:43

Tesoro tesoro tesoro!
Per poco non mi perdevo questo capolavoro! Per fortuna che mi è venuto in mente di controllare il tuo profilo!
Comunque, che idea straordinaria che hai avuto! Davvero, non ho parole, sono praticamente sconvolta dalla bellezza di questa OS *O*
Lasciamelo dire, hai svolto un lavoro egregio, mano mano che procedevo nella lettura, non potevo fare a meno di immergermi completamente nella storia di Gaz, nei suoi problemi, nelle sue ansie, nella sua acuta disperazione davanti alla prospettiva di vedersi strappare la possibilità di vedere il figlio... Hai perfettamente ragione, quanto di Rumplestiltskin c'è in questo personaggio! E l'apparizione del folletto . ahimé, solo in sogno - non poteva essere più IC di così: era proprio il Signore Oscuro amante degli accordi che noi tutte conosciamo, ma che riconosce come "suo" il dolore di quel padre che tanto gli assomiglia, e alla fine non può fare a meno di allentare un po' la sua corazza dura e sprezzante per lasciar trapelare la sua comprensione nei confronti di Gaz e della sua situazione... in fondo, Rumplestiltskin sa benissimo cosa vuole dire venire separato da un figlio!
Complimenti tesoro, questo tuo esperimento mi è piaciuto tantissimo e, se dipendesse da me, ti chiederei di scriverne al più presto degli altri!
Ancora brava carissima, e a presto!
Un bacio :*

padme

27/08/14, ore 21:24

Hai trovato un titolo proprio azzeccato! Hai avuto una gran bella idea. Pensa, io non ho mai visto Full Monty (pur avendo sbirciato la trama) e nonostante questo mi è piaciuta tantissimo.
Sei stata fedele nei caratteri, persino in quello di Rumple, anche se è un peccato che esista solo nei suoi sogni. Che altro dire? Mi è piaciuta molto, brava! Buona fortuna per il concorso.

27/08/14, ore 02:54

Oouh! Questa idea è pazzesca! Avevo ideato anch'io di scrivere qualcosa sui personaggi di Robert... ma questa è... è... un capolavoro! Wow! Non posso che farti i complimenti per questo piccolo gioiello (a parte la cosa che mi sarebbe piaciuto che anche Rumple fosse stato reale e sapere cosa stava pensando! (Stessa storia, ma dal suo Pov, insomma)) come si suol dire "la notte porta consigli!"
Non mi è affatto parso che cadessi nell'OCC. Come te anch'io adoro Rumple.... e Full Monty (che avrò visto 5 volte in un mese, ma continuerei a vedermelo sempre). Davvero complimenti ancora.

Ora ti saluto che vado a letto,
Miss_Riddle Starkey

13/08/14, ore 18:55

Oddio! Scusa! Scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa! :'( Colpa del caldo, forse, o di non so che, ma mi era sfuggito l'aggiornamento! Sarà stata l'allitterazione tra "The Boggart" e questo titolo, ma credevo fosse la stessa Shot! Sono un'idiota, e questa ne è la conferma!
Spero che mi perdonerai e che tu non te la sia presa, perché, davvero, è l'ultima cosa che voglio!
Meno male che mi sono soffermata un pochino di più sulla lista degli autori preferiti, altrimenti mi sarei persa questa spassosissima storia. :D Ho visto Full Monty qualche tempo fa, ma mi è piaciuto tanto. Penso sia una delle commedie un po' vecchiotte che, non solo resterà sempre un bel film da vedere, ma anche quasi unica nel suo genere. Mi piacerebbe tanto che le attuali sceneggiature di film leggeri riprendessero un po' lo spirito che questa pellicola ha: si parla di spogliarelli ma con toni delicati, soprattutto rispetto a come se ne parla adesso. E' uno dei vari esempi per cui qualcosa può far ridere, può far divertire e commuovere anche senza mostrare volgarità al pubblico, anche senza far ruotare il tutto attorno ai soliti uomini muscolosi fino alla nausea e a donne che sembrano mercanteggiare sul proprio corpo.
L'idea che hai avuto è stata geniale! Come ben sai, le tue descrizioni trasportano il lettore nel mondo che presenti, e stavolta è stato inquietante - in senso buono, cioè tu sei stata bravissima, ma vedere due, dico DUE Robert Carlyle nello stesso posto è stato uno shock! I motivi della reazione sono stati tanti, tra i quali il fatto che Rumpelstiltskin giochi il ruolo della mente di Gaz, un po' come se io mi confidassi con me stessa! In secondo luogo, vedere interagire due personaggi così diversi ma interpretati dallo stesso uomo è bellissimo! Questo mi può far solo dire quanto sia bravo Robert!
E quanto tu sia stata geniale nel renderli. Leggendo il tutto senza sapere l'autrice, potrei tranquillamente dire che sia uno spin-off degli autori delle due opere prese in considerazione. Il che significa che hai mantenuto perfettamente le differenze tra i due, le hai gestite alla grande e, soprattutto, hai reso il tutto incredibilmente realistico! E' uno di quei sogni così strani da sembrarti reali proprio per questo, di quelli che al mattino ancora ricordi e ti chiedi quale sia la causa di tutto ciò. Non mi sorprende che la reazione di Gaz sia stata questa, infatti! :D
Hai messo giustamente in risalto le caratteristiche comuni tra i due protagonisti, ossia i figli che hanno perso e rischiano di perdere definitivamente. Sei stata veramente un genio in questo. Il Signore Oscuro che chiede di stipulare un accordo vuole sempre qualcosa in cambio, ma se si tratta di figli, rifiuta un pagamento. Se il sogno fosse stato fatto da altri, magari anche in un'altra commedia, sarebbe risultato veramente strano che un essere immaginario chiedesse una forma di pegno, ma qui è possibilissimo: Gaz è nella sua stessa situazione, dunque è normale che la sua psiche rifiuti di dare un prezzo al proprio figlio. Ed è questo il colpo da maestro: l'Oscuro sembra perfettamente frutto della mente di Gaz. Potrebbe benissimo essere un tuo OC riuscitissimo, se non avessi visto Once upon a time! :D
Per quanto riguarda lo stile, ti dirò che il POV di Gaz mi ha shockata un attimo. Tu che scrivi parolacce nei tuoi racconti... O.O Però è stato solo un momento! L'IC prima di tutto, un bravo scrittore di FF lo sa, e tu, da bravissima autrice quale sei, lo sai! ;)
Che dire, se non che anche questo lavoro è stato bellissimo e che mi scuso ancora per il ritardo, la distrazione e tutto il resto? *-*
Dal momento che partecipi ad un contest con questa OS, ovviamente in bocca al lupo! Fammi sapere, eh! <3
Bacioni, carissima!!! <3 <3 <3

Tam!

09/08/14, ore 15:46

Bellissima! ♥
Te l'ho preannunciato ieri sera, prima ancora di leggere la oneshot, e ora lo posso confermare: hai avuto un'idea geniale! XD
Davvero, cara, la tua originalità è sempre una piacevole sorpresa: se il concorso richiedeva di utilizzare un personaggio, tu hai fatto ricorso a due senza per questo snaturare né l'uno né l'altro. Già solo per questo sei stata bravissima; ma poi, il prosieguo della storia non mi porta che a moltiplicare i complimenti! :D
Io non credo assolutamente che tu abbia travisato il carattere del protagonista. Dal tuo lavoro emerge un Gaz fedele all'originale: confusionario, incapace, che vive molto alla giornata, ma che è legatissimo al figlio e proprio per questo non si rassegna a perderlo – queste parole mi ricordano qualcuno. Ci arriverò dopo. XD Non accetta di essere escluso dalla vita Nate ed è pronto a lottare con le unghie e con i denti per riaverlo, dimostrando che non sono i soldi a fare di un uomo un bravo padre. Ciò, unito al non sapere quale strada seguire per vincere la sua battaglia e all'incapacità di comprendere “strani fenomeni” del mondo d'oggi, descrive Gaz; e tutti gli elementi sono ben evidenziati nella tua storia. :)
L'idea del sogno è, fattelo dire, geniale. *-* Ho riso immaginando il povero protagonista guardarsi attorno senza capirci nulla e Rumpel che assiste alla scena col suo solito sogghigno. Ed ecco che arriviamo al nostro Oscuro... Su di lui non c'è molto da dire: ancora una volta lo hai reso splendidamente, in tutta la sua follia e teatralità. Comprende subito di avere dinanzi a sé un'anima disperata, pronta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, e non perde occasione di proporgli un accordo... Che però sfuma nel momento in cui conosce l'intera storia. E a questo punto il parallelismo è immediato: colui che l'Oscuro ha davanti è sì disperato, ma lo è per lo stesso motivo che ha condotto lui stesso, secoli prima, a perdere l'anima e tramutarsi nello spauracchio della Foresta Incantata; ma stavolta Rumpel ha la possibilità di cambiare le cose ed evitare a un uomo di perdere quel che di più prezioso possa esistere. Ed è questo il motivo per cui non chiede nulla in cambio dell'idea – folle che più folle non si può, ma efficace – che risveglia nella mente del suo interlocutore.
Hai ben adattato lo stile alla situazione che hai descritto, ricorrendo a termini colloquiali e metafore quotidiane per riportare i pensieri del protagonista, il quale è tutto fuorché un uomo colto e raffinato . Hai fatto benissimo: un Gaz che usa termini aulici sarebbe stato decisamente OOC, e un bravo autore deve adattare il tono ai personaggi di volta in volta protagonisti. Non nego, tuttavia, di essere rimasta... Colpita: abituata come sono all'eleganza dei tuoi scritti su Belle e Rumpel, leggerti in quest'inedita versione non può che sembrarmi strano – ma questa non è certo una critica, è solo una mia impressione dovuta alla forza dell'abitudine, e anzi rinnovo i complimenti per la tua versatilità. :)
Insomma, cos'altro aggiungere senza essere ripetitiva? Sei stata bravissima, e già l'ho detto: non deludi mai, bella! :) :***
In bocca al lupo per il contest; e a presto! ♥ ♥ ♥
Euridice100

P. S. : Sii sincera: un'appassionata come te quanto ha sofferto nello scrivere “...draghi, cavalieri e tutte quelle altre scemenze ...”? XD ♥