Ad ogni passione la sua poesia.
di Emera96

26/08/14, ore 11:42

Ciao Elisita!
Il contest è finito e purtroppo non hai concluso la tua raccolta, quindi ho dovuto considerarti come squalificata. Il tutto è stato davvero triste, perchè tu eri una candidata al primo posto e se avessi concluso questa stupenda raccolta avresti ottenuto o il primo o il secondo posto sul podio! Siccome ho amato le tue poesie, ho deciso di donarti comunque la recensione-giudizio standard che do a tutti i partecipanti!^^
Quindi, detto questo, passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Se sei davvero pronta cominciamo u.u

Titolo: Quello della raccolta è semplice e chiaro, non ci sono giri di parole e non ci sono metafore varie, quindi amando la semplicità ti apprezzo. Dopo parleremo dei singoli titoli delle poesie (essendo una raccolta con 4 poesie)! u.u
Introduzione: Stupenda. Sono parole bellissime e dirette, che definiscono subito la tua raccolta ed il tuo tema! Leggendola ho notato che tu avessi previsto solo 4 poesie all'interno della raccolta, quindi sarebbe dovuta essere conclusa, eppure hai lasciato "in corso" e non mi hai avvisata... peccato ç_ç mi sto mangiando io le mani per te.
Banner: Tratteremo questo punto di poesia in poesia u.u
Poesia: Passiamo dunque con le varie poesie!

Prima Poesia:

Cominciamo con il titolo: chiarisci il tema con un semplice verbo, sei molto precisa e l'uso dell'inglese è bellissimo. Brava!
Ora l'introduzione: nella poesia è assente, proprio come nelle altre poesie... è assente anche lo specchietto da inserire in ogni poesia, che definiva la passione trattata e le varie avvertenze...
Affrontiamo il banner: In questa poesia non vi è alcuna immagine e mi sembra strano, dato che le seguenti sono tutte fornite di banner e sono molto curate (sicura che non ti sei fatta aiutare dopo? XD)!
Finalmente arriviamo alla grammatica: impeccabile. Non ci sono errori, è una lettura piacevole e fluida. Forse hai usato troppa punteggiatura, ma va bene così, dato che la poesia è personale ed è uno sfogo dell'animo!
Passiamo alla schematica: in questo caso non vi è schematica, perchè è tutto una grande strofa. Mi piace, perchè comunque sei stata molto originale e particolare. Brava.
Ora parliamo del tema e dell'originalità: il tema è comune, tutti noi qui scriviamo, chi più, chi meno. Però nella presentazione sei stata semplice, chiara e precisa, quindi posso dire di aver apprezzato il tema e l'ingegno.

Seconda Poesia:

Ripassiamo dal titolo: altro termine in inglese, bellissimo. Anche la colorazione per il titolo è un tocco di originalità e personalità!
Introduzione: assente.
Banner: Quell'immagine è stupenda! Se l'avessi personalizzata con il titolo della tua poesia e con il tuo nome, sarebbe stato bellissimo.
Grammatica: anche qui è perfetta, non ci sono errori, non ci sono distrazioni. Forse avrei usato un sinonimo per "acchiappare", che non è un termine molto elegante, ma complimenti comunque.
Schematica: anche qui ritroviamo la formazione a "blocco", però c'è un dettaglio meraviglioso: le lettere in maiuscolo colorate, mi hai sorpresa. Sono rimasta per 5 minuti a fissare la tua poesia, nel tentativo di scoprire se le lettere segnate formassero una parola, ma sono solo colorate e basta XD Sarebbe stato figo però...
Tema ed Originalità: Originale? Molto di più! Mi sei piaciuta tantissimo, davvero. La passione da te trattata non sarà rarissima, ma è comunque stupenda!

Terza Poesia:

Ripassiamo dal titolo XD: Ennesimo verbo inglese, direi che è proprio il tocco personale della raccolta!
Introduzione: assente.
Banner: Incantevole! Se l'avessi personalizzata sarebbe stato meglio, ma non fa nulla.
Grammatica: Sempre perfetta e senza sbavature, non ho nulla da dirti, anzi, posso solo apprezzarti perchè amo cantare (sì, sono una cantante), quindi questa poesia è vita per me.
Schematica: Sempre struttura a blocco e sempre lettere colorate, bellissime. Mi piace molto la tua impagginazione
Tema ed Originalità: Molto originale come sempre, il tema per me è il migliore. Sei riuscita a farmi emozionare e a farmi ricordare tutti i sentimenti che provo quando mi esibisco. Sei stata straordinaria in questa poesia.

Quarta Poesia (l'ultima):

Titolo: Altro verbo in inglese. Sai giò cosa penso <3
Introduzione: assente.
Banner: stupendo, dove trovi queste immagini? Come le fai? Sono troppo belle! XD (piccola nota: accanto a tutte le immagini ci sta una ">" che dovresti togliere; controlla l html u.u)
Grammatica: Sempre perfetta e precisa, parole dirette al cuore delle persone. Sei davvero brava a scrivere poesia! Peccato che non sia riuscita a concludere...
Schematica: struttura a blocco e lettere colorate. Il tuo stile ormai si riconosce da chilometri di distanza, mi piace. Continuo con gli ultimi punti.
Tema ed Originalità: tema comune, ma reso unico con i dettagli. Sei stata come sempre originale e bravissima! I miei complimenti, davvero.

Conclusione: Ho amato alla follia la tua raccolta ed è stato un peccato non poterti inserire in classifica. Ho voluto comunque omaggiarti con questa recensione, perchè te la meriti tutta e meriteresti anche di più! (Se non fossi scomparsa no!? XD). Ora scappo, è stato un piacere averti come partecipante a mio contest ed è stato un onore leggerti! <3 Un bacio

– Shin.

14/08/14, ore 16:22

Ah! Ma tu mi scali la classifica delle preferite al contrario XD Questa mi piace ancora di più, e anche qui mi ci ritrovo un po'. No, non canto veramente, lo faccio solo quando sono sola o nel classico sotto la doccia, dove nessuno ti sente che stoni XD Però quando lo faccio, mi immagino lì su un palco a dar sfogo alle mie emozioni attraverso la musica, è una sensazione che mi piace tantissimo, così come la poesia. Eccezionale! :)
Ciao!!! :)

14/08/14, ore 16:17

Questa mi ha colpita ancora di più, la preferisco alla prima :) Non sono fotografa, e non mi piace tanto fotografare perchè non riesco mai ad "acchiappare quello schizzo di vita" che desidero. Mio padre però è fotografo e proprio adesso mentre leggo la tua poesia ho una sua foto davanti gli occhi e sai, ritrovo tutto ciò che hai descritto tu: focalizzarsi sui dettagli, i colori, il secondo catturato che non si ripresenterà più. Ho rivalutato questa arte. :)
Ciao!!! ^^

14/08/14, ore 16:13

La passione della scrittura descritta in ogni sua forma dal cartaceo all'elettronico. Mi ha colpito tantissimo dall'inizio alla fine, in un certo senso mi ci rispecchio anch'io quando voglio scrivere qualcosa: l'idea che balugina in testa, lo scriverle su carta per dar loro forma, senza rileggere, scrivere di getto. E poi passare alla tastiera per conservare, pubblicare, o dare una nuova forma a ciò che è stato scritto.
Bellissima! :) Ciao!!!^^

12/08/14, ore 17:10

Ciao stronzetta del mio cuore <3
TI avevo promesso una recensione in cambio di una delle tue magnifiche cover, e visto che mantengo sempre le promesse quindi eccomi qua.
AAAAAAllora, il fatto di essere sempre aggiornata su quello che scrivi e pubblichi mi rende felice, e leggere qualcosa come questa poesia mi rende fiera di te e di essere tua amica (#diabete).
Anyway, ho intenzione di commentare passo passo tutto quanto perchè davvero si merita ogni singola parola.

''Carta,
penna,
una macchia d’inchiostro sul dorso della mano,
candida.''
Questa parte mi è sembrata ben strutturata ma utile soltanto a far capire di che passione tratta la poesia, o almeno è quello che ho sentito io.

''Parole confinate in testa,
una prigione priva di uscite sicure.
L’unica chiave per rendere quelle parole libere,
l’unica via di uscita non fatale,
è scrivere.''

Bheee, che dire, io mi rivedo moltissimo in queste parole, anche perchè per me lo scrivere è una specie di rifugio che mi fa sfuggire dai pensieri della mia testa, trovare una via di fuga che non fa male a me stessa ma che mi fa sentire libera.

''Scrivere,
senza rileggere,
la musica si confonde con virgole e punti,
il cuore che salta un battito ad ogni errore,
la testa più leggera,
le dita che picchiettano la tastiera,
che accarezzano i pulsanti con delicatezza,
come fossero tasti bicromatici di un pianoforte.''

In qualche modo mi sei venuta tu in mente appena ho letto le prime trte parole di questo periodo. Che dire, anche il fatto che hai inserito la musica mi piace, forse perchè di solito è una fonte d'ispirazione validissima per gli scrittori. Nelle poche parole successive sei riuscita a trasmettermi emozioni forti, semplicemente descrivendo azioni che compio di solito, ma alle quali non penso mai veramente in fondo. Il paragone con il pianoforte è stato bellissimo, anche perchè in un certo senso ho immaginato qualcosa.

''Lacrime che macchiano la pagina,
emozioni che si trasferiscono su carta.''

Okay, questa è forse la parte che in assoluto preferisco tra tutte: Credo che almeno una volta chiunque abbia versao qualche lacrima sul foglio nel quale aveva descritto i suoi personaggi, forse perchè si immedesimava o si rivedeva completamente.

Okay ho finito (più o meno). Non sono brava con le recensioni, ma ci provo ahah. Continuo a farti i complimenti per tutto quanto (anche se stavolta tralascio lo stile e la grammatica che sennò finirei per annoiarti con le solite cose ahah).
Sono lusingata di aver avuto l'anteprima delle tue altre poesie, perchè sono belle almeno quanto questa.
Penso che ti farà piacere sapere che cosa mi ha spinto ad sggiungere la storia alle preferite: In primis il tuo modo di scrivere che è stupendo, tanto che per un minuto mi è sembrato di leggere quelle bellissime poesie dei libri, ed in secondo luogo il fatto che mi sono vista descritta in qualche modo (ma questo forse te l'ho detto fin troppe volte).
Ora vado a riascoltarti cantare per l'ennesima volta, un bacione ed alla prossima.
Michela.