Beauty Watching
di Lady Windermere

31/12/16, ore 01:11

Per quanto breve, mi è piaciuto molto questo capitolo.
Amo Ledger, lo considero un grandissimo attore che ha saputo recitare in film di vario genere in modo impeccabile.
Con la sua morte il cinema ha perso un vero e proprio talento.
Mi è piaciuto come hai strutturato il tutto, i suoi probabili pensieri e ciò che poteva passargli nella mente. Per quanto breve, hai saputo esprimere perfettamente ciò che provava.
Complimenti.
Baci.
Liz.

08/03/15, ore 22:23

Ehi! Allora innanzitutto mi presento, sono Gisele c:
Beh, che dire, mai trovato nulla del genere ma mi piace!
Lui e Toni mi piacevano davvero tanto, anche se ,come avrai capito dal nickname, Gisele e Leonardo per me battono chiunque.
Comunque la storia l'ho trovata semplicemente adorabile, mi è piaciuto il flashback, come hai reso Leonardo, Tobey lo adoro e mi piace che lo hai inserito.
Toni è carina da morire qui, dovresti fare qualche altro episodio perché adoro come hai descritto l'inizio di questa storia che, purtroppo, è finita.
In ogni caso i miei più cari complimenti, ho aggiunto subito la storia tra le preferite in quanto a dir poco adorabile!
Okay, ora mi dileguo, e ancora bravissima, aspetto di leggere qualcos'altro di tuo su Leonardo, perché adoro come scrivi!

Love, Gisele <3

18/09/14, ore 21:21

Scusa il ritardo (ancora...).
Bel capitolo, fantastico, non c'è che dire.
È davvero stupendo, scritto bene, ben articolato e scorrevole, insomma prefect ;)
Hai la straordinaria capacità di scrivere il capitolo di una lunghezza perfetta, né troppo lungo da stancare, né troppo corto che non ti basta. Davvero tanti complimenti!
Un Bbbbbbacione!

27/08/14, ore 11:28

Allora, bel capitolo anche questo, davvero! Sono contenta che da ora in poi saranno tutti vivi e vegeti, perché questi morti giovani mi facevano troppa tristezza! ;D
Aggiorna presto!
Un Bacione (con la "B" maiusccola),

27/08/14, ore 11:20

Scusa se la recenzione arriva solo ora.
Comunque... questa one- shot mi è piaciuta di pù della precedente, bravissima! *applausi*
Vado a leggere quello dopo!

23/08/14, ore 14:38

Ma dai! Prima James Dean, ora River Phoenix: praticamente io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda... anch'io ho scritto una one-shot su River :))
Mi fa sempre piacere leggere qualcosa di nuovo su di lui, perché è un altro dei miei artisti preferiti: ci tengo sempre a chiamarlo artista per la sua versatilità, dato che si è cimentato nel campo musicale con la medesima passione e determinazione che ha dimostrato in quello della recitazione... era una persona veramente completa e molto creativa, e questo è uno dei suoi lati che apprezzo di più.
La citazione iniziale di "My Own Private Idaho" mi ha fatto stringere il cuore: azzeccatissima, penso che riesca a descrivere alla perfezione tutti i 23 anni in cui Phoenix è rimasto fra noi e, in particolar modo, quelli della propria infanzia di girovago.
Allo stesso modo, mi è particolarmente piaciuto il finale: in effetti il cognome di River era tutto un programma :) La famiglia lo scelse proprio per simboleggiare un nuovo inizio e, in un certo senso, abbandonò l'originale Bottom per scaramanzia: "hitting the bottom" in inglese significa "toccare il fondo" e, dato che all'epoca la famiglia non se la stava passando proprio bene dal punto di vista economico, il padre di River decise di optare per qualcosa che simboleggiasse l'inizio di un'epoca più fortunata e prospera per l'intero clan familiare. Non so a quali scandali familiari tu ti stessi riferendo - forse il periodo in cui la famiglia militò nei Children Of God? - ma non fu quella la causa del cambiamento di cognome.
Per quel che riguarda la storia, posso dire che la scelta di ambientarla durante l'ultima sera di River sia stata una buona decisione, che forse in un paio di punti ti ha però un pochino "sviata": raccontare un'overdose non è mai facile, soprattutto se non si ha molta esperienza con l'argomento... e lo dico da assoluta profana: non conosco nessuno che abbia avuto questo problema, né tantomeno l'ho avuto io, per cui mi devo basare soltanto sui racconti che si leggono su Internet o le miriadi di film - realistici o romanzati - che l'industria cinematografica c'ha proposto riguardo quest'argomento.
Tutto questo per dirti che, se da una parte il modo in cui hai narrato i fatti aiuta a dare l'idea dell'atmosfera concitata e confusa che ha permeato le ultime ore di vita di Phoenix, dall'altra, come un boomerang, causa forse un po' troppa confusione e dà l'idea di un qualcosa che è stato narrato probabilmente in maniera troppo affrettata.
Mi spiego: dopo lo svenimento di River, il ragazzo si riprende e la Mathis fa per baciarlo... non so, a me ha dato l'impressione di una scena non troppo realistica, romanzata. La Mathis è già consapevole che Phoenix stia poco bene - precedentemente aveva vomitato e dato già segni dell'imminente overdose - eppure prova comunque a baciarlo? Non chiama nessun soccorso? Questo è uno dei particolari che mi ha lasciato un pochino perplessa, probabilmente perché io non reagirei allo stesso modo... comunque, da questa scena in poi, tutto inizia ad essere un po' più frettoloso. E da una parte è giusto che sia così, perché un'overdose è una morte improvvisa e concitata... perché la morte di River è avvenuta tra gli spasmi, la confusione generale e lo spavento dei due fratelli minori e della propria ragazza.
Comunque sia, in realtà il paparazzo lo aveva stranamente lasciato in pace - in un raro atto di gentilezza da parte di quella categoria giornalistica - e in pochi all'interno del Viper Room si resero conto di quel che stava succedendo fuori: lo stesso Flea salì sull'ambulanza praticamente all'ultimo secondo, e Johnny Depp venne a sapere che la vittima era River addirittura qualche ora dopo.
Furono i capelli tinti quelli che probabilmente trassero in inganno la maggior parte delle persone - solo i suoi amici più cari o conoscenti della Mathis lo riconobbero... e DiCaprio lo incontrò ad un'altra festa prima che entrasse al Viper Room, ma non riuscì mai a rivolgergli la parola e a confessargli che era uno dei suoi idoli. L'ironia.

Bene, ho finito l'ennesimo papirone da profeta nel tempio: perdonami tutte le osservazioni, è stato più forte di me!
Ma sono contenta che ci sia qualcun altro che scriva buone storie sugli attori che adoro con tutta me stessa, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

Dazed;
(Recensione modificata il 23/08/2014 - 02:39 pm)

23/08/14, ore 13:44

Hey! Innanzitutto ti ringrazio per aver scritto una one-shot su James Dean: se non erro, attualmente su questo sito ve ne sono esattamente due, ovvero questa e quella che io stessa scrissi circa un annetto fa :D
Beh, che dirti? Penso che l'idea che fa da colonna portante a questa raccolta sia molto buona: ora, non so se i protagonisti di ogni capitolo saranno tutti delle celebrità che purtroppo non sono più tra di noi, ma il fatto che tu abbia pensato di dedicare degli scritti ad attori indiscutibilmente attraenti di cui però vuoi far emergere soprattutto le loro capacità recitative ti fa onore. Davvero.
Passando invece a questa one-shot in sé, devo dire che mi è piaciuta: spero che potrai apprezzare anche un paio di osservazioni più "negative" che ho da farti, perché te le muovo senza alcuna cattiveria.
Allora, ho sicuramente adorato il richiamo a Pier Angeli: lei e James sono tra le mie coppie preferite di sempre, sia per la storia che hanno condiviso che per le difficoltà che hanno incontrato e per tutti quegli ostacoli che si sono frapposti fra loro e che, inevitabilmente, ci fanno dire "Ah, se solo non fosse successa tal cosa! Magari sarebbe stato proprio James a condurla all'altare e forse quell'incidente non sarebbe successo e bla bla bla".
Pooooi! Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia spezzettato parecchio i periodi: non so, per me accentua di più l'idea di James che sfreccia a tutta velocità con la propria Little Bastard, quindi è un particolare che ho notato e che probabilmente mi ha ulteriormente aiutata ad immergermi nella lettura.
Quindi, nel complesso, direi che si tratta di una buona fanfiction.
Le uniche note stonate sono queste:
-Hollywood non ha mai trattato James come una macchina per fare soldi, né tantomeno l'ha sfruttato. All'epoca del decesso Dean era praticamente ancora nessuno, oscurato da gente del calibro di Marlon Brando, Montgomery Clift, Paul Newman e Gary Cooper.
Certo, un po' di notorietà aveva iniziato ad averla - e lo dimostrano certe offerte che aveva ricevuto, come quelle del protagonista in "Lassù Qualcuno Mi Ama", "Furia Selvaggia: Billy Kid" e, probabilmente, anche quello di Brick Pollitt in "La Gatta Sul Tetto Che Scotta" - ma era ancora un astro nascente. Basti pensare che "Gioventù Bruciata", il film che lo ha consacrato come leggenda, è uscito nei cinema soltanto dopo la sua morte.
-"
Odiava sentirsi impotente, incapace di poter scegliere come recitare, come interpretare le mille sfumature del personaggio che doveva impersonare.": a me invece pare che, se c'è una cosa che Dean è riuscito a fare nei pochi anni in cui ha potuto recitare -a teatro o davanti ad una cinepresa- , è stata proprio quella del riuscire ad imporsi su qualunque regista e/o collega sul set, volente o nolente. Certo, di sicuro Stevens non gli ha dato tutta la carta bianca che gli era stata concessa da Kazan o da Ray, ma in "Giant" restano comunque ben presenti tipici esempi del metodo di recitazione altamente innovativo per cui James è conosciuto ancora oggi... e sono altamente convinta che non volesse neppure smettere di recitare - tanto che, come ti ho detto sopra, aveva praticamente già in tasca due ruoli di tutto rispetto.

Bene, ho finito il mio papirone da Sapientino; davvero, mi spiace essere così asfissiante, ma sono la prima a volere che i lettori mi segnalino eventuali perplessità, perché sono il segreto per poter migliorare. Spero che tu non ti sia offesa e ribadisco il fatto che questa one-shot sia comunque buona e scorrevole :)
Ora passo al prossimo capitolo, sono curiosa di vedere chi sarà il prossimo Adone omaggiato!
Alla prossima,

Dazed;

10/08/14, ore 20:28

Ehilà!
Ma che bella idea hai avuto!
Mi sono commossa mentre leggevo :'C.
One- shot stupenda, davvero.
Giusto per curiosità, io ti scrivo qui sotto alcuni dei miei attori/cantanti/sportivi preferiti. Fammi sapere se scriverai qualcosa su uno di loro!
1. Matt Damon
2. Jared Leto