i tasti bianchi e i tasti neri:il nostro cammino
di smeraldo01

Molto bella l'analogia fra pianoforte, problemi e cammino!
Bella, mi è piaciuta un sacco! Sarà che amo la musica :)

Ps: dopo le virgole va uno spazio, così la lettura risulta più fluida ;)

Ciao Smeraldo01 (meglio conosciuta da me come bionda XD)!
Sono qui per lasciarti la recensione-giudizio destinata alla tua poesia! Per prima cosa voglio ringraziarti per aver partecipato al mio contest e sono davvero felice di giudicare un tuo scritto, poi voglio ringraziarti per aver scelto questo tema, che mi è particolarmente caro.
Ora invece passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Bene *si sfrega le mani*, pronta per il mio giudizio?? XD Cominciamo!

Titolo: Stupendo. Mi è piaciuto subito il paragone tra i tasti del pianoforte ed il cammino di una vita insieme, lo trovo assolutamente geniale. Il tutto traspare subito dal titolo, che è studiato nei dettagli e quindi è ancora più apprezzato.
Introduzione: Hai usato la stessa tecnica del titolo e la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso, ma è una cosa da niente, quindi tranquilla e andiamo avanti!
Banner: Questa volta il banner non c'è, quindi non posso giudicare XD. Però ti consiglio di crearne uno, perchè il tutto diventa più raffinato e curato^^.
Poesia: Continuiamo spediti verso la tua poesia! Cominciamo con la grammatica: hai usato termini semplici ma diretti, che rendono la lettura semplice e leggera. Hai fatto però alcune imprecisioni che ti riporto (proprio come ho fatto con Ida XD) qui sotto in un piccolo elenco:
1) "non dimenticherò mai dei
nostri momenti e non dimenticherò mai di noi. " Così non va bene, ma proprio a livello grammaticale; o dici "non mi dimenticherò mai dei nostri momenti e non mi dimenticherò mai di noi. " , oppure dici " non dimenticherò mai i nostri momenti e non dimenticherò mai noi." . Sono convinta che questi siano solo errori di distrazione, perchè tu scrivi davvero bene^^
Hai spezzato i versi in punti errati, creando un ritmo alternato e poco fluido. Questa cosa ricade anche sulla grammatica, perchè tendi a spezzare un rigo e a spingere il lettore in una pausa non necessaria. Tu stessa mi hai detto che sei "inesperta" in campo poetico, quindi non darò tantissimo peso alla cosa, ma spero che tu prenda nota ;) .
E abbiamo concluso con la grammatica! (ora comprendo la povera Lelle, che ha dovuto valutare la mia poesia e tante altre XD). Passiamo alla schematica: purtroppo la poesia è molto carente di schematica ed è un problemino per il tuo punteggio, perchè una delle voci della scheda valutatoria è proprio "schematica". Se analizzo le strofe della tua poesia, ottendo questo : 2 3 2 3 4 2 4. Per chiarirti un po' le idee e anche per farti capire meglio, ti definisco un attimo la schematica ed il suo uso: la schematica è per l'appunto lo schema che usi per costruire la poesia. Tu puoi scegliere di usare terzine, quartine, doppie, quello che più preferisci, basta che sia schematico. Per esempio, nel tuo caso, avresti potuto usare un 2 3 2 3 4 2 3 2 3, oppure un 4 2 3 2 3 4. Insomma, spero di essere stata chiara^^; ma ora passiamo oltre.
Parliamo del tema e dell'originalità: Amo il tema da te scelto, la musica è parte fondamentale della mia vita. Sono una cantante, prima di essere "scrittrice" e quindi vivo di note e di musica. Con la tua poesia sei stata capace di esprimere al meglio l'arte del suonare uno strumento preciso, riportando la libertà che si prova quando si compone, o si suona semplicemente. In originalità sei stata forse la migliore, perchè hai creato quel paragone straordinario! Ho apprezzato tantissimo il rapporto tasto bianco/momento felice e tasto nero/momento difficile, mi ha sorpreso ed è stato molto piacevole. Anche la conclusione è bella, perchè lei continua a suonare anche se lui ormai è andato via e non tornerà mai più indietro. Brava, davvero!

Conclusione: La tua poesia mi è piaciuta davvero molto, anche se la mancanza di schematica e di ritmo lineare ha influenzato la valutazione. Hai saputo esprimere al meglio la tua passione, facendomi vivere una scena meravigliosa. Ora stai serena, che hai fatto un ottimo lavoro u.u
Ci risentiamo appena creo la classifica! Un bacio
-Shin

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 8/10
Originalità:19/20
Schematica:5/10
Gradimento personale:15/15
TOT: 47/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:15 am)