Oscuro Silenzio
di ELIOTbynight

28/12/14, ore 17:44

Ciao :)

Eccomi per la prima volta a recensire e quindi a leggere qualcosa di tuo. Ero emozionata, sai?
Non sapevo cosa mi sarei ritrovata davanti e per la mia natura malinconica ho deciso di buttarmi subito su una fiction che accogliesse Sakura e il suo dolore nel non avere più il "suo" Sasuke da inseguire.
L'idea di chiamare "oscuro" il silenzio mi ha intrigata un sacco, dato che automaticamente colloco il silenzio di fianco al bianco, di fianco a qualcosa che è difficile interpretare non essendo un colore. Dire "Oscuro" invece non porta necessariamente al nero, alla totale assenza di luce, questo aggettivo può essere ancora un colore, seppur sempre più lontano e distante dalla luce.
Questo concetto mi intrippa come non so cosa.
Il silenzio che da quiete diventa mistero, sospende i respiri e sterilizza l'aria che poco prima la figura maschile inspirava ed espirava insieme a quella dolce rgazza dai capelli rosa. Sakura che ancora una volta resta in silenzio e soffre, dovendo però rassegnarsi al fatto che questa volta gli occhi di Sasuke non la possono ferire perché scomparsi.
Mi piace molto la tua descrizione, mi ricorda alcune canzoni contenute in Humanoid.
Ho sempre trovato commovente il fatto che Sakura abbia trovato la sua anima gemella fin da così piccola, è qualcosa che molte bambine sognano e alla fine rimane sempre un sogno.
Ho apprezzato questo piccolo frammento di Sakura, mi ha portato ricordi e sensazioni che spesso questo personaggio vede passargli davanti agli occhi, insieme al suono di quella promessa.
Un abbraccio,

nackt

26/10/14, ore 19:11

#7
ELIOTBYNIGHT
OSCURO SILENZIO

Grammatica: 10/10

Non abbiamo alcun appunto da fare, se non una d eufonica di troppo: brava!

Efficacia espressiva e stile: 14/20

Fox: Non faccio parte del fandom e di solito la cosa non preclude il mio indice di percezione o gradimento, ma questa volta ho trovato tutto piuttosto blando. Il modo in cui strutturi il flusso di coscienza non mi entusiasma, mi sembra quasi manchi uno “show don’t tell” emotivo, che mi impedisce di sentirmi partecipe. Formalmente, poi, c’è un’abbondanza di interrogative ed esclamative che mi fa storcere il naso: non fa proprio parte del mio gusto.

Ayumu: Non ho trovato il tuo stile abbastanza pregnante; la drabble non è risultato intensa tanto quanto il momento di cui hai scelto di parlare. La scena richiedeva un maggior pathos espressivo che non ho riscontrato: c'era uno squilibrio tra forma e contenuto piuttosto evidente. Inoltre, non ho potuto riconoscere la tua cifra stilistica: si è trattata, in definitiva, di una lettura leggera, ma priva dello spessore introspettivo che mi sarei aspettata.

Attinenza al pacchetto: 7,5/10

Fox: I prompt ci sono tutti, nulla da dire. Ho colto l’accenno a Magritte, ma avrei voluto lo sviluppassi di più, anche perché mi sembrava un quadro davvero pertinente al messaggio che volevi lasciar trasparire.

Ayumu: L'ambientazione onirica è ben presente e non ho nulla da dirti in merito. La citazione s'intravede appena, ma avrei voluto vederla più fisicamente presente: se non avessi saputo che avresti dovuto utilizzarla non me ne sarei accorta. Ho scorto il tentativo di ricollegarti a Magritte nell'accenno al quadro scelto, ma anche qui non sei andata sufficientemente a fondo con il prompt, lasciando il lavoro a metà.

Resa della sinestesia: 9,5/10

Fox: La sinestesia è riscontrabile già nel titolo, il che dimostra che hai capito appieno lo scopo del contest, ma non è stata molto pregnante, secondo me. Avrei voluto trovarci più pathos, ma tutto sommato ci sei.

Ayumu: Alcune sinestesie sono state particolarmente efficaci, a partire da oscuro silenzio – per altro, assai adatta alla situazione: lavoro pienamente soddisfacente.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Ayumu: Su questo non ho molto da dire: Sakura è la Sakura dodicenne, determinata sì, ma ancora tremendamente dipendente da Sasuke, priva di quella forza che acquisirà col tempo. Ci siamo su tutta la linea.

Originalità: 6,75/10

Fox: Non l’ho trovato particolarmente originale – forse solo l’ambientazione onirica offre un quid in più. Forse sarà il mio distacco emotivo dai personaggi, ma non ci ho visto molto di diverso, particolare, sofisticato. È il semplice flusso di una ragazzina innamorata attratta da una stella che non la desidera, tanto per citare Spoon River.

Ayumu: Non brilla per originalità: Sakura rivive nel sogno la scena della partenza di Sasuke dal villaggio. L'ambientazione onirica avrebbe potuto essere sfruttata molto meglio, ma le sue potenzialità sono rimaste a un livello piuttosto superficiale. Anche la coppia scelta è tra le più trattate nel fandom.

Gradimento personale: 2,75+3=5,75/10

Fox: Tutto sommato, si è rivelata una lettura scorrevole. Non mi ha entusiasmato, ma non la ritengo neanche tra le peggiori in gara. I motivi per cui non mi sei piaciuta appieno sono quelli sopraelencati, e prescindono quasi del tutto dal fandom o dalla scelta della coppia. Avevi un pacchetto molto particolare a tua disposizione, una storyline intensa da cui estrapolare nuovi contenuti, eppure mi è sembrato tutto un po’ stagnante in superficie.

Ayumu: La lettura non mi è dispiaciuta, ma mi aspettavo un quid in più – a livello stilistico ed emozionale – che invece non ho trovato. Indubbiamente, anche i personaggi scelti e la mia NOTP per eccellenza non hanno influito in maniera positiva sul gradimento personale.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 65,5/82

11/08/14, ore 14:13

Heylà!
Non è scritta male, di errori non ce ne sono di battitura o di dimenticanza..
Per quanto riguarda la storia è un'introspezione dei pensieri della rosa, in versione ampliata ma fedele al manga :)
Si vede che ci hai messo anche altri elementi però.
è veramente caruccia questa fanfiction :D
Ti auguro di arrivare nelle postazioni più alte!
Un saluto da Federica:)