Un Abbraccio d'Amore
di Lo Otta

29/09/14, ore 16:26

NONA CLASSIFICATA AL CONTEST "Rose Rosse canon e fanon (fatemi innamorare)"

Grammatica: 19.50/20
La storia è molto curata sotto l’aspetto grammaticale, devo ammetterlo. Anche cercando non sono riuscita a trovare più di questi due errori, complimenti!
“Fu allora che Leo la vide, in tutto il suo splendore.” Sarebbe meglio non inserire la virgola in questa frase o la lettura sembrerebbe un po’ a scatti. “Fu allora che Leo la vide in tutto il suo splendore.”
“Non si può, dai, che è quasi l'alba.” Dopo ‘non si può’ è consigliabile inserire il punto e virgola invece della virgola: “Non si può; dai, che è quasi l'alba”.

Stile e lessico: 16/20
Purtroppo non posso dire lo stesso del lessico che, in una storia così breve, ho trovato molto poco curato nei particolari. Il tuo stile, comunque, non è male. È semplice ma non scontato e mi piace. Vorrei, però, farti notare una cosa: i dialoghi sono molto meglio se si va a capo dopo che una persona ha terminato il suo discorso, rende la lettura molto più chiara. Di seguito sono inseriti gli errori che ho riscontrato nel testo.
“Dandogli un aspetto ancora più fascinoso” la parola ‘dandogli’ sottintende un soggetto di genere maschile, essendo Hazel una ragazza la frase corretta è: “Dandole un aspetto ancora più fascinoso”.
“Rifletteva i riflessi della luna” innanzitutto la parola ‘riflesso’ è una ripetizione. La pelle, inoltre, non può riflettere un riflesso (scusami la ripetizione); si può trattare di raggi, luce, ‘argenteo splendore lunare’, se vuoi, ma non di un riflesso, anche se capisco il ragionamento che ti ha portato a costruire questa frase che, corretta, potrebbe suonare come: “Rifletteva la luce della luna”.
“Questione di pochi secondi, ma per lui furono i secondi migliori...” hai ripetuto la parola ‘secondi’ due volte nella stessa frase, sarebbe stato meglio non inserirla nella seconda parte: “Questione di pochi secondi, ma per lui furono i migliori...”.
“Fissi a guardare il cielo” non si dice o, se l’hai sentito dire, è un gergo troppo colloquiale. “A guardare fisso il cielo”.
“abbracciati uno nelle braccia dell'altro” non puoi usare ‘abbracciati’ e ‘uno nelle braccia dell’altro’ nella stessa frase perché, sostanzialmente, significano la stessa cosa. Meglio dire solamente “Abbracciati” o “L’uno nelle braccia dell’altro”.
Sono inoltre costretta a toglierti un ulteriore – 0.25 dal punteggio totale per via dei dialoghi non opportunamente distanziati, mi spiace.

Originalità: 4/5
Non posso darti un punteggio pieno perché, comunque, è un tipo di storia molto utilizzato, quasi consumato, direi. Ma, nel tuo fandom, una Hazel che scappa sul ponte per Leo dimenticandosi quasi totalmente di Frank non è molto comune.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Hazel è semplicemente perfetta, meravigliosa nel tenere a freno l’entusiasmo di Leo. Hai fatto centro con la battuta sulle fiamme e con il senso di responsabilità che ha mantenuto. Una sola cosa non mi ha convinto del suo personaggio: il fatto che non si sia sentita nemmeno un po’ in colpa per aver ‘tradito’ Frank.
Leo è Leo: controcorrente, espansivo e un po’ esaltato. Mi piace decisamente molto!

Utilizzo prompt: 11/15
Frase: Molto buono l’uso che ne hai fatto, davvero molto buono. Le hai dato un sapore quasi malinconico in un momento così dolce, bravo. +6.5
Canzone: Veloce e un po’ superficiale l’uso della canzone, invece. L’avrei vista molto meglio a sottolineare il loro bacio con qualche frase pensata da uno dei due, mi spiego? In questo modo non si riesce bene a comprendere da dove venga la musica, un po’ come in un film quando parte la colonna sonora. È vero che io l’avevo chiamata ‘colonna sonora del loro amore’, ma volevo che avesse un po’ più di importanza. +4.5

Gradimento personale: 3/5
L’idea era buona, davvero, tuttavia l’hai sviluppata in modo troppo frettoloso. Sembrava molto un ‘mordi e fuggi’ e non mi è piaciuto più di tanto, mi spiace. Prova a rivederla, a sistemare gli errori segnalati e a dare più importanza alle loro sensazioni; scommetto che diventerà una storia invidiabile!

Totale: 62,50/75

Non c'è molto da aggiungere sulla storia visto che, bene o male, ho già espresso il mio parere a riguardo, ma cercherò di dire qualcosa.
I tuoi personaggi sono credibili e, nonostante tutto, ben caratterizzati. Ti segnalo ancora una volta una piccolissima discrepanza nella personalità di Hazel, che vedo poco nei panni della ragazza che fa il doppio gioco con Frank e Leo. Il momento, in ogni caso, è stato descritto sufficientemente bene anche se, personalmente, avrei preferito un maggiore approfondimento dei loro sentimenti e delle loro emozioni; molto più di una toccata e fuga come quella che è stata la tua. Non penalizzo la brevità della storia, ma il fatto che la tua idea era molto buona e non hai sputo sfruttarla a dovere.
Il Gradimento personale è già stato espresso e non vorrei infierire, ma ci tengo a sottolineare un piccolo particolare: come ho già evidenziato nella valutazione, la tua storia non mi è piaciuta molto per via della rapidità con la quale sono stati toccati i vari argomenti, ma sono sicura che, considerata l'idea, potresti renderla migliore se apporterai i piccoli accorgimenti già segnalati.

RECENSIONE ALLA STORIA PARTECIPANTE

14/08/14, ore 08:13

Buonsalve! ^^
Che dire, la storia è molto carina, la parte che mi è piaciuta di più è stata quella dove a Leo prendono fuoco le orecchie per l'imbarazzo.
E bo', io sono un sostenitore accanito della Frank/Hazel, ma ho comunque apprezzato questo momento di romanticismo.

Solo una cosa: hai inserito l'avviso di "lime", ma non so quanto sia appropriato. Insomma, l'avviso dovrebbe essere per scene di carattere sessuale descritte in maniera non troppo approfondita, ma nella tua fic mi sembra che i personaggi non vadano oltre ad un bacio ^^"

~Sventando una manina, Encha