Infelice Didone
di Chihiro_90

23/02/15, ore 20:02

Ciao :)
per prima cosa voglio dire che la tua one-shot mi è piaciuta molto! Effettivamente non avevo mai pensato a cosa avrebbe potuto dire Didone invece di ignorare completamente Enea e credo che tu abbia reso giustizia ai due personaggi. All’inizio ho trovato che la regina fosse un po’ troppo tranquilla, pensavo che esordisse con una plateale sfuriata e invece no, però riflettendoci è meglio come l’hai scritta tu perché, in questo modo, dà prova di essere davvero superiore! E’ fredda, distaccata, in poche parole: che classe! Alla fine lei è morta, ma quello che ha perso è proprio Enea e questo traspare da una conversazione adulta e tremendamente lucida.
Mi è piaciuta davvero la tua versione di una Didone matura e impassibile a cui non avrei mai pensato sinceramente. Ti ringrazio, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! :)
- Arianna

21/10/14, ore 16:40

Ok. Io ti adoro.
Parto col dire che la tua storia è scritta molto bene, benché basata solo sul dialogo: forse avresti dovuto contestualizzarla un minimo, e magari descrivere anche i gesti e gli sguardi dei tuoi interlocutori, ma anche così non perde il suo fascino e la potenza del concetto che esprime.
Ti adoro perché, a mio parere, hai saputo rendere benissimo l'essenza dell'odioso personaggio di Enea: un eroe per modo di dire, un eroe vuoto e codardo, di sole parole e di nessun sentimento. Le parole di Didone sono esattamente quelle che lei avrebbe potuto rivolgergli se quel giorno gli avesse risposto. Didone è assolutamente realistica nel suo rancore eterno e immutabile, nella ferocia della sua disillusione, nelle macabre profezie e nelle parole aspre e amare che rivolge al suo eroe. Un eroe che eroe in fondo non era, visto che minacciava di morte chi avesse dato una spada al suo avversario disarmato, e che ha lasciato morire la moglie senza curarsene. Insomma brava. Brava davvero!
Un bacio,
Saitou
(Recensione modificata il 21/10/2014 - 04:42 pm)