Margherita in un campo di rose
di Emelyee

29/08/14, ore 00:26

Ciao! Sono qui per lasciarti la tua recensione/ giudizio.
DECIMA CLASSIFICATA
NOME SU EFP E FORUM: LeliEly (EFP), Fra.EFP (Forum)
TITOLO: Margherita in un campo di rose
RATING: Giallo
GENERE: Introspettivo, malinconico, triste, sentimentale
AVVERTIMENTI: /
PACCHETTO: Bella di notte
NOTE DELL’AUTORE (FACOLTATIVA):
In questa storia Penny rappresenta il fiore che mi è stato assegnato. Lei non ha paura del buio, ci convive senza nessun problema, e detesta tutto ciò che vive di troppa luce. Sua sorella Aline ha paura del buio e ha bisogno di luce, una luce che Penny cerca di darle senza molto successo con il suo calore e il suo amore. La ‘bella di notte’ significa timidezza, un tratto che Penny cerca di nascondere per sembrare forte dopo la morte della sorella, ma che si rivela mentre parla con Brad, il suo fidanzato. Il buio talvolta fa paura e si ha bisogno di molto di più di se stessi per rimanere a galla.

GRAMMATICA 7/ 10

"... si chiamava Charlene, ma l’avevano soprannominata Cherry fin dalla prima elementare per via del colorito rosso delle sue guance."
Ti consiglio di mettere una virgola, altrimenti il periodo diventa troppo lungo.
"Aline aveva quattordici anni e usciva raramente dalla sua camera e, quando lo faceva, non parlava con nessuno che non fosse sua sorella Penny e per pochi secondi, solamente per rassicurarla che stava bene."
Secondo me torna meglio:
"Aline aveva quattordici anni ed usciva raramente dalla sua camera. Quando lo faceva, non parlava con nessuno all' infuori di sua sorella Penny, ma solo per pochi secondi, per rassicurarla di stare bene."
Rende la narrazione più leggera e scorrevole, almeno secondo il mio punto di vista.
«Ad Aline. Oggi sono esattamente tre anni che da quando è morta»
«Non ci  riesco a rimanere per me» rispose lei.

STILE 8/ 10

Mi piace il tuo stile, ma a volte usi ripetizioni che non rendono scorrevole la lettura.

FORMATO 2/ 2

TRAMA 9/ 10

E' una storia davvero commovente, curata nel dettaglio. Si tratta di una tematica delicata, difficile da trattare. La trama forse è un po' povera per quanto riguarda il rapporto tra Aline e Penny, magari avresti dovuto arricchirla con più fatti, con più dialoghi, spiegare maggiormente la situazione familiare nella quale vivevano. Tuttavia mi ha colpita.

PERSONAGGIO 17/ 20

Hai caratterizzato bene il tuo personaggio, dico sul serio. Se non ho capito male, la Bella di Notte è Aline, non Penny. Mi è piaciuto questo cambio di prospettiva e mi è piaciuto come hai caratterizzato il personaggio di Aline. Il pianto durante la notte è stata la cosa che mi ha colpita di più. Ti tolgo due punti perchè non ti sei soffermata nel descriverla maggiormente. Non sappiamo più di tanto su di lei, nè fisicamente, nè caratterialmente, a parte alcuni tratti delineati da Penny. Se ho sbagliato qualcosa, ti prego di correggermi.

ORIGINALITA' 9/ 10

Hai scritto una storia molto originale, non ne leggevo da tanto. Nulla da ridire.

GRADIMENTO PERSONALE 6/ 8

TOT. 58/ 70

«Io sono qui per aiutare gli altri, non posso andarmene»