Ricordi Sbagliati
di Lumos and Nox

21/06/16, ore 19:19

Sono qui per lo scambio recensioni.

Ho scelto questa storia perché il Re Leone è il mio film Disney preferito e ogni volta che trovo una fanfic non posso non leggerla. Per di più hai scritto su Vitani, personaggio che molte persone non amano. Anche io all'inizio non la considdravo molto ma con il passare del tempo l'ho rivalutata. Per me si è trovata 'in mezzo' a tutti questi casini tra i 'grandi' e credo lei avrebbe volito solo stare in pace.
Mi è piaciuto molto questo modo di scrivere, come se parlassi direttamente a lei. A volte ci provo anche io ma non esce nulla di buono ahahah.
Bene, non trovo nessun errore di grammatica e lo stile è scorrevole. Ti prende e vorresti sapere come finirà tutto questo fiume di pensieri.
Quando hai citato Kopa ho sorriso. Ho sempre immaginato una specie di What If con lui ancora vivo ed ogni volta lo immaginavo con Vitani a cacciarsi nei guai. ♡
Sono sempre stata in dubbio sul rapporto tra Vitani e Kovu. La vedevo sempre con un 'togliti dai piedi tu che sei adottato'. Eppure credo che con il tempo tra i due potrebbe esserci un buon rapporto. (Vedo sempre cose belle su questo film).
Il finale poi, stupendo. Questo eterno dilemma tra ombra e luce, il non essere mai d'accordo su quale strada prendere, su chi essere. Questo senso di colpa che sembra non andare mai via...

Davvero bellissimo!
Spero non sia stata una recensione orrenda. Di solito scrivo di getto quindi non controllo mai.

Saluti, Alexys!

13/09/15, ore 16:07

Eccomi qua, a leggere questa fic su Il re Leone.
Credo sia la seconda fanfiction in totlare che leggo su quest'opera, in quanto l'ho sempre considerata un opera completa, quindi senza bisogno di fanfiction, se non giusto per approfondire sentimenti nei personaggi.
Infatti è quello che hai fatto tu, e, se posso dire, l'hai fatto egregiamente.

Ho adorato Vitani sin da subito. Mi dava l'idea di qualcuno che fa molte cose soltanto per essere apprezzato in famiglia, non credendoci fino in fondo, ma cercando continuamente l'apprezzo di Zira, lodandola e accontentandola (cosa che non fa suo fratello, che chiaramente mostra il suo disappunto a Zira continuamente, stufo di vivere nell'ombra di Kovu.
Vitani alla fine è senza patria, poiché Zira non c'è più e non ha più qualcuno che possa mostrarle fierezza e orgoglio verso di lei. Nessuno che stima sin dal profondo di cui a lei interessi il rispetto.
Quindi ho doppiamente apprezzato questa fic, perché hai fatto uscire questa particolarità. Un "cattivo", quando si unisce ai "buoni", si sentirà sempre "quello che prima era cattivo", e integrarsi non sarà facile, soprattutto se fino ad allora ha vissuto con le convinzioni opposte, e ciò che per i "buoni" è stata una vittoria, per il personaggio che ha cambiato fronte, è stata una sconfitta con spesso anche perdite. E Vitani ne ha subite tante, a "causa" del branco. Dovrebbe essere grata, ma ciò che lei prima considerava una famiglia non c'è più a causa loro, seppur indiretta. E questi son sentimenti che non vengono spazzati via con un colpo di spugna e le belle parole di Kiara, Simba e Kovu.

La stesura è molto buona, la fic è scorrevole, e hai centrato il punto. What else?

Complimenti!

17/08/15, ore 13:16

Ehilà!
Non mi capita molto spesso di leggere fanfiction sul "Re Leone", tantomeno sul sequel che reputo piuttosto inferiore al classico, ma stavolta ho voluto fare un'eccezione, considerando anche il fatto che venga trattato un personaggio come Vitani e dentro ci sia l'angst, che è sempre qualcosa di curioso e bello, se è gestito bene.
Dietro la bontà del cartone della Disney, sicuramente è giusto giudicare un personaggio in un momento interessante e vero dietro le quinte, anche perché tutti abbiamo le nostre sensazioni nascoste riguardanti la nostra vita, quello che proviamo e sentiamo in certi periodi e che condizionano la nostra mente e il nostro cuore.
Ti dirò la verità, non ho mai mostrato particolarmente affetto e attenzione a Vitani, anche perché il film stesso è strutturato in modo tale che tu abbia l'interesse per la cattiveria di Zira, il cambiamento di Kovu e la crescita di Kiara.
A volte le cose si risolvono con il coraggio e un discorso quasi amletico, però certe persone questo non lo accettano comunque e guardano i fatti con una dose di realismo piuttosto elevata.
È come se una parte di Zira non fosse mai morta nella figlia, che osserva come si comportano il branco, Simba e Nala, i loro sguardi e la loro maniera di porsi, che non la tranquillizza e la rende veramente inquieta e intristita, piena di odio.
Hai sottolineato molto il concetto di odio in Vitani: nel suo sguardo, nel suo spirito, nel suo corpo.
La vedo sola ed incompresa anche dal fratello e compagno della figlia dell'erede, piena di pensieri negativi e che non le danno pace e conforto, con la quotidianità che non cambia mai e si fa sempre peggio, anche perché lei cresce e non nota dosi di cambiamento nella sua nuova casa.
Per questo penso che, nonostante sia ripetuto quasi come una sorta di litania, è giusto sottolineare che quell'odio è dato dalla non accettazione, dalla solitudine e del fatto che i leoni pensino a se stessi e alla positività delle Terre del Branco piuttosto che al suo disagio e ai pensieri che la tormentano.
Questa caratterizzazione per me si rifà molto al concetto shakespeariano che è presente molto nella crescita di Simba (anche se in maniera piuttosto diversa, ovviamente) e con il finale si raggiunge l'apice con il suo volersi distruggersi e non capire quasi che potrebbe realmente appartenere alla luce, se facesse un personaggio anche solitario e molto eremitico (anche se sarebbe meglio se aiutata, in questo caso, che le faccia capire il suo ruolo e la sua bellezza nel luogo immacolato e paradisiaco).
Lo stile è particolare, molto spezzettato, con delle frasi semplici, a volte minime ma comunque con un'ortografia molto alta e corretta, così come la grammatica.
L'utilizzo della seconda persona mi ha colpito anche perché spesso è sottovalutata e viene utilizzata in "sfoghi" vari e che considerano la forza dell'animo, la sua debolezza e la sua realtà.
Sarebbe realmente interessato se ci fosse una long a riguardo, anche perché questo potrebbe risultare come un prologo molto buio, introspettivo e giustamente angst, attanagliante.
La rivendicazione del dolore di Vitani, la sua voglia di rivalsa, la sua tristezza rabbiosa nel vedere che niente cambia come vorrebbe...introspettivo, semplice con i concetti mostrati e assolutamente unico nel contesto, un buonissimo momento mancante che potrebbe anche essere veritiero, se si desse più importanza a certi personaggi secondari.
Bella fic!

Un abbraccio,

Watashiwa

18/07/15, ore 22:21

Eccomi qui ^_^ Allora ho scoperto troppo tardi il film Re Leone 2 ed è stata una vera e propria rivelazione *_* Comunque a parte questo, mi è piaciuta questa one-shot incentrata sui pensieri di Vitani, su questa leonessa in bilico tra l'odio alimentato dalla madre e la voglia di riscatto, quel riscatto che sembra lontano quando si pensa all'eredità genetica che si ha e quasi quasi si pensa di non meritarlo, sul volere ringraziare Simba e Nala e nel contempo ringhiare contro di loro, in quanto Vitani vede l'accoglienza di Simba e Nala come una sorta di rivendicazione, come una sorta di rivendicazione di supremazia nei confronti suoi e della sua famiglia...Davvero molto brava, i miei complimenti :-)

13/05/15, ore 15:57

Quando ho letto che avevi scritto sul fandom del Re Leone... non ho saputo resistere. *-* Adoro i primi due film (il tre un pò meno) e non cambierei nessuno dei personaggi.
Detto questo... Vitani non ha mai attirato il mio interesse, ma l'ho sempre trovata un bel personaggio. Non lo so, secondo me lei è l'unica che accetta davvero il cambiamento di Kovu dopo lo choc iniziale del tradimento alla Rupe dei Re. Proprio perchè mi danno l'impressione di essere molto legati.
Però effettivamente questa fanfiction dopo l'epilogo ci sta tutta! Penso che Vitani potrebbe provare una sensazione di spaesamento e anche un pò di gelosia per Kovu che viene subito integrato nel branco. :3
Insomma, ho trovato verosimile la tua fanfiction e il modo di ragionare di Vitani. Mi dispiace che sia stata emarginata, ma credo che sarebbe una reazione normale. Tra l'altro è scritta incredibilmente bene!
Vero che pubblicherai altro su questo fandom? *^*
Un bacio,
Lullaby

19/08/14, ore 18:49

Salve ^^
Io di solito non recensisco, dato che sono una timidona, ma questa One shot mi ha... non lo so, so solo che dovevo lasciare una recensione! ^^ Passavo per la sezione del mio amato The Lion King e mi sono appunto imbattuta in questa One shot che parla di un personaggio a cui io non ho mai avuto modo di affezzionarmi particolarmente ( colpa del poco spazio che ha nel film, a parer mio >.< ).
Nonostante quel poco che sappiamo su di lei,  hai reso benissimo il disagio che, anche secondo me, deve aver provato dopo essere stata accolta alle Terre del Branco, in cui un giorno verrò accolta anch'io, dimentica la parte fangirlistica xD . Dicevo, dopo aver vissuto una vita da Outsider non deve essere stato assolutamente facile abituarsi a vivere accanto ai suoi ex nemici mortali.
Insomma, non mi dilungo troppo, visto che nelle recensioni ( quelle poche che lascio ^^" ) rischio sempre di far addormentare gli autori ( sto lavorando per evitare che accada xD ). E' solo che quando mi prende il fangirlismo non la smetto più xD ^^
Dal punto di vista tecnico sono riuscita a respirare l'aria dell'angst ad ogni riga, quindi, questa one shot è venuta fuori davvero davvero bene xD
Ora sul serio basta, starai ronfando davanti allo schermo del computer! =)
Salutoni e Hakuna Matana! ^^

16/08/14, ore 18:12

Ciaooooo!!!!!!!
Molto bella anche questa!!!!!!
Adoro tuttii i film del Re Leone!!!!!!!!!!!!!
Molto brava!!!!!!!!!!!!!!
Kisskiss

16/08/14, ore 16:34

Ehi nox.
Bella storia. Sul serio, profonda e molto fedele al personaggio, da quel che ricordo. Ammetto che è un pezzettino che non guardo The Lion King 2, perché non mi piacciono i sequel, ma quello che hai scritto mi sembra coerente al personaggio di Vitani. Io - mi spiace, sembra che io debba sempre trovare qualcosa su cui dissentire, ahah - non la considero figlia di Scar. Né lei né l'altro idiota spelacchiato. Zira a mio parere è ossessionata da Scar, lo venera, lo ama in quel modo malato in cui amano le persone così, ma è come discepola di un Dio che non la vuole. Secondo me Scar non se l'è mai filata molto, ecco tutto... è troppo superbo e altezzoso.
Tornando alla tua storia: scritta bene è scritta bene. Frasi brevi, spezzate, per dare un ulteriore tocco angst. Forse in alcuni punti non sarei andata a capo proprio per evideziare di più grossi stacchi, ma sono io che sono fissata con il capo riga e i rientri di paragrafo.
Mi piace particolarmente questa frase: "sei un puro concentrato di... errori", ma direi che il tutto si può considerare di sicuro un buon lavoro.
Mi togli una curiosità? Perché quando usi i puntini di sospensione ne metti due e non fai lo spazio? Ahaha, non ti sto criticando, è una cosa che mi chiedo da un po'.
Ciao ciao e complimenti ancora.
h o r o
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 04:35 pm)