Senza esclusione di torti
di Caliburn

21/08/14, ore 10:41

Eccomi qui! Ci ho messo tanto, ma finalmente sto scrivendo questa recensione. Inizialmente ero un po' scettica a dire la verità, vedendo solo la SoMa davanti ai miei occhi pensavo che leggere una FF so Crona e Maka che...Ecco, abbiamo capito-, mi avrebbe fatta stare male.
Oh, invece sto benissimo.
Mi ha lasciato un po' di malinconia, a dire il vero. Sono sensazioni contrastanti, distinte. Ho tremato, ho riso. Mi è dispiaciuto, per entrambi.
Partiamo dal principio. Maka va da Crona. Fino a quando parlano tra loro non ho potuto fare a meno di adorarli, perché come già detto amo il loro rapporto di amicizia. Ed è esattamente così come l'hai descritto.
Maka farebbe qualsiasi cosa per Crona.
Q u a l s i a s i.
Come ci hai dimostrato nella tua FF.
Sai dove ho riso tanto? Stavi descrivendo qualcosa di dolce, Maka che schianta Crona contro il muro con irruenza. La tipica scena in cui in genere è un maschio a sbattere al muro la ragazza, e non viceversa. Se parliamo di Maka e Soul, a sbatterla al muro senza ritegno facendosi muovere dagli ormoni sarebbe certamente Soul. Anche se la cosa è combattuta, perfino Maka col carattere che si ritrova potrebbe sbatterlo al muro. Ma se parliamo di Crona e Maka, allora è lei la dominante fra i due. E' così palese che non c'è nemmeno il bisogno di specificarlo. Ad ogni modo leggendo "vedendolo da fuori sembrerebbe più ub atto di bullismo che altro" sono letteralmente morta.
E' però così triste che Crona non stia provando alcun tipo di emozione (detta da una fan della SoMa poi...). Insomma, dovrebbe essere un momento in cui ci si lascia andare e ci si fa guidare dalla passione, e lui non prova niente. Che cosa orribile, non riesco nemmeno a immedesimarmi nei suoi panni.
Ed è triste anche che lei lo stia facendo solo per legarlo maggiormente a se, e non perché prova amore per lui.
Per tenerselo accanto.
Comunque, tralasciando la mia ship suprema che ormai tutti conoscono, mi è piaciuta. Non ha fatto altro che ingrandire l'amore che provo verso il loro rapporto. Perché io amo seriamente il fatto che lei sia l'unica ad averlo accolto a braccia aperte, senza pregiudizi. E, anche se lei si fa mille paranoie a riguardo, non credo che la sua sia pena. E' voler bene, sano e genuino. Ma con questo non voglio assolutamente farti una critica, anzi credo che tu abbia voluto evidenziare le paranoie che Maka si fa sempre su tutto, in questo modo.
Mi piace come scrivi, come inizialmente sia visto tutto dal punto di vista di Maka, poi tutto si veda con gli occhi di Crona, poi una fusione delle visuali. Anche se fondamentalmente, ci sono più dettagli di come si sente Crona, ed è normale.
Grazie per avermi regalato ancora mille emozioni contrastanti.
Scusa la recensione lunghissima-
P.S: "Maka nuoce gravemente alla salute." ho amato talmente tanto questa frase da farne il mio nome su ask. La voglia di riutilizzarla in qualche FF e tanta, ma mi dovrò contenere perché non è farina del mio sacco-!
Ah, e anche "si può fare bene il male e si può fare male il bene."
Che frase bellissima.
-Sasame.
(Recensione modificata il 21/08/2014 - 11:02 am)

18/08/14, ore 14:27

In genere mi avventuro sempre con un po' di diffidenza nel mondo del raiting rosso, ma devo dire che questa storia mi è piaciuta. La scelta di immedesimarti soprattutto nel personaggio di Crona è stato un azzardo, ma hai saputo gertirlo ed anzi, hai prodotto un risultato magistrale.
Si vede che è una storia pensata in tutti i dettagli, dato che l'hai collocata in un momento preciso della storia, e che da esso parte la falsa promessa motore di tutto. Insomma, è una fic ben curata e ben scritta, che mi ha colpito.
Saluti
IMmatura
(E chissene se io shippo SoMa...questa fic è fantastica a prescindere!!!)

18/08/14, ore 13:44

Aaaahllora... *gridando* PERFETTO!!!!! un crona x maka davvero perfetto! Hai saputo descrivere alla perfezione le emozioni di tutti e due!!!! (a parte un errore di ortografia minuscolo che non ricordo)comunque complimenti vivissimi,hai saputo mantenere il comportamento distaccato di crona e descrivere le scene senza cadere nella volgaritá ! Complimenti vivissimi