«Hodor!» Disse Hodor

27/10/16, ore 00:06

XD XD XD ma noooo ma daiii XD XD XD XD povera arya XD grande

28/12/15, ore 23:38

Grammatica: 5/5
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato nessun errore. C'è solamente un piccolo refuso, che però ho ritenuto giusto non segnalare. A parte questo, comunque, la storia è impeccabile sotto questo punto di vista, i miei complimenti.

Stile e lessico: 14.5/15
Stile e lessico sono molto buoni.
Comincio, prima di tutto, col parlare dello stile: l'ho trovato in generale corretto, molto diretto e semplice e di conseguenza facile da seguire. Nonostante una prevalenza per i dialoghi piuttosto che per la narrazione, la storia non si presenta scarna, nè scarsamente descritta: difatti le azioni dei personaggi vengono connotate con frasi e parole semplici ma efficaci. In linea di massima, è uno stile che mi è piaciuto molto: è appropriata al tipo di storia e contribuisce sicuramente a renderla vivace e comica.
Non vi sono, inoltre, periodo troppo pesanti o frasi che poco si amalgamano con tutto il resto.
Passando invece al lessico, ho trovato anche quest'ultimo molto colloquiale e diretto. Non è nulla di particolarmente elaborato o complesso, ma personalmente l'ho apprezzato, poichè anch'esso contribuisce a rendere il ritmo di questa storia particolarmente incalzante e movimentata.
Il punteggio finale è più che ottimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Anche su questo punto, non ho davvero nulla da ribattere: i personaggi sono perfetti, meglio di così non li potevi rendere! Non sono solo IC e sufficientemente approfonditi per il tipo di storia che hai proposto, ma calzano alla perfezione in un contesto comico cosa che, di solito, i personaggi di Game of Thrones –e in particolare quelli trattati da te- difficilmente permettono di fare.
Quello che mi ha colpito più di tutti, lo ammetto, è stato Theon: un po’ perché ho un debole per questo personaggio, un po’ per la battuta finale che ha provocato, nell’ordine, le seguenti reazioni: risa convulse, seconda rilettura, altra risata giusto per gradire e, infine, l’esclamazione “E’ proprio quello che direbbe Theon!” con tanto di sorriso da ebete. Insomma, per quel poco che compare, è perfetto. A fine lettura, secondo me, è quello che rimane più impresso nella mente del lettore.
Anche Robb, per quel poco che appare, è abbastanza verosimile: sei stato bravo a sottolineare le differenze tra i due ragazzi –più scanzonato l’uno, decisamente più ligio al dovere l’altro- e ho particolarmente apprezzato il breve scambio di battute che ha con Theon: per quanto molto corto, sei riuscito a far intuire il tipo di rapporto che hanno loro due (e che, personalmente, adoro), anche solo attraverso quelle tre frasette che si dicono.
Ma passiamo ai due pezzi forti della fanfiction: Melisandre e Aeron Greyjoy.
Il loro scambio di vedute a proposito delle loro fedi è geniale e mette in luce gli aspetti principali del loro carattere che, in fondo, li accomunano non poco: sei riuscito a rendere bene la loro cieca realtà verso un’entità soprannaturale e, inoltre, la loro ristrettezza di vedute nei confronti di punti di vista differenti. E, in fondo, è proprio questo il perno della storia: mettere al confronto due personaggi che non vogliono neanche sentir nominare la parola “confronto”! E il risultato è paradossale e geniale al tempo stesso.

Sviluppo del tema: 15/15
La comicità della fic si può riscontrare nel confronto tra questi due personaggi: Melisandre, la superba sacerdotessa del Signore della Luce, e Aeron Greyjoy, il sacerdote fedele al Dio Abissale. Due religioni completamente diverse che, però, devono inevitabilmente incontrarsi.
Hai sviluppato questo punto alla perfezione: il dibattito è serrato, i due a tratti rasentano quasi l’infantile, fino ad arrivare alla scena finale, in cui, probabilmente stanchi di trovare argomenti a sostegno della loro fede, cominciano a lanciarsi quelli che sono, in sostanza, i simboli stessi della loro fede a. Inutile dire che, complice anche lo stile, mi sono perfettamente immaginata la scena ed è stato impossibile non mettersi a ridere.
La conclusione è la perfetta ciliegina sulla torta: la battuta di Theon, come ho già profusamente discusso nella voce precedente, è il perfetto scioglimento e, oltre a sorprendermi, mi ha fatto molto ridere.
Ribadendo, dunque, l’elemento umoristico della storia è ben presentato: l’dea del confronto di per sé è geniale e tu sei stato capace di portarlo avanti senza cali o sbavature. La storia è un crescendo di comicità, fino ad arrivare alla liberatoria battuta finale che, a mio parere, è una delle più azzeccate e divertenti di sempre.

Originalità: 10/10
Anche per questo, davvero i miei complimenti: non ho trovato neanche il minimo brandello di banalità nella tua storia. Niente è un “già visto” e, se lo è, si tratta solo di una piccolezza di poco conto. La scelta del what if, l’idea di rinchiudere questi due in una cella, la loro accesa discussione, il dialogo tra Theon e Robb… tutto è qualcosa di nuovo, particolare. Ammetto che mi ha fatto ridere molto di più proprio perché non sapevo proprio che aspettarmi da una storia simile e, alla fine, non mi ha lasciato affatto delusa.

Gradimento personale: 5/5
Sinceramente non so più che dirti! Questo giudizio è stata una sequela infinita di “complimenti!”, “geniale!”, eccetera eccetera. Sono noiosa? Mi sa proprio di sì.
Ho adorato la tua storia. Dalla scelta del what if (perché, diciamocelo, tutti volevano Renly sul Trono e Robb Re del Nord. O meglio, io lo volevo), fino all’idea di una improbabile figlia di Aeron e Melisandre, non c’è un singolo aspetto della tua storia che non mi sia piaciuto. Nulla è fuori posto e, quel poco che lo è, è talmente irrilevante che uno neanche se ne accorge.
E’ un piccolo capolavoro di comicità, e non esagero con i termini.

Totale: 69.5/70

21/10/15, ore 09:42

Ahahaha mancava anche a me la tua raccolta :'D premettendo che sansa mi sta piuttosto sulle balle, questa one non poteva non piacermi! È super azzeccata e non troppo lontana dalla "verità", e la conclusione beh è fantastica, mi fa quasi pena povera, ma lei non si da per vinta... A: "lisci.. Il suo principe ideale aveva i capelli lisci" sono morta :'D
Condivido lo stupore per Rapunzel (e per la carica di vitalità che solo il greco sa dare).. la Disney si starà anche avvicinando alla realtà mostrando principesse con i capelli arruffati etc ma restano comunque "principesse" una specie umana sconosciuta... altro che le modelle taglia 38, è la Disney che è diseducativa :'D E niente, ti faccio i complimenti, alla prossima!

_Jo

09/09/15, ore 21:17

Geniale, questa raccolta è a dir poco geniale.
L'ho letta tutta d'un fiato e sono morta dalle risate ad ogni capito.
Ho amato in particolare il secondo, forse perché sono una fanatica amante di Theon e Robb e nel mio mondo incantato di arcobaleni e unicorni loro sono vivi, sani e felici ...  ma sto farneticando, torniamo a noi e alla recensione.
Ho già detto che adoro questa raccolta? Mi piace moltissimo l'effetto sorpresa finale ad ogni capito, quest'ultimo in particolare mi ha fatto quasi cascare dalla sedia. Ho provato ad immaginare Varys che gioca ad Angry Birds, è tutto così surreale ed esilarante!
Spero che ci siano anche altri capitoli in futuro perché mettono davvero di buon umore!
Ti mando un abbraccio e un ragno tessitore dalla scarsa autostima, ma piuttosto maldestro e permaloso (fa attenzione!)

02/09/15, ore 21:40

No okay, già dal titolo ho capito chee mi sarebbe piaciuta e leggendo questo capitolo ero tipo"Oh God ma perché? " mi ha fatto ridere tantissimo, bella l'idea degli Starkruzzi di Grande Inverno! XD

26/08/15, ore 16:02

Che tempismo Loras XD credo che non sarà felice quando lo tireranno giù a forza per ordine dell'amato compagno!

26/08/15, ore 15:54

Un bavaglino per draghi? Oh my God! Come ti vengono certe idee? XD ce lo vedo ser Barristan a fare la maglia XD

15/08/15, ore 10:41

Ahahhahaha ma io ti amo!
ho scoperto la tua raccolta per puro caso mentre vagavo senza meta nel mondo di efp (ebbene sì, sono una delle tante anime misere che le vacanze le passa in città) tra un pennello e un rullo (eh si sto imbiancando casa, altro che mare, qui sì che ce la spassiamo) ho scovato questa chicca e beh WOW! Quella degli struzzi è meravigliosamente demenziale, capelli bagnati vs donna rossa un capolavoro (quando gli ha rovesciato la brocca addosso dicendo "annega" sono morta 😂) Joffrey e lady Balestry sono shipposissimi, con i bavaglini per draghi mi sono commossa :'), al quarto suono di corno che avverte dell'attacco delle ragazze in bikini mi sono immaginata la scena, il cieco terrore dipinto sui loro volti 😂 e Varys... Ahahahah leggendo il tritolo avevo pensato parlasse di Sansa, sai uccelletto-uccelletti si somigliano (?) quindi doppia sorpresa :') angry birds 😂😂😂 sto ancora ridendo ahahah è troppo azzeccato. Okay come vedi ho condensato una ripresa (molto inutile) delle tue fic per dirti solo che sono fantastiche! Mi piace il tuo stile e la fantasia che ha sempre un piccolo fondo di verità (altrimenti dove sarebbe il comico?) Quindi non posso che farti i complimenti e attendere il prossimo siparietto :)
Alla prossima, Jo

11/08/15, ore 18:36

"ne viene fuori una bella Donna Bagnata dai Capelli Rossi”
Giuro che stavo cadendo dalla sedia.
Non potevi rendere Theon in modo migliore....

08/08/15, ore 09:53

Ciao Encha...Ahahhah io credevo a chissà fosse bravo Varys, il pelatone pansarotto...aahaha ad Angri birds è bravo, effettivamente ce lo vedo a superare i livelli...questo capitolo è davvero spettacolare...mi è davvero piaciuto...al prossimo capitolo
un bacio ed un abbraccio
un caro saluto
a presto

14/05/15, ore 17:42

Ho pochi dubbi: ciò che ho appena letto è il frutto di una mente geniale, assolutamente geniale. Trovate come il costume da cervo o il bavaglino per draghi sono di un'assurdità troppo divertente!

Spero che aggiornerai presto (perché ci sarà un altro capitolo, vero???) !

27/04/15, ore 23:08

Ciao encha...come sempre mi è piaciuta e dopo tanto hai pubblicato, anche a me era mancata questa storia...la baratheon society ma dove è venuta fuori??? Davvero troppo forte questa storia e spero che la continuerai a pubblicare...al prossimo capitolo...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto

27/04/15, ore 14:17

IO! IO! IO HO IL BAVAGLINO!! *corre per casa sventolando l'orrenda tovaglia del tavolo inseguita dalla madre urlante* È semplicemente... assurda! Ma bella. Ok dai, mi sto ancora sganasciando. D'altra parte, ho appena scoperto che il nostro ser è in realtà Superman. (Eeeeeh zio Martin, chebirbante che sei ^^ biricchino... cattivo bambino XD) Basta fangirlamenti inutili, mi sfogherò durante i compiti ^^" (?) Arda♥

27/04/15, ore 14:06

PIETÀ! AIUTO SALVATEMI! SOFFOCO...! *si rotola per terra dalle risate* Ok sono morta abbastanza (?). Loro due in una stanza è il mio peggior incubo apocalittico, ribadisco ciò che altri hanno già detto... Anche io odio Melisandre (la odia Davos U.U), quindi tifo per Aeron, anche perché l'acqua spegne il fuoco. Però il caro cavaliere delle cipolle ha visto la tizia rossa partorire un nazgûl (? No aspetta sbagliato fandom)... ma ha anche sentito la Madre (è pazzo, porello) e Thoros (♡) vede veramente nelle fiamme... Ok, lasciamo perdere i vaneggiamenti religiosi, perché "VALAR MORGHULIS" IL DIO DAI MILLE VOLTI È ONNIPRESENTE!!!! Arda♥

15/12/14, ore 12:09

Eccomi di nuovo con il quarto capitolo: ahahah la balestra:-D fantastico davvero: quanto on sopporto il re Jeoffrey, va beh questa è una mia considerazion personale...ihih complimenti di nuovo per come riesci a scrivere con pungente ironia queste storie...chapeau davvero...al prossimo capitolo che vado subito a leggere...un caro saluto nuovamente

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]