A never ended conversation.
di _Schwarz

28/08/14, ore 16:35

Ma com'è possibile che questa storia non abbia ancora recensioni? E' così ic e così angst da far male ç_ç
Partiamo col dire che questa drabble, a mio giudizio, è molto ben scritta. Da amante di questo formato, posso dire con cognizione di causa quanto sia difficile concentrare uno spaccato d'introspezione in così poche righe e riuscire a conseguire l'incisività che marchia le drabble stesse. Bene, tu questo proposito l'hai raggiunto perfettamente.
Levi non è un tipo di molte parole e in questo la drabble gli rende parecchia giustizia, tra l'altro. Ma quel che mi ha colpita, qui, è invece il paragone "parole-rumore". Levi è certamente un tipo che parla più con le sue stesse azioni che non per mezzi tradizionali, ma per quanto sciocca possa sembrare quest'osservazione, non l'ho mai immaginato a sforzarsi di far silenzio. Per me, era più che altro un aspetto del suo stesso essere: come se fosse abituato a non farsi notare.
Tuttavia, sapendo da dove viene, questa osservazione è giustissima. Per vivere in un luogo in cui non esistono altre regole se non quelle della sopravvivenza, esser silenziosi e parlare poco sono di certo priorità. C'era da immaginarselo, che poi Levi sarebbe cresciuto così, senza dover mai sentire troppo il bisogno d'intrattenere conversazioni superflue.
Ma adesso parliamo più strettamente del prompt: trovo che tu l'abbia usato con cognizione di causa. Non ci ho visto nessun rivoltamento della frittata, anzi. La conversazione, qui, c'è, anche se da un lato arriva a singhiozzo: è il rimorso che Levi non può permettersi. Levi deve andare avanti anche senza Petra. Deve continuare la sua vita, perché Petra aveva dato per scontato che si sarebbero rivisti - il giorno dopo che non è mai arrivato- e perlomeno, quindi, deve farlo per lei.
In sostanza, questa drabble mi è piaciuta parecchio. Apprezzo anche il fatto che per sviluppare il prompt tu non abbia ricostruito un missing moment fatto di banalità e parole romantiche, perché sarebbe stato una forzatura dei personaggi e della coppia stessa (che personalmente vedo solo come un tunnel senza fine di angst).
Spero di vederti in futuro ancora con altre Rivetra!
Alla prossima,
thyandra