Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di _Woodhouse_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Eccomi qui, in splendido ritardo – scusa, vorrei dire che è un caso, ma purtroppo sono fatta male e la puntualità non è nel mio DNA.
Anyway! È la prima volta che ti leggo e sei stata una splendida scoperta, come lo è stata questa long, per il suo stile caratteristico e il modo in cui da subito mi ha catturato, fin dalle prime righe in cui presenti Robb, la sua ossessione per la fotografia, la paura della morte, la bravura nell’incatenare l’attimo in una foto per renderlo eterno, per non perderlo e per non perdersi brandelli di vita per strada. È bellissima l’immagine che ne hai dato, le allegorie che hai usato e che hanno dato potenza al capitolo, rendendo la scena vivida.
Sono personaggi original, di cui non conoscevo nulla fino a dieci minuti fa, eppure mi è bastato leggere questo primissimo capitolo per potermi già affezionare a loro ed empatizzare con loro. Non è da tutti far apprezzare personaggi sconosciuti così di primo acchito, non è da tutti riuscire a mettere su carta tante emozioni e racchiuderle in involucri di carne, in persone sconosciute che una frase dopo l’altra tu ci permetti di conoscere con un’introspezione che lascia i brividi, che non è mai pesante, ma è comunque ben pensata, calibrata e perché no, poetica.
Quindi ripeto: sei stata una rivelazione.

E poi hai davvero uno stile che non si può non amare. Maturo, elegante, sofisticato, ogni frase è pura poesia e potrei citarti l’intero capitolo, perché sono tutte bellissime e profonde.
Io raramente mi interesso alle original (e ancor più raramente alle original het), non perché abbia nulla contro queste, ma perché sono capricciosa e volubile e la maggior parte delle volte non provo alcun interesse per i personaggi originali creati da altri. Al contrario, mi piace la resa dei tuoi.
Perfino Josephine, impaziente di rincontrarsi con il suo Robb è caratterizzata benissimo. E amo il fatto che la cosa più importante di lei sembri essere la sua imperfezione, che non è fotogenica per nessuna macchina, tranne per quella di lui. Rende lei così umana, così vera e la loro relazione così speciale. È romantico, dolce, ma non è stucchevole.

I dialoghi sono pochissimi, per lo più concentrati nell’ultima scena in cui Robb la porta a conoscere la sua famiglia, ma per quanto semplici, li trovo scelti con cura anch’essi: si sente il nervosismo di lei e il tentativo di lui di calmarla, ma anche il suo divertimento.
Verso la fine, tuttavia, la nota dolente torna e si fa sentire. C’è qualcosa che non va in Josephine ed è qualcosa che non mi aspettavo (per quanto, il titolo l’ho letto e ha un che di profetico), non così, è un colpo basso che mi ha acceso l’ansia e sapere che Robb la scambia per semplice nervosismo, mi fa ancora più preoccupare, come l’ultima frase che chiude il capitolo.
Sono curiosa da morire di sapere cosa le è successo, se è una questione sentimentale legato a loro, al loro rapporto, all’anno passato o se c’è invece altro…
Mi farebbe davvero piacere tornare su questi lidi e ti rinnovo i miei più sinceri complimenti.
Alla prossima! <3

Non avevo mai letto niente di tuo, mi sono ritrovata qua incuriosita da ciò che avevi scritto in descrizione, oltreché dal titolo della tua storia.
Fin dalle prime righe ho avuto subito la sensazione di aver fatto bene a chiederti lo scambio! Il modo con cui hai descritto questa figura osservata nella foto sul desktop, così dettagliato, mi ha presto appagata. Devi sapere, infatti, che ho sincero e esplito debole per i testi in cui ci si sofferma a descrivere i particolari, le emozioni, i contesti, gli ambientii: mi piace perdermi nei pensieri dei personaggi, empatizzare con loro, capire perché si trovano in una certa situazione, soprattutto quando tutto ciò viene narrato non tanto sotto forma di dialogo, ma piuttosto descrizione... Mi danno sempre l'impressione di avere l'opportunità di mettermi io stessa al loro posto - dei personaggi - e vederlo esattamente come loro lo vedrebbero.

Così ci viene presentata subito Jo, attraverso gli occhi di Robb e poi Robb stesso e la lontananza da lei che lo affligge tanto. Devo dire che sono rimasta subito affascinata da quest'ultimo: in poche righe hai scritto esattamente ciò che io stessa penso riguardo la fotografia. Un mezzo attraverso cui immortalare degli attimi effimeri e renderli eterni. Poi sarà che ho assolutamente empatizzato con lui per quella "brama di vita", però ecco: sì, mi è proprio piaciuto come è stato presentato.

Ho trovato la parte in cui è narrato il loro ricongiungimento molto delicata e tenera, hai ben lasciato trasparire le emozioni e i sentimenti profondi che li legano. Confesso di aver provato un pelo di ansia all'idea che Robb si sia svegliato innumerevoli volte per fotografarla - obv è un problema mio ahahah -, ma ha fatto presto a sparire, sopperita dalla possibilità di ammirare l'amore dietro a ciascun scatto, a quella voglia di immortalare lei in ognuna delle sue espressioni, lei e nessun altro.

Ho letto questo capitolo chiedendomi se sarebbe venuto fuori qualcosa di negativo, prima o poi, quello stesso qualcosa che ci era stato anticipato fin dal titolo, stavo per dirmi che no, non sarebbe accaduto e poi... Eccolo là, dritti in fondo.
È stato il modo giusto per soppesare un capitolo pieno di amore e di una felicità ritrovata, è stato ciò che mi ha fatto desiderare di leggerne ancora ed avere il timore che, presto o tardi, andrà tutto storto...!

Contenta di esser passata di qua, a presto,
Bongi

Eccomi qui. Ho amato molto questo primo capitolo: l'impaginazione è ottima, pulita e gradevole ed è senz'altro un primo impatto positivo. Il titolo con una citazione di Pavese mi ha molto colpito e mi sono sentita spinta a iniziare. Ciò che però colpisce di più leggendo sono le tue immensd capacità di introspezione, che hai tirato fuori soprattutto nel descrivere Rob - con la sua macchina fotografica e le sue paralizzanti paure, fra cui quella della morte. Il modo in cui hai descritto il rapporto fra Rob e la fotografia è molto di impatto, c'è in particolare un passaggio in cui sottolinei come Josephine appaia fotogenica solo quando è lui ad essere dietro la macchina fotografica, ecco: quello è uno dei momenti più alti di questo primo capitolo. Hai saputo descrivere una scena di stasi con un'introspezione tale da non renderla pesante, ma a tratti graziosa e dolceamara, quando Rob riflette sulla morte.
Mi ha colpito anche il tipo di relazione che hai cercato di rappresentare: mi sembra un'established couple ed in genere le storie raccontano un innamoramento per poi interrompersi quando si arriva a quel livello, quello di "established". Tu invece hai scelto di partire con un momento che li sugella come coppia established, quello in cui lui decide di presentarla ai genitori. E' una scelta originale e coraggiosa insieme.
Mi chiedo però cosa nasconda il nervosismo di lei...

Alla prossima.
Desy

Eccomi qui, cara, per lo scambio del giardino!
Da dove comincio?

Allora, innanzitutto sono rimasta affascinata dal tuo modo di scrivere. Specialmente la prima parte, ti catapulta in un mondo di aggettivi, termini ricercati e frasi ben costruite che è stata una goduria per i miei occhi. Davvero, la precisione ai dettagli e l'uso delle parole per me sono essenziali e tu hai saputo come procedere.
Mi piace tantissimo come inizia la storia. Quasi come fosse in medias res, subito all'interno di un tumulto di pensieri, emozioni e situazioni ben presenti. Da subito, nonostante sia difficile nel modo in cui l'hai impostato, si capisce questo grande e profondo amore che lega i due giovani.

La parte in cui descrivi il ragazzo intento a fissare la fotografia di lei, ogni minimo particolare che scatenava in lui di rimando dei sentimenti assurdi, mi ha fatto impazzire. Così come la parte in cui si mette a fotografare Josephine mentre dorme, nel modo in cui solo lui può immortarlarla e attraverso occhi che solo lui ha per lei. Davvero toccante e immenso.
Per cui, già promette bene.

La fine di questo capitolo è interessante: credo di aver capito che ci sia qualcosa che non va oltre all'ansia di incontrare la famiglia di lui, o sbaglio? Comunque invoglia molto a continuare la storia, per comprendere meglio che tipo siano i ragazzi, cosa hanno vissuto insieme e che situazioni dovranno affrontare nel futuro imminente.
La descrizione in terza persona secondo me è stata perfetta in questa circostanza. Non sembrava affatto distante, anzi è riuscita a penetrare nel profondo inconscio dei personaggi e ha reso la focalizzazione più interna di quanto potesse sembrare.

Spero di poter continuare a leggere e recensirti, è stato un vero piacere!
Complimenti ancora e alla prossima ;)

Erano giorni che leggevo questo titolo sugli scambi e ne ero davvero incuriosita.

Leggo una prosa ricca di dettagli e dal taglio decisamente introspettivo. Un genere che mi piace, perché permette di entrare subito nella mente dei protagonisti e che aiuta a capirne il carattere e le pulsioni.
La parte che in assoluto ho apprezzato di più è quella in cui parli dell'ansia di vivere di Robb, la sua paura della morte e quindi la sua ricerca continua di immortalare attimi per non perderli, non dimenticarli mai. È una riflessione interessante e credo molto veritiera, in cui tra l'altro mi ritrovo in parte. Io scrivevo per non perdere la memoria delle cose che mi succedevano, qui invece Robb ha bisogno di vedere, scattare foto, tenere tutto nei suoi occhi. Tra l'altro credo sia una cosa molto maschile questa, perché la vista è forse il senso più importante per gli uomini.

Ci sono forse piccoli stereotipi nella caratterizzazione di Jo, quantomeno all'inizio... L'ansia palpitante e la menzione allo svenimento. Mi ha fatto piacere quindi leggere "spegni quel dannato stereo", perché me l'ha resa più umana e più ricca, meno perfettamente femminile.

Buon pomeriggio cara, arrivo direttamente dal gruppo il Giardino di EFP. Sono felice di aver avuto la possibilità di fare lo scambio libero con la tua storia. È la prima volta che mi ritrovo a leggere un tuo scritto e devo dire che mi sono trovata molto a mio agio durante la lettura di questo primo capitolo: è scorrevole, chiaro, poetico e piacevole da leggere. Il tuo stile mi piace parecchio e mi auguro di leggere altri scritti. La sintassi correttissima, la punteggiatura al posto giusto e nessun errore di ortografia.
I due personaggi di questa storia sono molto innamorati e presi l’uno dall’altra tanto che il loro amore è così forte da superare anche la barriera della distanza. Non si tratta della solita storia d’amore ma di uno più sofferto, che è stato in grado di superare delle grandi prove. Tutto ciò è molto bello e romantico.
Adesso è giunto il momento di rendere questa relazione ufficiale e non posso non essere più d’accordo. Ma la troppa agitazione di Josephine mi ha sollevato alcuni dubbi che sicuramente verranno svelati nei capitoli successivi.
Complimenti per la tua fan fiction. Ci leggeremo sicuramente in seguito. A presto!

Ciao!!
Eccomi a recensire il primo capitolo **
Molto bello e ben scritto, anche se a volte mi è sembrato di trovarlo un poco senz'anima, freddo e distaccato.
Mi è piaciuto tanto come hai descritto la passione e la voglia di vivere di Robb (nome che adoro, da fan di GOT).
L'incontro tra i due protagonisti è stato forse affrettato, ma toccante, molto profondo e molto gentile direi e mi è piaciuto come hai descritto il loro momento di intimità, con dolcezza e delicatezza. Ed anche in quel momento si è sentita forte la passione per l'uomo per la fotografia e l'immortalare tutto ciò che più ama e che più gli piace, trovando anche difficile lasciare agli altri questa arte, sopratutto perchè impaurito non possano rendere giustizia a ciò che lui pensa sia più bello in assoluto.
La fine...beh, la fine mi ha lasciato addosso una strana e grande curiosità! Cosa sta succedendo? E perchè è sbagliato? Sono andati dalla famiglia di lui giusto? Che essi nascondano qualcosa?
Veramente complimenti per questa curiosità accesa nel lettore!

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena!
Questo tuo primo capitolo mi ha decisamente incuriosito: apparentemente siamo davanti ad una storia d'amore struggente, dove i protagonisti sono follemente persi nel loro sentimento e la solo assenza dell'altro è causa di dolore non soltanto psicologico ma anche fisico, quasi come fossero uno la droga dell'altra. Eppure, davanti al proposito di Robb di fare la cosa apparentemente più logica a questo punto, ossia il proverbiale fidanzamento ufficiale davanti ai parenti di lui, ecco che si scorge qualcosa che non va. Jo è palesemente incerta, è caratterizzata da un inquietudine tanto improvvisa quanto oscura, che non è palesemente ansia o timore di sfigurare dinanzi ai genitori e al fratello dell'amato ma qualcosa di più recondito e profondo. Che cosa sarà mai?
Avrei una mezza idea ma preferisco non sbilanciarmi per ora. Complimenti per la tua prosa, le descrizioni sono chiaramente il tuo forte, sempre così dettagliate e vivide.
Un saluto e a presto!

Ciao,
Il titolo mi ha incuriosito
Sia Robb che Josephine sono stati caratterizzati molto bene; certo, è che qui sono già state gettate le basi per due personaggi davvero belli e interessanti.
Si vede che si amano, si percepisce in ogni loro gesto e in ogni loro sguardo, così come si intuisce il fatto che lui non può vivere senza di lei e viceversa.
Il loro è un amore intenso e travolgente, fatto di dure separazioni e lunghe attese, eppure tutto ciò funziona, almeno per il momento. Sono sicura che ci saranno molti ostacoli per loro. La scrittura è molto scorrevole ed e pieno di emozioni
Ottimo capitolo, ci vediamo
Alla prossima
Con affetto
Princess_Shiho

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Se non erro, questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi, questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Sia Robb che Josephine, pur essendo solo a inizio storia, sono stati caratterizzati molto bene; certo, è ovvio che andando avanti nella lettura – cosa che spero di fare presto – coglierò tanti altri particolari e tante altre sfumature della loro essenza e della loro relazione, ma è anche vero che qui sono già state gettate le basi per due personaggi davvero belli e interessanti.
Perché, devo essere onesta, durante la lettura ho sì percepito il grande amore che li unisce – lei che attende con impazienza il suo ritorno, lui che la fotografa mentre dorme dopo aver fatto l'amore –, ma anche una lieve ansia, come se ci stessi avvertendo che in realtà non è tutto come sembra, che qualcosa sta per cambiare.
In particolare nell'ultima parte, dove finalmente si decidono a compiere il grande passo e, a quanto pare, Josephine entrerà a tutti gli effetti in famiglia – nel senso che l'ansia che ho avvertito non è solo per il fatto che “mi accetteranno o meno” o “cosa penseranno di me”, bensì qualcosa di molto più “oscuro” e profondo, se così possiamo dire.
O meglio, questo è ciò che ho percepito io, poi magari mi sto sbagliando.
Ad ogni modo, la lettura è stata davvero piacevole e sicuramente invoglia il lettore a proseguire.
Ciò è anche dovuto allo stile, assolutamente perfetto.
Hai utilizzato dei termini e delle metafore che, ti giuro, mi hanno colpita molto e soprattutto mi hanno fatta tremare dentro.
Bandierina verde più che meritata, complimenti e alla prossima!

Harriet;

Ciao cara!
Questa è la prima volta che ti leggo, e vorrei dirti subito che il tuo stile e la tua prosa mi hanno letteralmente conquistata. Non solo è un piacere leggerti, ma ogni riga è permeata di un senso di delicatezza e maturità, che sinceramente colma il cuore di questa anziana lettrice quale sono!

Ho amato la tua caratterizzazione. Robb, nelle prime righe, ce lo presenti come un uomo che non solo ama la vita, ma sembra volerla sfruttare al massimo delle sue potenzialità. Fotografo appassionato, vede nei propri scatti l'esistenza dei suoi soggetti; che, in Jo, vede una musa ispiratrice, che riempie di amore, di passione e di urgenza, alla quale dedica ottanta scatti – dal quale lui trova elementi visivi e sentimentali, che lo illuminano. Consapevolizza questo desiderio vero, palpabile, che è quello di portare la relazione con Jo ad un ulteriore level up. Renderla parte della sua famiglia.

La differenza sostanziale tra i due è forte, grazie alla tua capacità di rendere le introspezioni qualcosa di profondamente realistico. Se da una parte Robb è più scanzonato e istintivo, Jo è più riflessiva e insicura – tratto che si vede molto forte alla fine, quando si ritrova a fare i conti con sentimenti contrastanti di malinconia e oppressione che vorrebbe tanto annullare, per ricambiare il sorriso di Robb.
E ora? Sono davvero curiosa di proseguire, perché sei stata capace, in questo primo capitolo, di farmi empatizzare con i personaggi e, di conseguenza, mi hai messo curiosità.
Insomma, una bellissima esperienza di lettura, oltre che una grande nuova scoperta.
A presto, spero.
Miry ♥

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio di quel fantastico gruppo che ho scoperto da poco, piacere di conoscerti ❤
Ma parlando di cose serie...sono davvero felice di essermi imbattuta nella tua romantica long. Ne ho lette poche perchè di solito resto legata ai fandom di Anime&Manga o telefilm, ma devo dire di aver fatto un'ottima scelta.
Il primo capitolo mi ha già colpita. I protagonisti sembrano quegli innamorati che ti fanno sognare il grande amore. Non so ancora molto della loro storia ma c'è già quel qualcosa che mi attira come una calamita. Sono sicura che Robb e Jo mi daranno tante soddisfazioni.
Jo, da quel che ho capito (correggimi se sbaglio), sembra una peperina e non vedo l'ora di scoprire altre sue caratteristiche. Stessa cosa per Robb. È interessante la sua carriera ed è interessante il modo che ha di approcciarsi nei confronti della prooria amata.
E poi...wow. Sei bravissima. Uno stile ben costruito, ti esprimi bene e sai come tenermi incollata allo schermo. È proprio quando leggo meraviglie del genere che mi rendo conto di avere ancora tanta storia da fare, sigh.
Complimenti! Corro a leggere gli altri e piano, piano commenterò tutto 💖 un abbraccio!

Ciaoo, eccomi finalmente per lo scambio di recensioni ( scusa per il ritardo).
Per ora ho letto solo il primo capitolo - tranquilla anche gli altri li leggerò-.
Allora....per ora ho potuto vedere poco ma questa storia mi sta già garbando, sembra interessante poi il modo di scrivere che hai è scorrevole.
La storia di due innamorati che stanno tanto separati ma nonnostante ciò il loro amore è più forte e resiste a tutto al tempo e alla distanza, questo è l'amore vero <3.
Cercherò di continuare la storia il più presto possibile, continua così ciaoo ^^.

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Noto che questa storia è ambientata- se non erro- in epoca moderna, ma non ho capito quale esattamente: dato che viene nominato il vietnam e Robb è un fotografo americano avevo pensato agli anni '60, ma non c'è nulla che faccia riferimento alla guerra...quindi ho sbagliato io? Se potessi farmi sapere te ne sarei grata.
In questo primo capitolo vengono presentati i due protagonisti, Robb e Josephine, quest'ultima in modo indiretto visto che viene introdotta attraverso gli occhi di lui, che oltretutto è un fotografo, quindi particolarmente abituato a "osservare", a scrutare anche i particolari, come del resto fa con l'amata. Devo dire che mi ha un po' inquietato la scena dove lui la fotografa mentre dorme, ma è una cosa mia personale dato che non amo essere fotografata e mi avrebbe dato un'enorme fastidio una cosa del genere. Ma Robb è un fotografo quindi è ovvio che comunichi le proprie emozioni anche attraverso la propria arte.
La storia a quanto pare è proprio seria visto che lui decide di presentarla alla propria famiglia, e in particolare al fratello James.
Sembrerebbe la cosa più normale del mondo, ma come mai sento puzza di bruciato? ;)
Aspetto la prossima puntata per scoprire se è solo il mio fiuto xhe funziona male o altro....
Ciao e alla prossima!

ciao! eccomi qua a lasciare una bella recensione. primo capitolo in cui conosciamo due personaggi in modo molto affascinante. Le riflessioni sul tempo, il modo in cui i personaggi sono presentati ed il loro incontro sono descritti molto bene ed escono dal solito schema (quello classico, in cui compare un pg e si passa subito a dire come è fatto, senza molta fantasia). Qui la scena dello schermo ci fa conoscere la fisicità in modo originale. una bella bandierina verde per te!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]