You Make Me Strong
di carly_charlotte

19/08/14, ore 11:47

Ehm... Sono d'accordo con Louis: c'è un bel po' di confusione qui ^^"
Come puoi vedere, la bandierina è bianca. Non è mia intenzione ferirti o demoralizzarti, però penso sia giusto e utile farti notare che in questa fanfiction ci sono un po' di cose che andrebbero sistemate, a partire dal riassunto della storia.
Normalmente nelle recensioni non commento quasi mai l'introduzione perché preferisco concentrarmi su altro, però in questo caso mi sembra opportuno fare un'eccezione, perché il tuo riassunto è davvero confusionario. Errori a parte, la presentazione, se ho capito bene, è raccontata prima dal punto di vista di Louis, poi da quello di Liam, poi da quello di Zayn per poi ritornare di nuovo a Liam. Il tutto senza niente che ci indichi il cambio di punto di vista.
Un'introduzione del genere non attira perché è caotica e difficile da seguire :(

Inoltre, mi sembra che tu abbia messo gli avvertimenti un po' a caso: i pairing protagonisti di questa storia non sono né crack né yaoi. Per favore, prima di usare parole a caso, controllane il significato — è importante per una corretta classificazione delle storie :) In più, se sbagli ad inserire gli avvertimenti, perdi di sicuro alcuni potenziali lettori.

Passando al capitolo, la prima cosa da fare è aggiungere uno spazio dopo ogni segno di interpunzione, se no il testo risulta molto sgradevole da leggere.

La seconda cosa da fare è abolire lo stile copione e iniziare a mettere in pratica quello che dice l'ormai famoso quanto ignorato rettangolone rosso all'entrata della sezione One Direction.
Allo stesso modo, via tutti gli asterischi: le azioni vanno descritte con frasi vere, non messe tra asterischi.

Per quanto riguarda il resto del capitolo, ti segnalo solo gli errori più gravi, va bene?

Liam sta calmo.
L'imperativo di stare vuole l'apostrofo (sta').

si scrive con l'accento, così come vorrà.

Sembra che tu stia tentando di boicottare il congiuntivo ^^"
Sembra quasi che non mi ascolti;
La Modest non vuole che voi due stiate insieme;
C-c-credo mi piaccia Harry;
Ho paura [...] che la nostra amicizia si frantumi.

Mi stringe a se.
vuole l'accento.

Si dice costantemente, non constantemente.

Parlare tre me e me.
Niente di grave, hai solo scritto tre invece di tra :P

E da un po di tempo che lo vedo strano.
È, con l'accento (al contrario di in modo freddo è distaccato), e po' si scrive con l'apostrofo.

Hai qualche problema anche con le preposizioni, per esempio in frasi come Louis ha lo sguardo vuoto sul muro o Posa il suo sguardo alle scarpe.

Driiiiinnnnnnnnn Driiinnnnn.
Evita cose del genere. Scrivi semplicemente Il telefono squilla.

Elounor è il nome della coppia: la ragazza si chiama Eleanor.

Vorrei baciare Harry a posto suo.
Al posto ;)

Vorrei che le sue dolci labbra rosse, circondate dalle sue due meravigliose fossete, si uniscano con le mie labbra.
Fossette si scrive con due t;
Vorrei che si unissero.

Infine, i puntini di sospensione sono sempre e solo tre.

Come ti dicevo, è molto importante che tu smetta di usare lo stile copione, soprattutto perché la storia, senza dialoghi impostati correttamente e senza descrizioni fatte bene, è piatta e superficiale e non attira :(

Per esempio, mancano completamente le descrizioni dell'ambiente: dove si svolge la storia? A casa di qualcuno? In un camerino? In un qualsiasi posto che abbia una stanza, un muro e una poltrona?
Se mancano le descrizioni — di qualsiasi tipo: emozioni, atmosfera, ambiente, gesti, etc. —, il lettore non riesce a visualizzare le scene e ad immedesimarsi :(

Le relazioni tra Liam e le ragazze mi sembrano trattate in modo un po' semplicistico: Liam le odia, e la cosa finisce lì. Per esempio, non pensa che magari stanno solo facendo il loro lavoro, e che lo stanno facendo per il "bene" della band?
Insomma, mi sembra che ci sia un po' troppo odio non necessario. Cioè, ci sta che Liam non sopporti Sophia e Perrie — sia come persone che per ciò che rappresentano — perché tutti abbiamo le nostre antipatie, però penso che questo argomento meriti di essere trattato con un po' più di delicatezza.
In realtà, però, c'è una cosa che non ho ben capito: che relazione c'è esattamente tra Liam e Sophia? Lui dice che praticamente lei è la finta fidanzata che gli è stata assegnata dalla Modest, però a quanto pare i due hanno una relazione vera e propria (anche sessuale), quindi dobbiamo dedurne che lei non è solo una copertura? Perché, a quanto ne so io, nella realtà non siamo ancora giunti a quel livello di bearding, ma magari nella tua fanfiction sì, oppure Sophia non sa di essere una copertura. È tutto un po' confuso, insomma @_@
Magari le cose si chiariranno in futuro, questo è possibile, ma, se il primo capitolo è poco chiaro — e con "poco chiaro" non intendo "intrigante e misterioso" —, il lettore potrebbe perdere interesse :(

Ti consiglierei di non esagerare con i cambi di punto di vista, perché rendono la lettura meno scorrevole e, per come li hai usati tu, spesso sono anche inutili.

Adesso anche la mia recensione mi sembra poco chiara ^^" Spero che non lo sia per davvero, però, perché mi piacerebbe esserti utile, non confonderti ancora di più :S
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 11:54 am)