Ma come fai
di Ausel

07/10/14, ore 18:24

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "Rose rosse canon e fanon (fatemi innamorare)"

Grammatica: 19.75/20
La grammatica è praticamente perfetta, ho trovato solamente un piccolo errore. Bravissima!
“Era così diversa, il giorno in cui si presentò sulla soglia di casa. Aveva le mani piene di fogli e libri, un classico, ma il volto di una donna che barcolla e non molla.” Invece del punto tra le parole ‘casa’ e ‘avanti’ metterei i due punti. “Era così diversa, il giorno in cui si presentò sulla soglia di casa: aveva le mani piene di fogli e libri, un classico, ma il volto di una donna che barcolla e non molla.”

Stile e lessico 18.50/20
Il tuo stile mi piace. È fresco, pulito, semplice e va dritto al punto senza, tuttavia, dare meno spazio ai sentimenti dei personaggi. Meraviglioso. Gli errori che ho riscontrato nella storia sono stati soprattutto frutto di distrazione e sono elencati di seguito.
“arivata” la doppia, la doppia!
“indefferente” questo è evidentemente un errore di battitura.
“anellii” un altro evidente errore di battitura.

Originalità 5/5
Ci ho pensato molto e credo di non aver mai letto niente del genere, soprattutto sulla loro coppia che, devo ammetterlo, mi ha piacevolmente sorpresa visto che non ne avevo mai letto né sentito parlare ma che, sbirciando un po’ nella sezione dedicata ad Harry Potter, è abbastanza popolare. Ciò non toglie che io ritenga che questa storia sia meravigliosamente originale nella sua brevità e semplicità. Punteggio pieno!

Caratterizzazione personaggi 10/10
Severus Piton: c’è da dire che non ho mai particolarmente amato questo personaggio nonostante la sua triste storia, ma qui... Qui riesco a vedere dentro di lui, riesco a vedere quella dolcezza ben nascosta sotto gli strati di acidità che lo caratterizzano e il dolore tipico di chi ha sofferto in silenzio per tanto, troppo tempo.
Hermione Granger: lei. Il volto di una donna che barcolla ma non molla; solo con questa frase ti sei guadagnata la metà dei punti! No, non sto scherzando. Vedo quella donna le cui rughe sono solo i solchi dei ricordi che non può gettare via, quella che li condivide perché è l’unico modo che ha per renderli più leggeri.
Mi hai fatta innamorare.

Utilizzo prompt 15/15
Frase: apre la storia e, in un certo senso, la chiude. Sembra quasi che sia stata messa lì e poi dimenticata, ma se ne comprende l’importanza che sei riuscita a darle quando si leggono le ultime due parole. Perfetto. +7.5
Canzone: ci sono stati altri che hanno semplicemente inserito una strofa della canzone nel momento clou della storia, eppure non hanno ottenuto il risultato che volevo e che ho visto, invece, nel tuo racconto. Probabilmente è il fatto che non sembra un inserimento forzato, ma adoro il modo in cui hai utilizzato le parole della canzone. +7.5

Gradimento personale 5/5
Se non si fosse già capito dai miei commenti precedenti, ho letteralmente adorato la tua storia che, seppur breve, è riuscita a trasmettere l’amore che aleggia tra i due. È riuscita a farmi innamorare. Bravissima.

Punteggio totale: 73.25/75

03/09/14, ore 23:52

Anch'io partecipo al contest di Fra.EFP e quindi sono passata a leggere la tua storia (avversaria, muahahaha).
Personalmente invidio molto le persone che riescono ad esprimere così bene le emozioni dei personaggi in poche parole. Io faccio davvero molta fatica, :-/
Sinceramente, io non amo le storie dove Hermione viene messa accanto a persone così diverse da lei... non so dirti perché, ma su lei sono molto selettiva. Mi piace soprattutto con Ron e con Vicktor (insomma, per lei w il canon). Devo dire che la tua storia è una delle poche che non mi ha fatto esclamare "Ma che diavolo..." o chiuderla dopo aver letto qualche riga. Credo che il merito sia dovuto al fatto che è tutto raccontato con delicatezza, non c'è nessuna forzatura.
La frase che ho preferito è questa: "La odiavi. Ti aveva reso partecipe di un dolore non tuo ma che, maledettamente, non ti era indefferente. Non volevi che diventasse come te e non potevi fare a meno di proteggerla".
Complimenti (avversaria xD),
ticci