Raccolta Hanasanasi 'Sorge la Luna'
di Tsuki Musashi

08/10/17, ore 10:01

Ecco che un anno mi è scivolato davanti agli occhi, il corso gentile delle stagioni. Amo molto l'immediatezza dell'Haiku, questo occhio sognante che cattura un frammento di paesaggio, come una goccia d'acqua, con un intero mondo riflesso dentro. Bellissimi, in particolare, gli Haiku dedicati all'inverno e all'estate, in particolare "antico pino". La poesia non è un genere che vende, ma sono gli occhi preziosi dell'anima. Posso immaginare che tu sia molto giovane? Se è così, ti prego in ogni caso di non scoraggiarti e di continuare a coltivare sempre questo gentile e
difficile giardino dei sogni che è la poesia.

23/08/14, ore 20:00

Oh, che peccato che questo sia l'ultimo capitolo, me ne rammarico!
Però hai chiuso benissimo, con un finale perfetto. Come sempre sei stata brava a ricreare un'atmosfera autunnale (autunnale in questo caso), in poche e semplici parole, che però esprimono tanto ed evocano immagini ben precise. Poi non so, pensare alla luna e alla maggiorparte degli esseri viventi che dormono durante la notte mentre i grilli cantano, mi ha dato un senso di tranquillità.
Complimenti per tutta la raccolta! Hai fatto un buon lavoro :D Spero che scriverai altro!
Au revoir :)

22/08/14, ore 18:38

Anche questi mi sono piaciuti, mi hai fatto sentire il caldo tipico dell'estate (come oggi, che fa un tremendo caldo da me XD)! Hai anche parlato dei tuoni e dei temporali che a volte capitano anche d'estate, a meno che non volessi intendere qualcos'altro oltre il significato letterale di "tuoni" e "lampi".
Complimenti :D

21/08/14, ore 19:00

Anche in questo caso, hai scelto parole giuste ed essenziali per descrivere l'inverno. Ho sentito il calore del camino, il freddo della neve e ho visto degli splendidi cigni nel lago.
Complimenti davvero!
Au revoir!

21/08/14, ore 18:57

Che belli questi haiku! Non è facile esprimere qualcosa in pochissimi versi, ma tu sei riuscito/a nell'intento. in questi quattro haiku hai evocato nella mia mente tantissime immagini della primavera, racchiudendo l'essenza di questa stagione in poche righe.
L'ultimo haiku però, a differenza degli altri, mi ha trasmesso qualcosa di triste... mi sto sbagliando?
Au revoir :D

20/08/14, ore 17:21

Ma salve mio carissimo Tsuki-chan!!

Come promesso sono qui per recensire e esprimere brevemente il mio parere. Direi che non avevo mai recensito, né tanto meno letto delle haiku. Ho provato una volta a scriverle, ma credo sia finito tutto a p****** quando alcuni versi di troppo mi hanno sballato la metrica.^^
L'impaginazione è carina, e si nota la presenza di html.
Però (si, c'è sempre un però) come ti ho già detto in chat, ho dei consigli da darti:
Perché non provi a fare...una poesia per esteso..magari utilizzando delle quartine, con più versi...mi piace davvero, sai scrivere e sei portato per questo, anche se alcuni versi stonano, e alcune punteggiature sbagliate, per il resto perfette!
Questo è ciò che ti ho scritto in chat... giusto? E tu mi hai anche risposto,
 dicendo che ti eri già dato alla poesia normale, ma poi hai tentato con le haiku in modo da evitare di rispettare nessun codice artistico e/o poetico, dato che le haiku, ne erano prive.
2Allora, gli errori di punteggiatura, a mio parere, sono questi:
''
Luci notturne
si muovono stanche
-(Perché il trattino?)
già libellule(Manca il punto, altrimenti dovresti continuare con la minuscola)

Rondine sola
insegue le nuvole
ed io con lei
.(Ancora mancanza di punto!)

Piove rugiada
-cullata dalla brezza-
porta memorie
.(Anche qui manca il punto!)

Passa il treno
-cantando nella notte-
alzo la testa
.(Direi che anche alla conclusione manca il punto!)''

3) E infine vorrei dirti che... a mio parere... tutti gli ultimi versi, di ogni strofa, stonano.

Ovviamente i miei sono stati solo consigli, per migliorare, come puoi vedere la bandierina è perfettamente
verde postiva splendende!
Perché le poesie mi sono davvero piaciute, ma a mio parere... non si finisce
mai di migliorare!
Ora ti saluto, ci sentiamo sul forum.

Baci, Lelle. <3