love does not have a date this time expires
di Old_Ultramarine

01/09/14, ore 12:10

Ho letto la tua storia e anche se è corta è davvero molto carina! L'unica cosa è che si scrive "Beck" non "Back", ma vabbè sono piccoli errori e ci si può passare benissimo sopra. Ti saluto=)
Irian

28/08/14, ore 22:40

Ehm... in questa fic mi sfugge qualcosa.
Beh, prima sarà meglio presentarsi... Io sono Mel, molto piacere!
Adoro alla follia questa coppia, in tutte le sue mille sfaccettature, ed è fondamentalmente per questo che ho aperto la tua ff.
Ho notato che, nonostante tu l'abbia postata ormai da otto giorni non hai ancora ricevuto nessun parere.
Beh, eccomi qui per darti il mio!
Diciamo subito che la bandierina è rossa, e adesso proverò a spiegare il perché.
Ti avverto che non ci andrò piano. Voglio essere schietta e sincera, perché solo così si può essere utili a qualcuno.
Alla fin fine, le recensioni con scritto "Fantastico, meraviglioso!" ti fanno piacere sì, ma non ti aiutano a migliorare.
Innanzitutto, come ho detto prima, in questa fic mi sfugge qualcosa. Lo ammetto, magari sarò stupida io, ma non ho capito dove vuoi andare a parare. E credo che far arrivare il messaggio sia importante, specialmente nelle flash.
La prima parte, in cui descrivi l'incontro tra Beck (si scrive con la "e" per la cronaca) e Jade mi è sembrata un po' strana, ma comunque ci stava.
Si sono lasciati (ma non ci hai detto né da quanto né perché...) e adesso Jade oltre che vestirsi in maniera ridicola, frequenta tipi poco raccomandabili. Va bene, possibile.
Ma non ci credo, questo proprio no, che una tipa come lei si lasci toccare dai primi 5 stupidi che trova in un parco.
La seconda parte, quella del dialogo, mi ha proprio mandato in crisi.
Che cosa cavolo si sono detti?
No, davvero, io non ho capito.
Jade:"Perché lo hai fatto?"-> immagino si riferisse alla lotta contro i ragazzi.
E lui che le risponde? "Nessuno può toccarti, nessuno..."
Come!? Lui le ha appena tirato un pugno nella mischia!
Ok che non lo ha fatto apposta, ok che se n'è già pentito, ma davvero, non ha senso!
E poi quelle due battute finali... Boh... Non che siano brutte, ma sono... irrealistiche, per così dire.
Non ci sta che Beck risponda ad una dichiarazione d'amore con un "Ti odio tanto anche io..."
No, non ci credo, non ha senso.
Va bene che è retorico, va bene che sta parlando con Jade e si erano lasciati... Ma Beck Oliver non direbbe mai una cosa così, nemmeno per scherzo, nemmeno se fosse ubriaco fradicio.
Quindi, la prima critica che faccio a questa ff è il fatto che i protagonisti siano del tutto ooc e l'assenza (o comunque la non trasparenza, non sono proprio sicura che si dica così...) di un messaggio. Tutto si regge su quella frase "L'amore non ha una data di scadenza", che è bellissima, profonda, ma che da sola sparisce dentro al dialogo. Se era quello il messaggio, la "morale" che volevi dare, a mio parere avresti dovuto riprenderla nel finale.
Un altro punto a tuo sfavore è la punteggiatura: dopo qualsiasi segno di punteggiatura ci vuole uno spazio. Dopo e non prima! Questa potrà sembrare una cosa insignificante, ma a me personalemnte dà abbastanza fastidio.
La grammatica e l'ortografia sarebbero da rivedere (siedeva? Voce di quale verbo?), anche se penso che molti degli errori presenti siano di distrazione, quindi basterebbe rileggere una volta in più prima di pubblicare.
Detto questo mi fermo, penso di aver scritto tutto.
So di essere sembrata un po' troppo pignola o troppo dura in alcuni momenti e mi dispiace, non è certo mia intenzione sminuirti o buttarti giù.
Se ho recensito questa storia è solo per darti dei consigli per migliorarla, che tu puoi seguire oppure no, il tutto senza rancore, ovviamente.
Credo solo che lasciando una storia senza nemmeno una recensione si perdano delle opportunità. L'opportunità di imparare da entrambe le parti, sia dal recensore che dallo scrittore.
Perché, come penso tu abbia già sperimentato se hai mai recensito una storia, a recensire si impara... recensendo (scusa il gioco di parole)
Io non volevo vedere sprecata questa occasione di imparare sia per me che per te.
Spero in una tua risposta a questa recensione, ma ancora di più spero di leggere ancora altre fanfiction scritte da te su questo fandom.
A presto,
Mel
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 10:45 pm)