Indegno
di Chloe R Pendragon

28/08/14, ore 11:52

Terza classificata al contest "Non l'ho detto io, ma lo spadaccino poeta amico mio" indetto e giudicato da Triz

Sullo stile e sulla grammatica non avrei nulla da dire.
L'unica cosa di cui sono un po' perplessa è l'uso della citazione: d'accordo, è un flashback di Pierre sulla prima del Cyrano de Bergerac in cui lui ha interpretato il protagonista, ma a mio parere non si collega a ciò che stai raccontando. Inoltre, il flashback avrebbe potuto essere approfondito con qualche descrizione: si svolge in un teatro, no? Magari avresti potuto descrivere i gesti che accompagnavano la recitazione, inserire un gioco di sguardi o cose così che avrebbero potuto riallacciarsi a ciò che raccontavi.
Un'altra cosa che mi ha colpita della tua storia è stato il frequente riferimento a Cyrano de Bergerac persino nel finale, quando paragoni il protagonista e la sua amata ai ruoli che hanno interpretato e che, forse, non hanno abbandonato del tutto. A differenza di Cyrano, che conclude la sua storia nell'atto finale dopo essersi rassegnato a non avere Rossana, Pierre ha tutta l'intenzione di combattere contro Michel per il cuore dell'amata e il finale aperto lascia presagire nuovi sviluppi della faccenda.