Un mondo migliore

5a posizione

Un mondo migliore

(mamie1)

Grammatica: 19/20
La grammatica è ben curata, solo qualche piccolo errore di poco conto. Molto brava!
“Quasi piango svegliandomi, quando capisco che non è vero”. Dopo ‘piango’ va inserita una virgola.
“Faccio due passi ed apro la porta. Lascio un frettoloso biglietto a Johanna ed esco fuori, sulla strada”. Benché non si trattai precisamente di un errore, consiglierei di sostituire il punto con una virgola, per rendere la frase più veloce da leggere.
“Entro nel primo bar che trovo, ma non chiedo da bere. So che non servirebbe a niente”. Il punto dopo ‘bere’ va sostituito con i due punti, in quanto ciò che segue è una spiegazione dell’affermazione precedente.

Stile e lessico: 19.50/20
Il tuo stile è molto profondo, riesce a trasmettere sensazioni molto forti e realistiche, concedendoti di entrare a far parte del mondo di cui parli: si tratta di una grande dote. Il lessico è semplice ma ben strutturato, adatto ai pensieri di un uomo in fuga.
“Voglio vivere nell’unico modo che so fare in questo mondo folle”. ‘Che so fare’ è errato in questo contesto. È più corretto ‘conosco’.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Quattro è molto ben caratterizzato; l’ho trovato molto simile al Tobias Eaton originale, quello di Veronica Roth. La sua fuga è in linea con il suo carattere ribelle e, se devo essere sincera, è uno dei modi in cui, dopo aver letto il libro, immaginavo avrebbe tentato di superare il dolore. E il fatto che voglia rendere orgogliosa Tris...*-*

Lacrime versate: 20/20
Io credo che... credo che questo sia esattamente quello che stavo cercando per questo gruppo. Un dolore forte, pulsante, ma abbastanza forte da farti reagire, da aiutarti a cercare una soluzione, un modo per sopravvivere e poi, una volta trovato un equilibrio, vivere. Questa storia mi è entrata nel cuore e le sue parole si sono messe in un angolino a grattare con le unghie. Magnifica.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta un sacchissimo – anche se non si dice. Quattro era fantastico, il fatto che il novo mondo non gli piaccia poi molto è fantastico e la sua fuga alla ricerca delle guerre che ancora devastano un pianeta più grande di quello che lui possa immaginare è magnifico.

Punti bonus: /1

Originalità: 9,5/10
Gradimento personale: 9,5/10
Punto bonus: 1/2

Totale: 48,5/52

Dal punto di vista grammaticale sei stata molto brava, ho trovato giusto un paio di imprecisioni: una ripetizione quando dici [...] perché abbiamo lottato per questo, perché Tris è morta per questo. [...] penso che non dovevamo lottare per questo, non dovevamo morire per questo. Soprattutto, non dovevamo sopravvivere per questo.
Mi rendo conto che probabilmente è una cosa voluta, ma a così breve distanza leggendo suona abbastanza male.
Mia madre, grazie a dio, se n’è andata.
A prescindere dalla religione - lo dico in caso non si trattasse di un errore di battitura - Dio va scritto con la maiuscola, in quanto nome di divinità.
Tutto qui, nessun altro errore. Hai usato le parole in maniera molto appropriata mantenendo un registro medio-alto, e ci sono alcune frasi che mi hanno colpito davvero molto, come Non sono più il bambino che voleva solo essere amato. Sono già stato amato, ed è stato molto peggio, oppure Tutti arroccati nelle loro piccole ragioni come se fossero il centro dell’universo.
Il tuo stile mi piace molto, cattura il lettore e ti fa entrare nell'ottica del personaggio di cui parli.
Hai caratterizzato benissimo Four, riuscendo a far trasparire perfettamente le sue emozioni e i suoi pensieri su questo nuovo mondo che è il risultato del sacrificio di Tris. Invece di immaginarlo depresso e svuotato per la mancanza della sua amata, lo hai fatto reagire, dandogli un modo per continuare a lottare, cosa che continuerà a fare sempre per onorare Tris. Questa scelta mi è piaciuta moltissimo. Hai usato in maniera ottima il brano di Satie guadagnandoti così il punto bonus, descrivendolo in una maniera che mi è piaciuta molto, e hai anche saputo adattare abbastanza bene la storia alla canzone che hai scelto, anche grazie alla malinconia del contesto. Per concludere, la storia mi è piaciuta davvero tanto, specialmente il finale, brava! Grazie per aver partecipato!

07/09/14, ore 00:54

Allora, premetto che io mi sono fermata al secondo perchè non c'è la facevo proprio a leggere della morte di Tris anche se secondo me doveva morire Caleb!
Però la tua ff è fanastica, io ADORO nella maniera più assoluta Tobias e mi sa che forse leggerò il terzo tanto perchè c'è lui e se un giorno incontro la Veronica Roth la strangolo con le mie mani per quello che ha fatto *risata malvagia*
spero che almeno,adesso che fanno il film, lo faranno finire in un altro modo il terzo.
Magnufica ff, complimenti, sei bravissima. ^.^
Baci e alla prossima
Marty

23/08/14, ore 21:43

Allora io non ho finito la trilogia, mi sono fermata al secondo libro perché lo stile dell'autrice non mi convinceva per niente, tuttavia sono a conoscenza degli eventi del terzo volume e trovo che uccidere Tris sia stata una delle cose migliori della trama. Four invece è un personaggio che non mi ha mai detto molto, non perché non abbia del potenziale ma perché a mio parere non è stato ben trattato. Cosa che invece è accaduta in questa storia; mi è piaciuta l'introspezione che hai realizzato di Four. Lo hai reso umano, una persona concreta e non un nome su una pagina. Ho apprezzato il modo in cui hai descritto un possibile post finale, c'è un po' di amarezza e c'è malinconia. La conclusione, in particolar modo, è davvero suggestiva.
Un ottimo lavoro, complimenti :3