I giorni del rogo
di Elwing Lamath

18/01/20, ore 14:38

Oh. Mio. Dio.

Ok, mi presento. Ciao, di sicuro non mi conosci, perchè io bazzico sulle storie originali e non sono una grande estimatrice delle fanfiction, a meno che non siano parodie.
E niente , stavo cercando una FF divertente e mi ritrovo questa storia?Davvero?
ME-RA-VI-GLIO-SA
Perchè cavolo non l'hanno fatto davvero?Sarebbe stato un episodio glorioso, avrei consumato il computer a furia di vederlo!
Ora, non essendo a contatto con i fandom delle serie che seguo non so se il finale di Merlin è piaciuto. A me ha fatto pena(ma già dalla quarta stagione hanno sminchiato tutto ciò che era stato costruito nelle tre stagioni precedenti)
Qui si realizza il mio sogno. Ossia Artù REAGISCE e AGISCE alla scoperta che Merlino è un mago,non che lo scopre in punto di morte quando ormai non può fare più nulla neanche volendo!
Voglio assolutamente un'altra One-shot seguito di questa in cui Merlino viene curato da Gaius e si riconcilia defintivamente con Artù e Artù con la magia XD
Sei stata bravissima, mi sono innamorata di questa storia,e ripeto avrei voluto che andasse davvero così!

19/05/16, ore 23:48

Questa storia è meravigliosa, scritta con semplicità e trasporto da far venire la pelle d'oca e gli occhi lucidi. Complimenti per l'ottimo lavoro!

21/09/14, ore 22:21

SECONDA CLASSIFICATA - a pari merito -: I giorni del rogo, di Elwing_L.

Grammatica: 19,5/20.

Hai fatto un lavoro grandissimo, non posso non complimentarmi con te: hai curato la grammatica in ogni dettaglio, bravissima! In tutto il testo c’erano solo un paio di errori, che come vedi hanno influito impercettibilmente sul punteggio:
• “...fino a rimanere mortalmente ferito sulla spada del traditore...” = la preposizione “sulla” andava sostituita con “dalla” (ferito dalla spada);
• “...sconfitto dell’ineluttabilità...” = al posto della preposizione “della”, avresti dovuto usare “dalla” (dall’ineluttabilità);
• “...un ultima volta...” = manca l’apostrofo (un’ultima).

A parte ciò, nonché un paio di “è” con l’apostrofo al posto dell’accento all’inizio di una frase (se può interessare, io copio la “È” dalla mappa caratteri per non sbagliare), tutto era assolutamente perfetto: complimenti!

Stile : 13,5/15.

Hai uno stile eccellente, usi un registro che si concilia perfettamente con il fandom; quel punto e mezzo in meno è dovuto a qualche virgola che avrei inserito – o spostato – e a dalle ripetizioni nel testo, nonché a un’espressione su cui ho avuto dei dubbi.
Per il discorso delle virgole, i passi del testo sono i seguenti:
• “Ferite dell’animo così profonde che anche se si fossero rimarginate, avrebbero lasciato inevitabilmente un segno, per sempre.” = in questo caso avrei messo un’ulteriore virgola dopo il “che” (che, anche se...);
• “...ed il mago, che ribaltò le sorti della battaglia, e che rischiando la propria vita e la propria magia, riportò il suo signore indietro da una morte certa” = qui invece avrei “spostato” la virgola posta dopo “battaglia” e l’avrei messa dopo il secondo “che” (che ribaltò le sorti della battaglia e che, rischiando la propria vita...);
• “Il mago vide passare sotto i suoi occhi, i suoi libri, compreso quello di incantesimi...” = personalmente, avrei omesso la virgola dopo “occhi”;
• “Serrò i pugni e la mascella, e per la prima volta in vita sua, scappò.” = anche in questa frase avrei “spostato” la virgola dopo “mascella”, per metterla dopo la seconda “e” (Serrò i pugni e la mascella e, per la prima volta...).
Si tratta ovviamente di un parere personale, poiché spesso e volentieri si tratta di un’interpretazione diversa del ritmo del testo.
L’espressione che mi ha lasciato perplessa è stata “barricandosi su”, perché, vista la posizione “finale” all’interno della frase, avrei utilizzato “barricandovisi”; ammetto di aver letto e riletto quel passaggio, cercando di capire se fosse una mia paturnia o meno. Non essendo riuscita a venirne a capo, ho deciso di segnarlo all’interno di questa parte della valutazione e di penalizzarti in modo impercettibile (-0.1); lo stesso discorso vale per “fuori da castello”, che ho inteso come errore di distrazione per “fuori dal castello”.
Infine, come avevo accennato prima, ho notato diverse ripetizioni all’interno del testo (animo...animi; Merlin...Merlin; Gaius...Gaius; nocche...nocche; pianto...pianto; cortile...cortile; sovrano...sovrano); al di là di tutto ciò, non posso non complimentarmi per la tua bravura, hai fatto uno stile meraviglioso!

Uso del contenuto del pacchetto: 10/10.

Non potevo non darti il punteggio pieno, hai fatto esattamente ciò che speravo: hai usato il prompt in modo impeccabile, rendendolo una costante presenza all’interno della storia, per non parlare dell’uso assolutamente geniale della citazione, complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.

Anche in questo non posso che darti il massimo, hai approfondito tutte le sfumature del carattere di Merlin, la sua devozione nei confronti di Arthur e il suo tormento a causa dell’ostinato silenzio; anche Arthur era assolutamente IC, con tutte le ferite dell’animo e il suo dolore di fronte alla vera “identità” dell’amico di sempre. Sei riuscita persino a dare spazio alle personalità di tutti i personaggi che hai inserito, la saggezza di Gaius, la sensibilità di Gwen e l’impotenza dei cavalieri: semplicemente perfetto.

Gradimento personale: 17/18.

Non lasciarti fuorviare dal punteggio, la storia mi è piaciuta tantissimo: era come un alternative ending di Merlin, mi hai davvero impressionata! Il punto in meno è dovuto alla penalità che dovevo darti, poiché la storia supera il limite massimo di parole stabilito; inutile dire che sei stata bravissima, penso si capisca dal risultato, no? Ottimo lavoro!

Bonus: 2/2.

Totale: 77/80.

VINCITRICE DEL PREMIO "DILUVIO UNIVERSALE".
Ebbene sì, mi hai fatto piangere come una fontana, non ero pronta a vedere Arthur così spietato nei confronti di Merlin, per poi tornare all'estrema dolcezza che li contraddistingue: per questo motivo hai vinto una recensione a scelta, grandeee!

23/08/14, ore 20:28

Non so se dovrei dire che amo questa storia o se odio come Artù ha trattato Merlin per buona parte della storia. Devo comunque farti i miei più sentiti complimenti, è descritta in modo impeccabile e senza errori. E sono abbastanza felice che alla fine Artù si renda conto di aver sbagliato e che sia stato in grado di riparare al suo errore prima che fosse troppo tardi.
In Sintesi:
Grammatica: Impeccabile
Storia in sé: Magnifica
Personaggi: OOC ma ci avevi già avvertito
In complessivo: I miei complimenti è una storia fantastica
Alla Prossima
-Anthony Edward Stark