Ariel's chronicles

01/05/15, ore 10:01

Seconda classificata all'Hunger Games Contest indetto da Triz
Un passo indietro di Chloe R Pendragon

Grammatica e stile: 2,9/3
Ho solo corretto queste due cose:
- "un lupo[,] infatti[,] li aveva seguiti": è più corretto mettere le virgole prima e dopo infatti;
- "La strega era (stata) terrorizzata dalle reazioni degli abitanti": "era stata" fa pensare che gli abitanti abbiano reagito prima della scoperta dei poteri di Ariel, mentre non è così.

Caratterizzazione personaggi: 3/3
La ragazzina spaurita del primo turno è tornata, ma qui è una bambina che ha appena scoperto i propri poteri e si scopre come ha avuto origine ciò che ha poi portato alla distruzione del villaggio.

Abilità: 2/4
Non ho potuto darti un punteggio molto alto perché hai raccontato solo quando ha scoperto la magia, ma non hai parlato affatto di come poi abbia affinato le sue capacità.

Gradimento personale: 1,5/2
La flash mi piace, anche se non hai rispettato molto la richiesta del turno.

Totale: 9,4/12

28/01/15, ore 18:29

Valutazione del secondo turno dell'Hunger Games Contest indetto da Triz
Luci e ombre di Chloe R Pendragon
Tributo: Ariel

Grammatica e stile:
2,5/3
-"non ricordava più cosa volesse dire “dormire serenamente”(,) [e] aveva [persino] dimenticato quali fossero i pensieri delle ragazze comuni(...)";
-"quei pochi che erano riusciti a(d) uscirne vivi erano impazziti." la d eufonica si usa solo quando le vocali usate sono identiche;
-"Come avevano fatto quelle orride creature ad arrivare così in fretta e in direzione opposta rispetto alla loro posizione iniziale?(!)" è una semplice questione di punteggiatura, qui il punto esclamativo non era necessario;
-"poi pensò che fosse giunta la fine e tutto divenne buio(...)[.]" come prima, al posto dei punti di sospensione sarebbe bastato un punto fermo;

Caratterizzazione personaggi: 5/5
Mi sembra che Ariel sia molto cambiata rispetto alla drabble del primo turno. Prima, infatti, era una giovane strega spaventata da ciò che aveva fatto e ora, a tre anni di distanza, desidera trovare la pace per sé stessa uccidendo il demone che ha causato i suoi tormenti.
Un altro discorso è per Geudreth, che mi ha ricordato il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso: apparentemente disposta ad aiutare Ariel, alla fine risulta essere un'alleata del demone.

Uso del pacchetto: 10,5/15
-Citazione: 2/5
Mi dispiace di averti dato un punteggio basso, ma l'uso della citazione non è stato un granché. Cambiare qualche parola e poi mettere una frase in bocca a un personaggio, come hai fatto tu, spesso non vuol dire aver usato la citazione.
- Prompt: 2,5/5
Ogni tanto emerge il prompt, specialmente quando ti riferisci alla speranza di Ariel di avere un'occasione di vendetta, ma il prompt non mi sembra molto sviluppato.
- Genere: 5/5
Il genere è stato rispettato, l'introspezione dei personaggi c'è stata insieme all'azione del finale.

Gradimento personale: 1,5/2
Ho notato - ma potrei anche sbagliarmi - che questa storia è molto più dark della precedente, forse perché è dovuto anche a quanto ho detto nella Caratterizzazione: questo e il fatto che c'è anche un'atmosfera quasi fiabesca all'inizio, ha reso la tua storia molto interessante. Non ti ho dato il punteggio pieno solo perché gran parte del contenuto del pacchetto non è stato rispettato.

Totale: 19,5/25

25/10/14, ore 17:06

Giudizio del primo turno del "Hunger Games Contest" indetto da Triz
L'angelo della morte - Chloe R Pendragon

Grammatica e stile: 3/3
Non ci sono errori e lo stile che hai usato ha fatto sì che la drabble si autoconcludesse in poche righe. Mi spiego: le frasi lunghe, le descrizioni di ciò che è successo me le sarei aspettate in una one shot, eppure sei riuscita a condensare tutto in poco meno di 110 parole.

Caratterizzazione personaggi: 5/5
Ariel l'hai descritta molto bene fisicamente e, da quello che ho letto, ha tentato un esperimento un po' azzardato nell'occulto. Inoltre, mi sembra che Ariel non sia la classica strega oscura che non subisce gli effetti di quello che fa e questo la rende molto "reale" come personaggio, pur essendo una storia sovrannaturale/fantasy.

Ambientazione: 5/5
Oscurità ovunque! L'ambientazione mi ha messo i brividi, segno che si accorda a tutto quello che hai raccontato assieme al sangue addosso ad Ariel.

Gradimento personale: 1,5/2
La storia è interessante, anche se non mi ha entusiasmato molto. Attendo gli sviluppi della storia.

Totale: 14,5/15

28/08/14, ore 23:29

Recensione quarto posto "Tutti i generi più uno!"

Grammatica e lessico: 10/10
Solo una parola: perfetto. Non ci sono errori né di grammatica né di punteggiatura o sintassi. Il lessico è curatissimo e di registro medio-alto, cosa non scontata in una drabble. Davvero brava!

Incisività e cura dello stile: 9.5/10
Anche qui hai dato il meglio di te! Tutta la drabble è molto incisiva, si vede che hai scelto le parole con cura e hai strutturato le frasi con la giusta attenzione, creando dei periodi ben bilanciati né troppo brevi, né troppo lunghi. Il tutto crea inoltre un’atmosfera un po’ dark, che fa provare al lettore un’angoscia non indifferente.
Il minuscolo mezzo punto che manca è dovuto alla conclusione che, rispetto al resto della drabble, è un po’ meno incisiva e lascia la storia un po’ “sospesa”.
Originalità: 11/15
La storia è abbastanza originale, soprattutto per quel che riguarda il modo in cui l’hai scritta. È anche originale il fatto che tu parli sì di Ariel, ma in realtà il protagonista è anche l’antagonista, ovvero il demone che l’ha posseduta, Kamael. La cosa che invece mi sa un po’ di già letto è la possessione in sé: ho letto numerosi racconti/libri in cui il – o la – protagonista, durante un’evocazione, perde il controllo e il demone che aveva tentato di richiamare occupa il suo corpo, facendogli compiere azioni crudeli vari assassinii. Comunque non mi sento di toglierti più di quattro punti per questo.

Utilizzo del pacchetto: 7.5/10
Certo, questa storia è decisamente sovrannaturale con un’atmosfera dark, però l’atmosfera in questione è data soprattutto dal fatto che è una storia che parla di un demone, quindi il sottogenere principale è “angeli e demoni”, non “dark” e, per questo motivo, ti ho sottratto due punti e mezzo. Mi dispiace, ma la consegna mi è sembrata poco rispettata per quel che riguarda il sottogenere.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi piace! Sarà che ormai mi sto sempre più orientando su storie piene di sangue, sovrannaturale e malvagità, ma comunque sia la tua è una bellissima fic di per sé: il lessico, come ho già detto, è curatissimo e perfetto per questo genere di racconti e l’intera drabble è una descrizione dettagliata di un’immagine. Mi hai stampato in testa questa ragazza sporca di sangue, con gli occhi folli e un demone a possederla e mi hai fatto provare un brivido lungo la schiena nonostante comunque tu non abbia descritto il fratricidio. Mi hai conquistata con questo personaggio, insomma.

TOT: 42.5/50