A las Barricadas! A las Barricadas!
di Vale Hicks

20/10/08, ore 13:48

Io con queste storie ci vado a nozze! Mi è piaciuta moltissimo, sia dal punto di vista storico (piuttosto accurato e coerente direi) sia da quello proprio della narrazione, scorrevole e corretta. Forse manca un pochino di colore ed atmosfera ma va benissimo così. Brava!

19/09/08, ore 01:00

Ottima one-shot storica Despina; sei riuscita, nei limiti del racconto a capitolo singolo, ad amalgamare con accuratezza storia spagnola, guerra e sentimenti. Un brano che tocca profondamente e che si fa leggere, grazie ad un buon uso sintattico e descrittivo, tranquillamente e senza difficoltà. La capacità di toccare le tematiche dal socialismo alla guerra contro il regime franchista senza cadere fuori dalla retorica del personaggio sono quasi sorprendenti. La parte sentimentale è ben curata, forse a tratti leggermente stucchevole (ma questo più a causa mia che non so apprezzare i racconti d'amore). Se proprio dovrei fare una critica la farei al mancato approfondimento di vere azioni di guerriglia o alla mancata descrizione della città di Barcellona durante la guerra civile, ma sono mancanze che sono sicuro che saresti capace di rimediare se avessi preferito la long-fiction alla one-shot e quindi non te ne faccio colpa. Complimenti per l'ottimo brano. Brava!