Di traslochi e nastri viola
di _Nica89_

02/11/14, ore 21:27

Ciao :)
Devo dire che ho trovato qesta storiella quasi per caso, ma mi è piaciuta molto.
Ho sempre ammirato gli autori che scrivono di personaggi compleatamente inventati, perchè partire da zero è molto difficile (ci ho provato), e nel tuo caso il risultato è molto carino e particolarmente credibile, nel senso che si adatta molto bene a quello che credo possa provare una vincitrice in questa situazione.
Unica cosa, secondo me manca un pochino di caraterizzazione dei personaggi, cosa che però magari hai già fatto in altre fanfiction
A presto, katniss_jackson <3
PS Se ti va, passa da me

07/09/14, ore 13:34

Cecelia…

Aveva bisogno di Gioire

Di traslochi e nastri viola

Grammatica e Sintassi: 14,45/15

Ragazza mia, come al solito qui ho veramente poco da dirti.

Ho trovato qualche rara svista e una virgola che, secondo me, andava in un altro posto, ma per il resto il testo era perfetto, come sempre.

Davvero i miei complimenti, sei proprio eccezionale! ;)

Stile e Lessico: 9,5/10

Penso che sia appurato già dal Primo Turno che io adoro il tuo Stile: perché è pulito, ma non troppo semplice, introspettivo, ma non noioso e soprattutto coinvolgente. È una cosa che mi fa impazzire, letteralmente: ci sono poche descrizioni delle persone e dei luoghi, eppure, in qualche modo riesco comunque a immaginarmi tutta la scena, come se io la vivessi in prima persona, esattamente com’è stato per questa storia.

Anche se (e già, c’è il famigerato: “Anche se…” XD), come altre volte ho un paio di appunti da farti: nulla di che, però, mi sembrava giusto farti notare alcune cosucce.

Per prima cosa ho notato una frase che mi pare leggermente incompleta: “Piuttosto confusa, Cecelia cercò di congedarli, prima di entrare in casa.” La frase di per sé va bene, però non c’è l’indicazione vera e propria se riesce o meno a farli andare via, una cosa che apprendiamo in seguito, ma dal mio punto di vista ci vorrebbe già un piccolo accenno qui.

Anche in questa frase qui: “«Va bene, vado a impacchettare i due piani di torta avanzati e li porto all’orfanotrofio. Almeno quei poveri piccoli potranno avere una cena diversa» concordò la donna.” Nemmeno qui c’è un errore vero e proprio, però quel “concordò” mi stona un pochino, forse sarebbe meglio sostituirlo con un “affermò” che mi pare più appropriato vista l’impostazione del dialogo.

Ti segnalo anche qualche lieve ripetizione, ma nulla di fastidioso alla lettura, volevo solo dirtelo.

Poi beh, c’è un piccolo consiglio sulla forma: considerando che la storia è divisa in più momenti specifici, staccherei più nettamente un paragrafo dall’altro, magari con gli asterischi oppure lasciando due spazi vuoti, così da rendere anche a occhio l’idea “di stacco”, per così dire.

E detto questo, non ho altro da riferire, come vedi erano sciocchezze. :)

Hai fatto proprio un buon lavoro, brava.

Uso del Contenitore Viola: 9,5/10

Qui ho molto apprezzato l’uso che hai fatto della frase. Ne hai mostrate varie sfaccettature: la gioia dei piccoli gesti quotidiani che non torneranno mai più quelli di prima, la falsità che si cela dietro i sorrisi spenti di Cecelia e poi la gioia vera, quella che solo Richard riesce a donarle.

Davvero, ho veramente apprezzato il lavoro d’insieme e la cura con cui me l’hai proposto: forse avrei aggiunto qualche dettaglio sulla sua vita di prima, quella che ormai ha abbandonato, per far sentire cos’era davvero la gioia.

Perdonami il commento un po’ parco, ma non saprei bene che altro dire… ^^’’ … se non che mi sei piaciuta.

IC Personaggio: 10/10

Perfetti.

Sono tentata di chiude qui questo commento, ma approfondisco un po’ perché ho diverse lodi da farti: la prima va tutta a Cecelia, perché (benché sotto certi aspetti assomigli molto a Katniss) la trovo un personaggio veramente vivo e reale. I suoi sentimenti sono forti e tangibili: tanto che quasi li avverto sulla mia stessa pelle leggendo di lei; avverto la sua frustrazione, il suo rimorso, il suo desiderio di tornare quella che era prima, pur sapendo che questo non sarà mai possibile.

Mi piace da pazzi questa ragazza così anonima, se possiamo definirla tale, ma che dimostra un’enorme umanità e una vasta rosa di emozioni che si scoprono Turno dopo Turno.

Fantastica, sul serio.

E che dire di Nahe e di Tigris? Sono le classiche capitoline che badano solo alle apparenze e ai lussi, così come ha sottolineato anche Cecelia stessa; però, alla fine, non mi dispiacciono, sono molto in “Effie Style” XD.

Anche i genitori di Cecelia m’ispirano fiducia, così come Richard, che me lo vedo sempre così solare e sorridente, penso che sia il tipo di uomo che vede sempre il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto, il genere di persona di cui la giovane Vincitrice ha bisogno in questo momento così delicato.

Per ultimo ho lasciato il personaggio che più mi sta entrando nel cuore: Daniel. Ma io lo amo, posso dirtelo con franchezza? Veramente, adoro il suo modo pacato di fare, di parlare, di vedere il mondo, la sua capacità di consolare e di far, in qualche modo, ritrovare sempre un abbozzo di sorriso.

Sa molto di “maestro-saggio-da-libro-fantasy” ma è proprio per questo che credo di amarlo, spero proprio che lo approfondirai presto… nel mentre… *lega Daniel e se lo porta via!*

Originalità: 9,5/10

Ho aspettato il momento della proposta di matrimonio di Richard da qualcosa come il Secondo Turno (visto che già nel Primo ho conosciuto un po’ questo ragazzo dal bel sorriso) e tu me l’hai piazzata qui, sconvolgendomi del tutto le idee che mi ero fatta riguardo questa One – Shot.

Diavolo, sei proprio in gamba a spiazzarmi tutte le volte: mi faccio tanti castelli e poi pff, crollano come fossero fatti di sabbia.

Hai scelto proprio un bel momento e un’ottima occasione per trattare della frase del Contenitore: sono istanti originali, di quando la vecchia vita scivola via del tutto per lasciare posto a quella nuova.

Una bella scelta, non c’è che dire.

Gradimento Personale: 4,5/5

ManuFury approva questa Fan Fiction senza ombra di dubbio. u_u

L’ho proprio gradita, sebbene, ammetto che pensavo che si parlasse un po’ di più dei Giochi della ragazza, con qualche accenno in più (non che quelli che hai fato finora siano passati inosservati, solo che stanno attizzando la mia curiosità! >.<), anche se credo che tu ti stia tenendo pronta per il prossimo Turno, l’ho dedotto dalla palla di neve con il lupo e questo mi ha proprio interessato! ^^

Non vedo l’ora di leggere la tua prossima creazione. ;)

Altro… beh, non credo, ho parlato fin troppo sopra, come al solito. ^^’’

Ah sì, ho una cosa, la frase che più mi ha fatto scassare dal ridere: “Vedere il sindaco cercare di imitare i loro folli passi di danza fu troppo per lei e decise di uscire sul retro.” L’ho trovata a dir poco epica!

Mi sono troppo immaginata la scena! LOL

Titolo: 5/5

Il titolo mi è piaciuto tanto, tanto: trovo che sia buono per il genere di Fic che hai ideato, perché sembra concentrarti più sul trasloco (parte fondamentale, in realtà) lasciando da parte il nastro e invece, bum, sorpresa, il nastro è quasi più importante del trasloco! ^^

Un’ottima idea, come sempre, bravissima! ^^

Totale: 62,45/65

28/08/14, ore 18:33

Bella, bella , bella!
Mi piace molto il tuo stile e l' idea è fantastica.
Mille complimenti!
Un bacio LeoValdez00