Micol Fontana- a te che mi hai ispirata.
di Scarlett_Brooks_39

31/08/14, ore 20:34

Davvero...wow!!!
Devo ammettere che è una bellissima raccolta, seppur breve, complimenti!!
In effetti, la tua è una poesia, anzi raccolta, abbastanza unica... sul cucito (sono negata XD)
Bene, con questa ho concluso le recensioni-premio =D spero siano state di tuo gradimento.

31/08/14, ore 20:24

Rieccomi qui con la penultima recensione-premio!
Davvero splendido come capitolo/poesia, al tuo posto avrei suddiviso la poesia in strofe.
Ma anche così è spettacolare, brava!
Ciaooooo!

31/08/14, ore 20:22

Eccomi scarlett!
Per la tua recensione-premio per essere arrivata al secondo posto al mio contest ''Di che colore ti senti oggi?''
ora non utilizzerò lo specchietto, semplicemente, perché non lo uso quasi sempre, devo dire che la poesia è stupenda,
altrettando il banner, bravissima mia cara ex-avversaria nel contest di Shinkari!! =D
Vado a recensire, mancano ancora due capitoli =D
Ciaooooooooo!

25/08/14, ore 11:46

La tua idea è molto originale, non avevo mai letto una poesia che parlasse dell'arte del cucito, in quanto di solito si prendono in considerazione altri tipi di arte. Cucire è molto difficile, lo dico per esperienza proprio perché mia nonna ha cercato di insegnarmelo, ma con scarso successo. Ho imparato a fare giusto piccole cose, ma meglio di niente XD E comunque è un arte che mi affascina, e ancora non mi arrendo e vorrei imparare. Si vede la passione in queste righe! Non bisogna mai abbandonare un sogno, anche se sembra irrealizzabile.
Complimenti davvero.

24/08/14, ore 19:15

Scarlett_Brooks_39 sono giunta per te!
Allo scadere del contest hai ricevuto la tua recensione-giudizio, quindi apri le orecchie (gli occhi XD) e divertiti un po' con me! (anche se sono abbastanza sadica, dato che sto creando giudizi chilometrici! ). Pronta? Io no, perché devo dirti altre cose XD
Di seguito di informo sullo svolgimento di questa recensione particolare: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Dunque, pronta per il mio giudizio?? XD Ora cominciamo davvero!

Titolo: Curioso. Hai chiarito subito una cosa fondamentale: l'idea (anzi, la persona) che ha ispirato la tua poesia. Non conoscevo questa donna e grazie alle tue parole ho meglio apprezzato la tua poesia. Avrei preferito un titolo diverso, magari che esprimesse in generale il tema trattato ed in seguito una nota destinata alle spiegazioni, ma va bene così.

Introduzione: Anche qui hai definito questa grande donna che ti ha influenzato e quindi ti ringrazio. Sarebbe stato meglio un'introduzione esplicativa, ma hai comunque chiarito alcune cose e dunque non posso criticarti^^. Questo ovviamente riguarda l'introduzione generale della poesia; per la seconda che hai scritto nello specchietto mi reputo soddisfatta, perché è davvero bella e toccante.

Banner: L'immagine è perfetta. Vintage e di classe, rappresenta il tema da te trattato e rispecchia alla perfezione anche il contest stesso. Sono molto soddisfatta! u.u

Poesia: Sono giunta fin qui, wow, sono brava! u.u Cominciamo con la grammatica: impeccabile. Non ci sono errori, né viste e posso solo apprezzare le tue parole. Non c'è molto da dire sul tuo linguaggio, dato che è semplice e diretto al punto giusto.
Direi di passare subito alla schematica: scegliere una struttura in prosa è davvero particolare, perché si crea un ritmo continuo ed incalzante. Forse la suddivisione in strofe sarebbe stata migliore, in modo da creare comunque qualche pausa più decisa e da ottenere un risultato visivo migliore. Mi piace l'assenza di rime, anche io sono solita non usarle, o di sfruttarle solo in alcuni casi, quindi posso solo alzare il pollice!
Ora parliamo del tema e dell'originalità: il tema è davvero originale. Nessuna delle partecipanti mi ha consegnato una poesia sulla moda e sull'arte del cucire (sì, arte, perché creare un abito è davvero difficile e serve molto talento! Io sono negata... XD). Sei stata originale nella scelta della prosa e della poesia in sé, che è dedicata proprio alla tua ispirazione.

Conclusione: Mi sei piaciuta! Ci sono dei piccoli dettagli che mi hanno fatto storcere il naso, ma sono davvero molto piccoli^^. In conclusione posso solo dirti che hai raggiunto un bellissimo risultato e lasciarti sulle spine fino alla pubblicazione della classifica e delle schede di valutazione!
-Shin

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 10/10
Originalità:18/20
Schematica:8/10
Gradimento personale:13/15
TOT: 49/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:33 am)