Il vero mostro

#8
ZIA WILMA
IL VERO MOSTRO

Grammatica: 10/10

Nessun errore, nemmeno di battitura o distrazione; bravissima!

Efficacia espressiva e stile: 15/20

Fox: Lo stile è introspettivo e tutto sommato scorrevole, ma non l'ho trovato pregnante. il numero limitato di parole avrebbe dovuto stimolarti a una maggiore efficacia, a tentare dunque di essere più decisa e d'effetto in un lavoro breve. Non è stato così: quasi sembrava un estrapolato di un lavoro più lungo, ma comunque dalle tonalità indeterminate che hanno dunque ostacolato anche un mio coinvolgimento come lettrice.

Ayumu: Il tuo stile non mi ha del tutto convinta: alcuni passaggi sono apprezzabili perché carichi di introspezione e sufficientemente struggenti, ma in linea di massima non ho saputo riconoscere il tuo stile per caratteristiche salienti. Ti sei limitata a raccontare la scena, filtrandola dal POV della protagonista, ma le immagini da te create non erano abbastanza vivide. Ti consiglierei di dare un'occhiata alla regola dello "show, don't tell" che ti è del tutto mancata in questa storia.

Attinenza al pacchetto: 7.75/10

Fox: Hai usato tutti i prompt, più di tutte quello di Hopper. Hai colto il senso di esilio e solitudine che traspare dalle sue opere, ma per il resto credo che avresti potuto sfruttare il resto molto meglio. Le tematiche delicate o violente sono attenuate, il solito dettaglio della ferita alla testa di Lily, e la citazione, seppur pertinente, avrebbe potuto essere sviluppata meglio, essendo così intensa. Sono parole importanti quelle di Palahniuk, e avresti potuto sfruttarle per dare più spessore a Lily, di per sé un personaggio (nella serie) abbastanza forte e azzeccato per il pacchetto.

Ayumu: La citazione di Palahniuk è calato nella storia in maniera lievemente superficiale: il concetto di invisibilità si è legato molto bene – seppur in maniera banale – alla condizione in cui si trova la protagonista e mi è parsa assai efficace la scelta di far pronunciarle la frase in chiusura. Anche il quadro è inserito piuttosto bene e la sua eco è presente nel testo, sebbene avrei apprezzato un riferimento ancora più vivido e tangibile - per così dire.
Ciò che mi ha poco convinta è l'avvertimento "Violenza"; non l'ho trovato sufficientemente pregnante e mi sarei aspettata qualcosina in più da un pacchetto molto crudo e forte come Plumbago.

Resa della sinestesia: 6,5/10

Fox: Ho percepito un tentativo di sinestesia, che però non è andato a buon fine. "Sogno profumato" è una bella espressione, ma non si rifà a nessun campo sensoriale, almeno per la prima parte. Purtroppo non hai centrato il tema del contest.

Ayumu: Mi spiace dirlo, ma non ci siamo affatto. Sogno profumato non è abbastanza per consentirti un punteggio sufficientemente alto in questo parametro. Avrei voluto vedere più tentativi di unire due campi sensoriali diversi, visto che la scena ben si prestava a una simile operazione: una ragazza che appartiene al mondo dei morti e contempla quello dei vivi poteva essere una bella sfida per un uso più pregnante di questa figura retorica. Un'occasione sprecata, peccato.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 7,5/10

Fandom di esclusiva competenza di Fox: Lily l'ho trovata un po' OOC, oltre che non molto caratterizzata. Il personaggio non è molto analizzato nella serie tv, ma comunque è ben percepibile il fatto che non sia molto incline al rimorso o all'introspezione. È verace, passionale, amaramente ironica, e qua mi è sembrata più molle e meno efficace. La caratterizzazione, anche per questo, non è al massimo.

Originalità: 7.5/10

Fox: Mi piace la prospettiva che hai scelto: non ho mai letto nulla, o anche solo pensato, a come sarebbero potuti sembrare Veronica e Logan agli occhi di Lily. L'atmosfera è anche diversa dai toni a cui ci abitua la serie, quindi tutto sommato hai affrontato tutto con un'impronta diversa dal solito. Lo stile non particolarmente originale e personale, però, ti impedisce di avere il massimo.

Ayumu: Non credo di potermi sbilanciare molto in questo parametro; sebbene non conosca il fandom, la tua fanfiction non mi è parsa brillare per originalità, fermandosi a un livello d'introspezione troppo indefinito e privo di un elemento realmente innovativo o inedito. L'idea di base è buona ed è sempre apprezzabile il tentativo di focalizzarsi su personaggi secondari, ma ciò non è abbastanza per garantirti un punteggio più alto.

Gradimento personale: 2,75+ 3=5,75/10

Fox: Lo stile non mi ha entusiasmato, così come l'introspezione, ma mi è piaciuta la prospettiva insolita che hai scelto per la narrazione.

Ayumu: La lettura non mi è dispiaciuta; pur non essendo perfettamente a conoscenza del contesto e dei personaggi da te trattati, ho avvertito un certo livello di partecipazione emotivo con la protagonista e la sua condizione d'infelicità. Ma le pecche di leggerezza stilistica mi hanno impedito di gradire a pieno il tuo lavoro.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 62/82

22/09/14, ore 18:33

Grazie.
Grazie per queste intensissime righe che ritraggono alla perfezione Lilly, il suo essere una provocatrice e una vittima, un'infelice e una ragazza che ha tutto al contempo.
Da tempo non leggevo qualcosa di cosė ben scritto.
Notevole l'accostamento della citazione e del quadro.
Complimenti!

15/09/14, ore 08:50

Recensione premio per il contest "Il giro del mondo in -anta ship"

Una drabble davvero intensa e interessante!
Questa è la primissima volta che leggo e recensisco una storia nel fandom di Veronica Mars (ma conosco bene il telefilm, oh se lo conosco!) e non potevo avere una "accoglienza" migliore.
Hai fatto una scelta coraggiosa a parlare di Lilly e, soprattutto, dal suo punto di vista. Un personaggio che ci è stato quasi esclusivamente presentato come vittima, amica, sorella e amante ma mai come persona a sé stante.
Azzeccata l'idea di osservare e paragonarsi a Veronica, azzeccata la malinconia che pervade tutta la drabble e, soprattutto, azzeccatissima la frase sulla "piccola ribellione da bambina". Non so perché ma l'ho vista come una perfetta frase da Lilly e da telefilm in generale.
Davvero una storia più che gradevole, originale e intrigante, tantissimi complimenti (anche, mi ripeto, per il coraggio :P)!