Come si amano i pazzi
di Writer96

16/08/15, ore 19:16

Dire che ho amato follemente questa storia sarebbe poco. Perché l'ho letta un anno fa e davvero non speravo più di ritrovarla.
È un ritmo sincopato quello della storia, incalzante, qualcosa di ossessivo che rimomba in testa, che trascina fino all'ultima parola.
Che poi, chi ci pensava più alle parole, alle righe, al bianco della pagina, al fatto che era una fanfiction, mentre leggevo? Io volevo solamente leggere e rileggere fino a imprimermi tutte le parole in testa, pensare che magari è andata davvero così, innamorarmi di questa storia un'altra volta, all'infinito.
Sono Lily e James, questi, sono loro e sono umani, e potrei giurare di aver sentito vibrare tutto davvero, che ho percepito il loro cercarsi, baciarsi, andare a fuoco mentre qualcosa grida adesso, non c'è più tempo, non c'è più tempo.
Ci sono le frasi che non cambierei mai, che collimano, s'intrecciano e danno la giusta sfumatura a tutto, nessun errore che mi abbia fatto storcere il naso, nessuna espressione che cambierei.
È una delle due James/Lily che mi sono davvero rimaste dentro fino a scavare un solco, che mi hanno fatto riflettere, e ogni volta che arrivo alla fine le lacrime spingono per uscire, perché sapendo che moriranno mi sono sentita come se morisse qualcuno a cui tengo, davvero.
Questa storia – non mi capaciterò che mai che sia solo una storia e non qualcosa di vero – è frenetica, originale, ha le tinte brillanti e intense e struggenti di una fotografia nitida.
Vera è la prima parola che le assocerei, possiede quel realismo di cui troppe storie sono prive, non dice cose troppo sensazionali per essere credibili, ma dice ciò che chiunque in attimi come questi potrebbe pensare, dire. Non è solamente bella, è meravigliosa, è qualcosa che per definire bisognerebbe inventarsi un aggettivo unico.
Riporto quel pezzo che ogni tanto mi trovo a ripetere sottovoce anche a rischio di essere presa per pazza:

-James...- pausa, respiro, di nuovo pausa- Forse non dovremmo...-
Voce esitante, mani che invece di spingere accarezzano, la bocca di lui che si stacca dal collo e le lascia un vuoto insopportabile, ingestibile, insaziabile, tanto che le dita arpionano la camicia e cercano di avvicinarlo.
-E’da una vita che dovremmo, Lily.

Non è mai inopportuna, la narrazione, mai imbarazzante, e la trovo molto più passionale di altre cose più spinte. Questo perché l'autrice non si sofferma più del dovuto, descrive gli attimi in modo vivo, senza scadere nell'asettico o nello scientifico, come si rischia in tali casi.
Questa è l'unica Segnalazione per le Storie Scelte che faccio finora, perché raramente ho trovato una storia simile per livello e impatto emotivo. Non sono riuscita a usare un tono più oggettivo, perché a questa storia sono legata, e parlarne in altri toni, più neutri e meno emotivi, mi risulterebbe impossibile. Ci ho pensato a lungo, cercando di esprimere tutto quello che secondo me questa storia rappresenta, e la proprietà di stile e linguaggio che l'autrice ha dimostrato nello scriverla e che io, da lettrice, ho percepito.
”Come si amano i pazzi” è qualcosa che consiglierei di leggere a chiunque ami le storie ben strutturate ma senza un briciolo di noiosità o prevedibilità. Qualcosa a cui darei una maggiore considerazione, perché trascurata e mischiata ad altre, soffocata da una mole immensa di altre storie, che raramente ne raggiungono il livello.
Sperando che questa segnalazione sia accolta, porgo i miei complimenti all'autrice, che mi ha fatto emozionare come poche altre sono riuscite a fare.

LaTeoriaDelTutto

02/11/14, ore 18:42

Oddio. E' stupendamente bella. Mi hai emozionato dall'inizio alla fine.
Sul serio, è FANTASTICA. Sei stata cauta, come dire, ma allo stesso tempo sei andata a fondo nelle emozioni di Lily. Ed è questo che adoro di questa storia.
E loro due sono così perfetti... *^* davvero, sei bravissima!
Alla prossima, HP_dream ;)

09/09/14, ore 12:19

WAAAAAAAAAAHAAAAAAAA
Non puoi farmi questo maledizione! Sto annegando piano piano e inesorabilmente nei miei feels. Urlerei per casa se non ci fosse mio fratello e pronto a denunciarmi per molestie/farmi rinchiudere in una clinica psichiatra.
Il mio cervello sta tirando gli ultimi, te lo dico.
Sono così beeeeeeeelli James e Lily, così perfeeeeetti, così... Così Lily e jameeees.
Ahahahahah non trovo le parole per descrivere questo capolavoro. Per citare tumblr (credo) adoro così tanto questi due che passo da fasi "come sono teneri e carini e coccolosi" a fasi "SBATTILA AL MURO E NON TRATTENERTI". Il che è calzante per l'occasione, visto che "SBATTILA AL MURO E NON TRATTENERTI" è esattamente quello che sta succedendo qui, quindi asdfghjkl.
Mi farò fare una maglietta e ci stamperò sopra ASDFGHJKL, magari maiuscolo e verde fosforescente, perché è tutto ciò che il mio cervello è in grado di pensare ultimamente.
Nessuno ti disprezza, Vì, perché anche se sei ancora abbastanza platonica (per ora. Ahahahahah) è tutto così perfetto che.
Lascia stare. Ci riprovo, sto discorso non ha senso.
Allora: chissene frega se non scrivi scene forti in quel senso okay? Questa fanfiction vale 3000 volte tanto una di quel genere.
Sì, Lily e James si amano e fanno tanto sesso, lo sappiamo, ma non abbiamo bisogno di leggerlo. È per questo che tu sei così incredibile, riesci a esprimere tutta la loro passione, il loro amore, le loro emozioni attraverso uno stile che cavolo, si che è forte, ma non porno. Cosa vuoi di più?
È spettacolare il modo in cui riesci a concretizzare tutte le azioni ma che allo stesso tempo trasmettono tutte quelle sensazioni pazzesche completamente mentali, riesci a farmi sentire il cervello di Lily che lavora, perso nei meandri della sua mente, mentre tutte le sue convinzioni cadono e bho, non so se hai capito perché non riesco a spiegarlo, ma è così.
È forte sì, ma è tutta questione di emozioni che esplodono attraverso le singole azioni.
"È da una vita che dovremmo, Lily."
È così Jaaaaaaames. È assolutamente perfetto. Punto.
Non capisci quanto io stia sclerando. Ahahahaha
O forse si, guarda qui che recensione assurda.
HAHAHAHA
Sei stata incredibile, Vì, troppo. Forse più del solito.
Bacioni
Ali

(Se esistesse l'opzione 'positivissima' nella scelta dell'opinione della storia, la metterei. Con la bandierina viola, ovvio. Mi piace il viola :3)

ASDFGHJKL

02/09/14, ore 10:53

Sei tornata con James e Lily! *^* Sei tornata con queste due meraviglie! Sei qui con una storia splendida! <3

La tua maniera sublime di scrivere mi lascia sempre più senza parole. Io adoro ogni cosa venga fuori da quella tua testolina, soprattutto se riguarda questi due tizi innamorati. Perdonami quindi, se il mio commento sarà breve, ma volevo comunque farti tutti i miei complimenti e rassicurarti sul fatto che sono molto meglio delle scene così, tra la brama e la dolcezza, delle storie molto più spinte.
Bravissima!
GiadaGC <3

27/08/14, ore 20:06

Ma come fai? Io mi chiedo, come fai a scrivere dei simili capolavori? Perché ogni cosa che scrivi è esattamente questo Writ, un quadro con una cornice ed una firma ancora fresca di pennellata. Come scrivi di romanticismo tu, non scrive nessuno.
Storia bellissima, letta dall'inizio alla fine senza respiro (forse per tutte quelle subordinate, virgole veloci, parole e parole e parole).
Non saprei dire quale parte mi è piaciuta di più, se il finale (quel come si amano i pazzi...) o proprio il pezzo centrale o magari quando all'inizio parlano James e Lily, quelle due battute che si scambiano. Probabilmente perché ogni parola che hai scritto è bella, perché ogni spezzone è importante.
Una meraviglia, Writ. Una meraviglia.
Ciao :)
Erule

26/08/14, ore 21:54

ciao :)
innanzitutto, sappi che con questa OS sei stata una manna dal cielo: era proprio ciò che mi serviva per ridurre l'ansia da esami :)
e poi non pensare che potremmo avercela con te perché la scena si ferma solo a baci e coccole appassionati; è bella anche così: quel spingersi oltre, quel volersi scoprire, quel conoscersi a vicenda e in maniera un po' più intima...è davvero dolce :) e a mio avviso...scene come questa sono più sensuali di una OS a rating rosso :)
James è quello più sicuro, Lily pian piano si lascia un po' andare; sono davvero ben descritti e tutto ciò che succede sono riuscita a immaginarmelo perfettamente nella mia mente, quindi mi complimento con te anche per questo :)
spero di leggere ancora qualcos'altro scritto da te :)
ciao ciao e alla prossima :)