Due zaffiri e un delicato profumo di rose.
di Elyod

13/11/14, ore 20:39

1) Elyod: Due zaffiri e un delicato profumo di rose

Correttezza 17/20

La tua storia è molto corretta, a parte per qualche piccolo errore che potresti facilmente eliminare con un'attenta lettura.

Originalità 7,5/10

Sebbene la storia padrone-serva non sia nuovissima, tu sei riuscita a renderla bene, senza risultare stucchevole e senza nemmeno scivolare in un rapporto padrone-sottomessa tipico di queste situazioni. Mi è piaciuto il fatto che lei provenisse da una famiglia decaduta e che il padre di lui, in punto di morte, li approvi. Il vecchietto, comunque, era spassoso. Mi è dispiaciuto per lui.

Stile 8/10

Il tuo stile è corretto, scorrevole e accurato. É piuttosto in linea, nel parlato, con il linguaggio del periodo e per il resto, non si perde in inutili pesantezze. Hai anche perso tempo a descrivere un pochino oggetti e ambienti.

Pacchetto 3,5/5

Il marmo era nel tavolino, vero? Quello è quello che mi è piaciuto di meno. Invece, un plauso per la parte del profumo, a cui hai dato così tanta importanza. Te lo dice una che ha un po' una fissa per i profumi!

Atmosfera 3,5/5

Hai ricreato bene l'atmosfera del periodo. E mi è piaciuto moltissimo il lento avvicinarsi dei due: un poco alla volta, senza che lui le saltasse addosso in un angolo buio come spesso si legge quando la storia è ambientata in quest'epoca. Il tutto, poi, legato dalla traccia di profumo di rose di lei. Rende la vicenda molto romantica, dolce e sensuale. Un giusto connubio tra delicatezza e amore passionale.
(La battuta di lui alla fine è ottima ;) E chi gli avrebbe detto di no? XD )

Accuratezza 4/5

Mi è piaciuto il modo in cui hai ricreato il mondo in cui i protagonisti vivono. Gli accenni storici, seppur vaghi, contribuiscono a conferire una certa sostanza alla storia e a inquadrarla abbastanza bene. Lo stesso vale per le date e i luoghi scritti all'inizio del testo. Mi è molto piaciuta, come scelta.

Presentazione 4/5

L'indicazione di data e luogo e i divisori rendono la narrazione ordinata. L'unica cosa è che il mio pc ha visualizzato delle doppie virgolette enormi. Quelle andrebbero rimpicciolite, se esistono anche nel tuo file originale!

Gradimento 2,5

Come potrai aver intuito, questa storia mi è piaciuta molto! Forse perché è quella che connubia nel modo migliore amore e attesa. Si dice che la storia d'amore migliore sia quella dove non c'è alcun atto fisico. Qui c'è, ma è alla fine e non stona affatto. Non è il fulcro della storia, che, a mio parere, si concentra più nell'innamoramento graduale dei due!
Ho molto apprezzato tutto ciò! Brava ^^

Totale: 48/60 + 2,5 = 50,5 + BONUS EPOCA= 51,5