Io sono il male
di Black Iris

29/08/14, ore 09:48

Salve!!
Comincio la recensione col dirti che semplicemente la tua storia l'ho trovata assolutamente fantastica! Infatti penso proprio la inserirò fra le preferite u.u
Ok, detto questo... siamo sicuri che fosse il primo horror che scrivi? Perché, se ne scrivi altri, mamma mia dimmelo! Se questo è il primo figuriamo come saranno i successivi (se ce ne saranno)!
Scrivi in modo impeccabile, e anche se il tuo stile non è che faccia scorrere la lettura molto velocemente (ma bada che questo non è un male), la cosa rende questa storia ancora migliore, perché le descrizioni e tutto il resto aiutano a rendere il tutto pieno di suspance. Poi hai descritto talmente bene che per un po' quasi sentivo freddo, convinta di essere nella neve!
La fine mi è piaciuta un sacco, il fatto che la povera bambina si sia ritrovata a parlare con una voce non sua... mamma mia, mi ha dato i brividi!
Fantastica davvero!
Bye bye!

27/08/14, ore 11:59

Piacere di fare la tua conoscenza!
Sono Amekita, una grandissima fan di horror e Creepypasta (spero che sappia cosa sono, se no pazienza XD)! ^^

Ho letto la tua storia e mi è piaciuta davvero tanto.
Per essere la tua prima fic di questo genere devo dirti che il risultato è davvero buonissimo, quindi non posso che farti i miei complimenti!

Ti spiego i motivi per cui la tua storia mi sia piaciuta.
Innanzitutto mi piace tantissimo il tuo stile di scrittura; la narrazione è incalzante ma non troppo veloce.

Il format facilita la lettura, hai infatti usato un carattere che, essendo abbastanza grande, aiuta il lettore a scivolare nella lettura, senza che gli occhi si stanchino.
Questo compensa anche il fatto che non abbia diviso in sequenze, cosa che invece sarebbe stata necessaria se avessi usato un carattere più piccolo.

Mi piace molto anche il personaggio della bambina.
La sua caratterizzazione, sebbene non molto approfondita, riesce a farla inquadrare perfettamente nella storia.
Un consiglio che posso darti è quello di aggiungere magari una descrizione fisica dei personaggi, per esempio nella prima frase:
"Non c’era niente che pareva essere quello che i suoi occhi avevano visto", avresti potuto aggiungere il colore degli occhi della bambina, ovvero:
"Non c’era niente che pareva essere quello che i suoi occhi CASTANI avevano visto", insomma, per farti capire cosa intendo.
O anche qui:
"Avevano un colorito azzurro e fiocchi di neve tra i capelli", avresti potuto aggiungere qualche aggettivo in più sui capelli, come:
"Avevano un colorito azzurro e fiocchi di neve tra i capelli LISCI", oppure "Avevano un colorito azzurro e fiocchi di neve tra i capelli BIONDI"; spero di essermi spiegata bene ^^
(Questo vale anche per il padre o per i tuoi prossimi personaggi).

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è il modo in cui descrivi.
Le tue descrizioni sono estremamente accurate e scenografiche, molto ad effetto.
Mentre leggevo la tua storia mi sembrava di essere circondata dalla neve, che appunto hai descritto benissimo.

Mi ha molto colpito anche la scelta del tema.
Il ghiaccio (almeno per quello che ho potuto constatare in questo sito) non è un argomento molto diffuso, tra chi scrive horror.
Questo elemento fornisce un sacco di spunti allo scrittore, e tu ne hai saputo sviluppare alcuni davvero bene.
Da quel che ho capito leggendo la tua storia (e spero di non aver capito male XD), hai voluto esaltare l'aspetto magnifico e scenografico del ghiaccio, ma mettendo in risalto anche il suo lato terribile.

Non ci sono errori, il tutto è impeccabile.
Ho trovato solo una minuscola imprecisione, qui:
"Poi a d un tratto riconobbe il parco", hai dimenticato l'apostrofo in "d'un tratto".
Un'altra cosa è che varie volte non hai messo la maiuscola nel discorso diretto dopo il punto, come qui:
"-tanto non puoi scappare da me-", avresti dovuto mettere la T maiuscola, perché la frase precedente terminava con un punto.
(Non ti sto dicendo gli errori per fare la pignola, voglio solo aiutarti XD).

Un altro consiglio che posso darti è quello di metterti un obbiettivo dapprima di iniziare a scrivere la tua storia horror.
Te lo dico perché la tua fic (sebbene molto bella e scritta benissimo) non mi messo addosso un'ansia particolare, insomma, non mi ha fatto paura.
Normalmente, l'obbiettivo delle storie di questo genere è proprio quello di incutere terrore o ansia nel lettore (o nello spettatore, nel caso si tratti di film).

Secondo me (ma è solo il mio parere!), le cose a cui mira l'horror sono principalmente due:
-Mettere paura: quindi il clima di tensione dev'essere altissimo, l'ansia molto marcata e il tutto può essere arricchito con scene splatter (che hanno appunto l'intenzione di disgustare o impressionare chi legge).
-Mettere inquietudine: in questo caso, che penso sia più proprio della tua storia, non è necessario che chi legge rimanga terrorizzato, ma anche dopo aver terminato la lettura (o la visione, nel caso di film), deve provare un senso d'ansia molto forte, insomma, deve ripensare a ciò che ha appena letto.

Ti ho detto questo perché ritengo che, sebbene la tua storia non faccia parte della prima categoria, non appartenga (almeno non del tutto) nemmeno alla seconda.
Qui posso riprendere ciò che ho scritto prima, ovvero il metterti un obbiettivo prima di iniziare a scrivere.
Se, per esempio, opteresti per impressionare il lettore, ti consiglierei di aggiungere più descrizioni splatter, in questo caso di direi di descrivere molto dettagliatamente i pezzi della migliore amica mandata in frantumi.
Se invece preferiresti mettere ansia al lettore, ti consiglierei di cambiare la narrazione partendo dal format stesso, ovvero andando a capo più spesso e magari dividendo in sequenze.

Spero che i miei consigli non ti siano risultati noiosi o offensivi, non era assolutamente mia intenzione offenderti!
(Lo dico sempre, per sicurezza XD).
Spero invece che ti abbiano aiutata e che ti siano risultati utili per le tue prossime storie, il mio unico obbiettivo era infatti quello di aiutarti ^^

Comunque, nel complesso la storia mi piace davvero tanto, complimentoni per questo tuo primo tentativo -perfettamente- riuscito! :3

Se ti va passa tra le mie storie, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! ^^
PS: è la seconda volta che scrivo questa recensione, è chilometrica, lo so XD
Il mio computer è stato talmente stupido che me l'aveva cancellata... -.-"

Spero di rincontrarti in futuro!
Magari in una delle mie o delle tue prossime storie ^^
Alla prossima,
-Amekita-