Dragon trainer 3
di Hiccastrid

09/07/15, ore 12:15

Allora, partiamo dal punto di vista tecnico.
Ci sono alcuni errori ortografici e grammaticali, spesso di battitura. Per di più sbagli il tempo verbale; a volte usi il presente, altre volte il passato remoto... devi farci più attenzione perché è molto importante.
Il testo ri viene tutto appiccicato perché non usi l'HTML e leggerlo così è un po' faticoso.
"Amore mi basta un sì o un no!" Ok, se un ragazzo lo diceva a me gli arrivava un calcio nelle parti basse che non si sarebbe dimenticato facilmente. Devi ricordarti che Hiccup è un bravo ragazzo e che non direbbe mai una cosa del genere alla sua amata Astrid. Se tu ti comporti così fai pure, non sto dicendo quello, ma se scrivi storie con personaggi già "esistenti" e che quindi hanno già un carattere stabilito e ben preciso, devi rimanere in quei parametri e non storpiare il suo carattere facendolo risultare qualcuno che non è. Ad esempio, io quando scrivo cerco di immedesimarmi nei personaggi e di "farli muovere" come farebbero loro, senza alterare le personalità. Senza contare che Astrid avrebbe avuto la mia stessa e pronta reazione, lasciando Hiccup con i testicoli per gola e i lucciconi agli occhi.
Poi avviene tutto un po' troppo velocemente. So che è una OS, ma o la dividi in due o più capitoli o ti concentri in una cosa sola, ad esempio il giorno del matrimonio; invece tu hai descritto la loro prima volta, il matrimonio e Astrid incinta tutto insieme, il che fa risultare la storia un po' infantile e frettolosa. E "tutti vissero felici e contenti" ti ricordo che non è un film della Disney! Ahahahahah
Comunque la storia è carina e credo che tu possa migliorare molto, magari leggendo di più o allenandoti con la scrittura. Non smettere di scrivere!
Un bacio
-Lu

22/12/14, ore 15:27

Ciao ^^
L'idea di base è carina, una fluff semplice, ma che vuole donare dolcezza e romanticismo al lettore. Purtroppo, non posso sinceramente darti una recensione positiva perché la grammatica e comunque il modo in cui la storia è stata impostata e scritta non mi ha per niente entusiasmata.

Prima di tutto, la storia viene tutta attaccata perché non usi il codice HTML. E' l'ultima opzione dopo aver messo avvertimenti, generi, ecc.. da fare per caricare il testo. Non è difficile da usare, è spiegato nel regolamento se non sbaglio ^^
Il fatto comunque che la storia venga in questo modo non distoglie l'attenzione dal fatto che non chiudi le frasi con i punti fermi. Per esempio frasi come "<< ... >> disse Astrid. " Ho notato che tu non metti quasi mai il punto fermo dopo l'ultima parola. Ti consiglio di aggiungerli e quindi rimettere a posto la punteggiatura.

Spesso, durante la storia, cambi tempo verbale, dal passato al presente, ma sono sicura che con un'accurata revisione, potrai rimetterlo a posto.

Gli altri errori sono soprattutto di distrazione. Ti faccio un esempio:
|| una volta fatto ciò ando in cerca di Astrid e lòa trovò all, Accademia insieme al ersto della banda.||
Questo è un pezzo di una frase molto lunga, che ti consiglio di interrompere verso la metà, magari prima di "una volta" con un punto fermo, in modo da alleggerire la lettura. Poi hai dimenticato l'accento di "andò". Il pezzetto "lòa trovò all, Accademia" è decisamente errato, dovresti correggerlo così "la trovò all'Accademia" ^^ E poi hai sbagliato a scrivere "resto".
E questa non è l'unica frase piena di errori di distrazione o di battitura. La storia ha delle potenzialità, ma questi errori interrompono continuamente il ritmo di lettura, annoiando e quindi portando il lettore a non giungere alla conclusione.

|| << Salve raga, come state? >> || Ti prego, "raga" no. Non è nemmeno l'ambiente adatto ad un'abbreviazione così moderna.

|| Hiccup indossava uno smoking di lana e seta nera mentre Astrid indossava un meraviglioso vestito bianco con un velo che le copriva il viso ||
Non c'è bisogno di dire, credo, che di certo ai tempi di Hiccup e dei vichinghi in generale, non ci fosse un abito come lo smoking. E di certo, non di seta, la quale è stata importata dai cinesi secoli dopo. Rimarrei sulla lana, magari lavorata in modo che fosse il più morbida possibile, la pelle di animale e le placche di metallo.
Per quanto dolce e romantica, la cerimonia l'ho trovata inverosimile. Ti consiglio, come cultura personale, di andare a leggere la tradizione del matrimonio vichingo, mille volte più bella della nostra cerimonia per i significati simbolici e spirituali in ogni parte del rituale.
Anzi, dato che il matrimonio non è cristiano, non userei il termine di "prete", ma quello di "sacerdote" per Skaracchio.

|| e quando Astrid lanciò il bucket fu preso da Testa Bruta ||
L'unico Bucket che conosco in Dragon Trainer è il caro vichingo un po' sciocco e ingenuo con il secchio in testa. Quello che volevi dire tu era il "bouquet", altra tradizione non esistente all'epoca vichinga.

|| << AMORE, MI BASTA UN SI O UN NO!>> ||
Questo è un esempio di come alcune scene siano state scritte frettolosamente e in modo molto poco curato. Di certo, nessun bravo ragazzo innamorato direbbe una frase del genere alla propria fidanzata dopo averle chiesto di passare al livello fisico del rapporto. Fossi stata Astrid -ma anche Astrid stessa, senza la mia influenza-, avrei tirato un pugno tale a Hiccup da fargli saltare i denti per il poco tatto usato. Diciamo che, proprio per la storia fluff che è, mi sarei aspettata qualche piccolo corteggiamento in più e qualche descrizione del loro rapporto -non quello sessuale, che non tutti se la sentono di descrivere nei dettagli, ma quello emotivo e sentimentale.

|| << Karin Haddok e Aaeren Haddok, mi piacciono molto >> ||
Si scrive Haddock con la C, come si può notare anche nell'elenco dei personaggi.

|| Hiccup e Astrid crebbero i loro figli e gli trovarono anche dei draghi da compagnia... ||
"gli" è un pronome personale maschile singolare, quindi dovresti sostituirlo e scrivere "e trovarono loro anche dei draghi da compagnia..."

|| Astrid era in cinta.||
Errore piuttosto comune, ma non meno grave. Si scrive "incinta" tutto attaccato.

Un'ultima cosa, che ho notato fai in molte delle tue storie (ho curiosato sul tuo profilo), dovresti mettere una descrizione della storia, magari qualche battuta tratta da essa o un minimo di trama. Quello che tu hai scritto sarebbe più adeguato tra le note d'autore.

Ho cercato di giustificare il meglio possibile perché ti ho dato una recensione neutra, ma spero che tu non ti abbatta. Spero che continuerai a scrivere, sono sicura che con il tempo migliorerai ^^
Baciii
Lia
(Recensione modificata il 22/12/2014 - 03:32 pm)

30/08/14, ore 05:21

Troppo infantile. La storia é raccontata troppo in fretta anche se é un capitolo unico...

28/08/14, ore 01:59

questa è una storia migliore delle altre stai migliorando parecchio una cosa strana mi sembra simile ad un altra storia che ho letto comunque è molto carina

27/08/14, ore 17:08

Bella.. ma  un pò troppo corta e poco definita ...
prò la storia è carina..

27/08/14, ore 16:43

forse è la migliore che tu abbia mai fatto. ma in alcuni momenti sei corso troppo per esempio che si sono subito sposati o che quando hanno fatto sesso è stato troppo poco descrittivo. ma in gereale proprio bella come storia ciao

27/08/14, ore 15:44

corta come storia, ma mi ha fatto venir voglia di mangiar nutella che carina!