Ora e allora
di Frenchie

07/09/14, ore 11:38

*Recensione premio contest "La pesca delle coppie"*
Ciao! Eccomi qua.
Uhm sì decisamente Angst questa storia... ma a me l'Angst ultimamente piace :D
E' molto coinvolgente a livello emotivamente, nel senso che hai scelto le parole giuste per trasmettere la rabbia di Sirius e far capire il suo stato d'animo. Il parallelo poi con la Hogwarts di una ventina d'anni prima, dove ad aspettarlo c'erano i suoi amici e James che lo tratteneva quando si infuriava, e quella odierna dove invece è solo, e in più ricercato, e la rabbia ha il sopravvento.
Un bel lavoro, brava :)
Nei prossimi giorni vedrò di farti avere anche le altre due recensioni premio, quindi alla prossima :)

Evelyne. (Lo so, su Efp ho un altro nome ma sono sempre io)

01/09/14, ore 21:11

Recensione premio per la partecipazione al Contest “Characters' Feelings – Momenti di Protagonismo” indetto sul Forum di EFP.

Sesto classificato: Frenchie

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 25,5/30
"Mi sento strano mentre vago per i corridoi." – Prima di "mentre" ci vuole una virgola (-0,5 punti).
"Anche se nella Sala Grande ci sono moltissime persone ho l'impressione di essere in un luogo abbandonato." – Dopo "persone" ci vuole una virgola (-0,5 punti).
" Per la prima volta sono da quando ci sono arrivato 22 anni fa, a Hogwarts non mi aspetta alcun amico." – Quel "sono" è superfluo; probabilmente un errore di distrazione (-1 punto).
"Per proteggermi infilo di muovo la mia maschera di rabbia." – Invece di "muovo" ci dovrebbe essere "nuovo" (-1 punto).
"Però prima che io abbia il tempo di fare niente James mi trascina via." – Manca una virgola prima di "prima" (-0,5 punti) e una dopo "niente" (-0,5 punti). Inoltre, al posto di quest'ultimo vocabolo, andrebbe meglio "qualcosa" (-0,5 punti).

Stile: 6/10
La storia non è scritta male, davvero, ma ho trovato il tuo stile un po' "scialbo". Credo che avresti potuto utilizzare frasi più lunghe e concise, invece di disperderti nei meandri della memoria di Sirius.

Originalità: 8/10
Qui non ho molto da dire; non ho mai letto fanfictions come la tua. Nessuno si è mai degnato di riportare i sentimenti di Sirius quando torna, per la prima volta dopo tanti anni, a Hogwarts. Da questo punto di vista, la storia è davvero perfetta.

Rispetto del tema: 8,5/10
Hai fatto un buon lavoro; Sirius e la sua rabbia sono ben caratterizzati. Forse avresti potuto approfondire un po' di più la sua psicologia, facendo anche riferimenti alla sua prigionia. Dodici anni trascorsi dietro le sbarre – per di più ingiustamente – lasciano il segno.

IC e caratterizzazione del personaggio scelto: 13/20
Sirius mi pare piuttosto IC, solo che in alcuni tratti mi sembra un po' troppo stralunato. Non penso che si preoccuperebbe del fatto che Codaliscia "scappi da lui"; credo, anzi, che lo odi con tutto se stesso e che il suo odio gli offuschi la vista, facendogli dimenticare persino del resto del mondo. In linea di massima, tuttavia, hai svolto un buon lavoro con il nostro amato Felpato.

Gradimento personale: 14/20
Sirius è uno dei miei personaggi preferiti, ma questa fic mi ha lasciato dell'amaro in bocca. Non so, preferisco decisamente storie scritte in terza persona e al tempo passato, ma ti ho dato comunque un buon punteggio perché credo che la storia sia stata sviluppata adeguatamente, e non volevo influire troppo sul giudizio finale. Ripeto che ho apprezzato la trama, anche se mi ha messo un po' il magone, e ti faccio quindi i miei complimenti. Grazie per aver partecipato al mio Contest; alla prossima!

Totale: 75/100

See ya soon,