Canto Soffocato
di Lumos and Nox

17/12/20, ore 22:49

Mi piace questo rovescio della medaglia, il marchio che galleggia sotto una superficie apparentemente perfetta.
Sei riuscita a trasporre molto bene questi sentimenti di oppressione del personaggio di Musa (e apprezzo l'accenno anche minimo alla coppia Tecna/Musa!) ma leggendo la storia non si può fare a meno di fare un parallelismo sulle scelte stilistiche dei produttori durante l'avanzare delle serie... E arrivata alle note a fine storia, vedo che era proprio dove volevi andare a parare.

Beh che dire, complimenti!

PS: non so quanto c'entri con la storia di per sé, ma sono 10/10 d'accordo con te con tutte le riflessioni del caso! Da bambina Winx Club mi piaceva DA MORIRE ma crescendo mi sono resa conto di quanto in effetti era diventato maschilista andando avanti con le stagioni. Non so che cartoni ci siano per i bambini di adesso, ma spero che propongano modelli di eroi ed eroine più inclusivi.

17/11/15, ore 16:00

La leggo solo ora, scusa! Wow! Sei davvero bravissima a scrivere! Ti invidio! Io adoro Musa ... cioè, a me invece prima piaceva Bloom, ma ora è troppo perfetta, è troppo tutto ... Hai completamente ragione ... Hanno stravolto i caratteri di tutte ... Soprattutto, a parer mio, di Tecna! Davvero, non è più lei ... Nella settima stagione non apre quasi mai bocca. Manca solo che le allunghino i capelli! Vabbé comunque, davvero una bellissima one-shot! Complimenti! Un pò mi dispiace per Bloom, ma era ora XD

04/07/15, ore 01:06

Saaaaalve. Mi aspettavo di fare la solita lunga, precisina, seria recensione, ma, quando ho iniziato a vagare fra le tue storie, mi sono venuti i brividi. Non ho nulla contro le fan fiction sulla Disney e sugli altri cartoni, ma se sono fatte utilizzando un certo spessore mi fanno scandalizzare. Probabilmente ora la mia faccia è corrugata perché nella mia breve esistenza non ho mai visto qualcosa del genere e onestamente non so esattamente cosa pensare. Di certo è geniale. Perverso, inquietante e strano, ma geniale. Ora, io ho sempre odiato le Mary Sue dei cartoni e Bloom lo è sempre stata, quindi capisco il disprezzo nei suoi confronti. La disprezzo da quando è iniziato tutto, da quando era goffa, voluta da tutti, così bella, brava e buona da far schifo. Il mio odio è maturato con gli anni, tanto che ho dovuto abbandonare ogni tentativo di vedere il cartone con mio fratello per non prendere il televisore e lanciarlo fuori dalla finestra dopo averci defecato sopra. Probabilmente se avessero dato più importanza alle altre, ai loro caratteri, cercando di eliminare ogni sorta di stereotipo, sarebbe stato un bel cartone. Dopo questo "breve" monologo è facile intuire quanto abbia gioito della morte della dolce B(l)oom (ogni riferimento a intenzioni terroristiche e omicide è puramente cassssuale). Poi Musa era la mia preferita quindi immagina la mia contentezza. È simile a quella dei miei cani quando ricevono le scatolette di carne di manzo. Tralasciando la mia perversità, prendiamo in considerazione la tua. Sono dell'altra sponda, quindi non pensare minimamente che sia quello a turbarmi, anche se il piccolo stupro ai danni di Bloom mi darà circa due settimane di completa insonnia. Probabilmente a turbarmi è tutto, partendo dalla psicologia che non ti aspetti fino ad arrivare alla tragicità che non si sa come sia potuta scaturire da temi così frivoli e facilmente risolvibili. Insomma, si è abituati a vederli come personaggi piatti, senza pensieri e opinioni, che si vestono in certi modi solo perché evidentemente i creatori non avevano altri soldi da passare loro (pessima, lo so). Li si vede come esseri simili agli animali, prevedibili, con le solite quattro emozioni che si danno il cambio ogni tre secondi. Dare loro una vera personalità, accentuare le loro particolarità, sconvolge le menti comuni e anche qualche malato psicopatico. Il bello è che ci sei riuscita anche bene, nonostante io non ricordassi Musa tanto depravata e violenta. Onestamente, dopo aver letto tutto, mi sono chiesta se non sei tu a voler eliminare qualche tuo conoscente in quel modo. Comunque sei stata brava. Resterei qui a evidenziare come tutto il resto sia malato e inquietante ma probabilmente risulterei ripetitiva ed esagera, ma che vuoi farci, mi hai traumatizzata. Concludo dicendo che la grammatica è buona, che tutto risulta lineare e scorrevole (è una cosa che dico a pochi prescelti, quindi gustatela) e che probabilmente questa one shot resterà impressa nella mente delle persone più di un porno fra due sedie incinte di criceti deformi e analfabeti. L'unica pecca è proprio il no sense delle azioni, ma il racconto delirante in seconda persona riesce in maniera impeccabile a nascondere i dubbi e le incertezze con una macchia di terrore e trauma. Scriverai grandi horror e thriller psicologici. Probabilmente i coniugi conosciuti con lo pseudonimo di Lars Kepler decideranno di riconoscerti come loro figlia. Eeee niente, spero che quando succederà, non vi ammazziate fra di voi. Complimenti ma curati (con amore). Ahah Buona fortuna per tutto il resto e chissà, forse deciderò di scandalizzarmi ancora leggendo qualcos'altro di suo. Mistero (?). Beh, ora sloggio. Rinnovo i miei complimenti e scappo prima che Musa esca dal cellulare. Au revoir.

28/09/14, ore 19:38

Cos'altro posso dire se non Complimenti con la C maiuscola?
Veramente una bellissima fiction. Ben scritta e ben orchestrata.
E pensare che da piccola Bloom era il mio personaggio preferito, e ora la Rainbow l'ha massacrata, lei e tutti gli altri.
Per fortuna che mi sono fermata alla terza stagione, che a parer mio è tutto sommato accettabile.
Ho provato a guardare qualche episodio della quinta, ma davvero non c'è l'ho fatta.
È diventato tutto così banale e piatto,
Un teatrino che si tiene su a malapena, costretto a reggere una carovana di personaggi scialbi e appassiti, che se non fosse stato per le voci diverse non sarei neanche riuscita a distinguere.
E alla fine, BUM!
Bloom arriva risolve tutto.
Perché?
Perché Sì, ecco perché!
Nelle altre stagioni un qualche nesso logico lo aveva un finale così, ma ora non ha più senso.
E poi il peggio.
Stella si è spenta (scusami per il gioco di parole), Musa è pressoché invisibile, Tecna non ne parliamo, Aisha se c'è stata non l'ho vista e non parliamone di Flora perché se no vado in cerca io di qualcuno da strozzare.
E poi Bloom, Bloom la finta leader, Bloom/Stalin, Bloom dittatrice.
Un piatto buco nero che risucchiato tutto e tutti.
La tua storia riesce perfettamente a descrivere questo degrado.
la morte di Bloom, eh?
Sicuramente renderebbe le cose parecchio interessanti.
Ancora Complimenti vivissimi e un saluto.
ciao=)
(Recensione modificata il 28/09/2014 - 07:39 pm)

28/08/14, ore 23:12

Bella, coraggiosa, fiera, silenziosa.
Mi piace questa fic, la adoro sul serio.
Mi ha fatto emozionare, ha smosso davvero qualcosa dentro di me.
La prima parte è... fantastica, davvero. Non credo esistano altre parole per descriverla.
Penso che tu abbia una specie di dono, riesci a catturare il lettore, a fargli sentire i sentimenti dei tuoi personaggi. Mi hai trascinata dentro una realtà dei fatti così vera, così dolorosa.
La realtà è che è finito il tempo delle Winx che guardavamo da bambine. E questa è una realtà amara, almeno per me.
Ma lo è molto di più quando vedi i personaggi stessi della serie accorgersi dei cambiamenti avvenuti.
Nel momento esatto in cui Musa si accorge di non essere più Musa, la fata della musica, ma solo una delle tante fate che gravita intorno a Bloom, la protagonista, io mi sono sentita affranta di fronte a questa pura verità.
Volevo quindi farti i miei complimenti per la spendida scrittura, questo non è e non sarà mai un obrobrio, questo è un grido disperato, l'urlo profondo di tutte le fan che rivogliono indietro le loro eroine.
Grazie. Grazie per aver dato voce ai pensieri di Musa, una delle tante, una come nessuna.
Grazie per aver inserito in questo fandom la tua splendida fanfiction.
Vioenta, sporca... vera.
Grazie davvero.
La tua nuova ammiratrice,
Mel

28/08/14, ore 18:07

Mi è piaciuta tantissimo la tua storia e... eliminare la fic? Spero tu stia scherzando! Va bene così com'è e non viola niente ;)
Ti stimo molto perché sei riuscita ad uccidere Bloom, io la odio, ma ammetto che non ho il coraggio di farlo.
La vicenda Musa/Bloom l'ho un po' vista come un popolo che si libera da un oppressore. Io Bloom la vedo così come una sorta di oppressore che oscura tutte le altre e si prende il merito di tutto (anche quando non dovrebbe).
La fine mi ha abbastanza sconvolta, ma non perché non l'abbia apprezzata, quanto perché Bloom mi ha fatto quasi pena (non ci credo che l'ho detto davvero).
Ti faccio davvero tanti complimenti e presto mi leggerò anche l'altra storia che hai pubblicato.
See you soon. Marti :)

28/08/14, ore 11:32

Rovinato il fandom? Obrobio??? Stai scherzando??!! Sei il mio idolo!!! Sìiiiii!!! Sei la seconda autrice che ha avuto il coraggio di uccidere Bloom, la prima è stata un'autrice dal Nickname Icy (difficile immaginarlo, vero?), io non ho il coraggio di farlo, ma sono 62 capitoli che le tiro le scarpe in faccia e secondo te non apprezzo questo?? Ora, al di là dell'omicidio a cui nella realtà, ovviamente, non bisogna mai arrivare, ma temo che ultimamente la Rainbow stia confondendo il concetto di amicizia, raro e bellissimo, con un altro concetto, purtroppo un po' meno e raro e decisamente terribile: la soggezione. Confrontiamo le Trix e le Winx. Delle Winx hai già descritto tu più che bene la situazione, riguardo alle Trix, invece, Darcy e Stormy sono sicuramente sottomesse alla loro leader, nonché sorella maggiore, Icy. Con lei stanno attente a come parlano, se la importunano smettono di ridere spaventate, a volte ne hanno quasi paura. Però, prima di tutto, Icy non ha mai impedito loro di fare ciò che volevano:Icy, quando Darcy si è invaghita di Riven, sebbene inizialmente non approvasse, ha lasciato che si mettesse con lui e poi alla fine, quando la sorella ha iniziato ad usarlo, ne ha tratto profitto, quella volta che Stormy si è voluta vendicare di Musa nella seconda serie non ha nemmeno chiesto il permesso ad Icy e lei non ha avuto nulla da ridire, e anche ora, ad esempio, quando Darcy chiede a Selina di darle i poteri di Arianna o Stormy sempre a Selina di farla entrare nel Legendarium, non interpellano minimamente Icy sebbene fosse lì dietro a loro, mentre una Winx come minimo non si sarebbe mai azzardata senza almeno un cenno di consenso di Bloom (unica eccezione è stata una volta Flora, viva Flora!!!)... Ma poi quando, nella quinta serie, Icy, più che da sorella e leader ha cominciato a comportarsi da Tiranna, Darcy e Stormy prima hanno tentato di farglielo capire, poi sono arrivate a dirglielo e poi, quando hanno capito che non c'era niente da fare, le hanno detto "Ok, ce ne andiamo!". Malgrado questo però non hanno smesso di volerle bene, infatti alla fine della quinta serie, si precipitano a salvarla dicendole che malgrado tutto sarà sempre loro sorella, in tal modo Icy capisce i suoi errori e infatti nella sesta serie con loro si atteggia in modo autoritario ma non più tirannico. Questa è amicizia!! Libertà di agire, restare unite senza smettere di usare la propria testa!! Ci rendiamo conto che le antagoniste sono diventate migliorò delle protagoniste cara Rainbow!! Va beh, scusa lo sfogo. Ti quoto in pieno! ;-) Ora ti lascio. A presto.
Tressa.
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 11:36 am)
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 11:47 am)

28/08/14, ore 09:57

Sia lode a te e alla tua storia!!! In alto i calici, facciamo un brindisi!!!
ok, basta...
ciao e scusa la ma follia improvvisa ma questa proprio non deve essere cancellata ma evidenziata spasmodicamente: da piccola guardavo le winx e, lo ammetto mi piace vano Bloom e avevo un debole per Tecna...il punto è che mi sono fermata alla prima stagione e qualche episdio della seconda, il che era, almeno un poco, capibile.....poi per curiosità ho ricominciato a vederle, ormai grandicella e ancora oggi le seguo più o meno frequentemente per il gusto di prendere in giro una serie caduta tanto in basso e tifare ogni giorno di più per i cattivi!! Evil is best!!! Per come sono messe ora le sei irritanti fatine tutte tacchi e gridolini io le desidero tutte morte senza distinzione...speranza vana...
hai detto quello che tante pensano mettendo su un piatto d'argento (e una bella forma stilistica) la cruda verità: questo cartone potrebbe chiamarsi davvero come Straffi aveva progettato e cioè Bloom invece che Winx....tutte annullate dietro l'ombra di quella piromane egocentrica, ogni tanto si limitano a cacciare in bocca a Tecna un "è logico" e allora pensano di aver continuato a caratterizzarla? Andiamo...
lei e Musa credo siano le due più penalizzate...

mi è piaciuta la tua storia, se non l'avessi capito, e trovo interessante l'aver utilizzato il canto di lei come filo conduttore! Forse alcuni tratti sono più da fan che scrive ma sinceramente non mi importa, il risultato è piacevole! Finalmente qualcuno si sveglia...
ora bisognerebbe vedere come reagirebbero le altre...io credo ognuna per la sua strada...rimanete amiche se volete ma tra alcune di loro non c'era nulla, solo la rossa le teneva insieme...e, sì, ance lo show...

ciao a presto
GipsySoul

P.S.
Scusa lo sfogo ma mi trovi davvero molto d'accordo con te...e non mi lincino i fan della rossa fatina...
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 10:02 am)
(Recensione modificata il 28/08/2014 - 10:07 am)

28/08/14, ore 09:53

Ciaoooo!!!!!!!!
Stupenda anke questaa!!!!!!!!!! A me personalmente piace Bloom pero` hai ragione, certe volte e` insopportabilee!!!!!!!
Kisskiss

28/08/14, ore 00:35

Ciao Nox,
questa tua One-Shot mi ha letteralmente lasciata senza parole! Veramente. Mi piace come è scritta. È semplice ma molto, molto incisiva brava!
Mi dispiace vedere questo ma purtroppo è la realtà, hai ragione: ognuna delle Winx ha perso la propria personalità. Ognuna di loro ha perso quella caratteristica che emergeva e permetteva di distinguerle e di apprezzarle per come erano. Un vero peccato!
Ti faccio quindi i miei complimenti per lo stile e l'originalità. Per l'idea di questo canto soffocato che hai espresso veramente molto bene!
Spero di aver l'occasione di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro! :)
Ehris