Eveline, finale alternativo
di princess of leprecauns

30/04/12, ore 17:58

Premetto che la possibilità di un finale alternativo ha sempre attratto anche me, in quanto il fatto che Eveline, alla fine di tutta la sofferenza nel vivere a Dublino, torni a casa lasciando stare Frank non mi ha mai soddisfatto. Forse, a non aver letto il tuo finale alternativo, il finale l'avrei riscritto io, nonostante non mi sia affatto consono lo scrivere ff sui libri.
Più che altro, hai fatto qualche errore con i tempi verbali, e hai trattato il tutto in troppo poco spazio e in maniera un po' banalistica. E date le premesse mi è spiaciuto. Però non è stata affatto male.
Alla prossima.
Un bacio,
Lucy

13/09/11, ore 18:29

Ecco, questo è esattamente il finale che mi ero immaginata per Eveline.
Ho profondamente odiato Joyce per questa storia anche se il concetto di staticità, di Dublino ecc ecc mi ha sempre affascinata moltissimo. Ma questa storia proprio non riuscivo a mandarla giù.
GRAZIE
Grazie per aver dato un finale migliore alla povera Eveline

Beba7

08/07/09, ore 01:26

Ricordo quando ho fatto un compito in classe su questo racconto... Bellissimo! Il tuo finale alternativo mi piace molto. E' come scontato, ma ricco di riflessioni. Davvero bello! ^^

07/10/08, ore 23:09

Oh, finalmente qualcuno l'ha fatto!!! Ho letto i Dubliners almeno quindici anni fa e da allora mi chiedo se soltanto a me Eveline avesse lasciato un amaro in bocca così pazzesco.
Cioè, lo so che è coerente con la narrativa joyciana la non-scelta di Eveline, la passività, la paralisi e compagnia bella... ma che tristezza, però, se ti sei affezionata un pochino a questa ragazza leggendone la storia.
Così, ti ringrazio per averle offerto un'alternativa, plausibile, ben scritta e semplice!