Pervertito di un Senpai
di Demon Heart

30/08/14, ore 15:28

Come promesso, Iris è qui a recensire.
Il gruppo di role è magico, si sa

Dunque, io gestisco le mie recensioni in un modo leggermente diverso dagli altri,
infatti uso una tabella che generalmente viene utilizzata per valutare le storie partecipanti ai contest, ma io sono alternativa.
...No, è che mi perdo in quel che dico, quindi ho bisogno di ordine (?)

→ Titolo e intro
Uhm- diciamo che avrei levato quei tre puntini al titolo, perché lo rendono quasi... incerto, non so se mi spiego.
La differenza, per quanto mi riguarda, tra "Pervertito di un Senpai..." e "Pervertito di un Senpai" è che:
1- Il primo suona come un sospiro, senza la nota comica necessaria.
2- La maiuscola con i tre puntini, sarebbe quasi un controsenso, considerando che lascia in sosperso qualcosa di rafforzato prima.
Non so se abbia senso, tuttavia la vedo così.
L'introduzione è semplice e corta, però mi pare efficacie.
Aggiungerei qualche frase del testo, giusto per non lasciarla microscopica.

→ Trama
Una nota comica che ci sta, in questo mondo di ficcyne (?) stile copione che proprio non riesco a guardare ;;
Neanche a leggere, proprio a guardare (?)
Inoltre, è una coppia che sto shippando incredibilmente; il gruppo role è magico *^*
Non avrei mai pensato a Saru come capo di Masaki, ma dire che è un'ottima trovata, sì.
E il povero Kariya è dannatamente uke *risatina nervosa*
Meglio passare al prossimo punto, sì.

→ Stile e impaginazione
Non mi convince del tutto, in certi punti. Mi sarebbe piaciuto che ti fossi soffermata più su certi punti non approfonditi, come per esempio di sentimenti di Masaki  che corre per la città senza un briciolo di prudenza e via dicendo.
L'altro punto che mi ha lasciata un po' "così" è stata la scelta di mettere le citazioni in "mezzo" alla storia.
Interrompe la lettura. Io le avrei lasciate o all'inizio o alla fine per quel semplice discorso di scorrevolezza, ecco. Anche perché una era al centro, le altre spostate... manca la logica o forse sono solo io che non capisco.
L'impaginazione è semplice, mi piace, forse avrei evitato di andare a capo a tutte le frasi.

→ Grammatica e lessico
Ci perderò metà della mia vita, perché io sono mooolto puntigliosa, ma non importa.
Vado ad esempi, altrimenti mi perdo ;;

"Midorikawa, quella mattina era uscito prima ed Hiroto non lo aveva svegliato...
Come poteva?! Stava ancora dormendo!"
Dunque, l'inciso nella prima frase bisogna assolutamente chiuderlo, perché ho dovuto rileggere due volte la frase prima di capirla. Il "come poteva?! Stava ancora dormendo!" si riferisce a chi? Hiroto o Masaki? Perché nel caso del primo avrebbe il significato del "Hiroto stava ancora dormendo, quindi non è colpa sua se non lo ha svegliato", nel secondo invece sarebbe "Kariya stava ancora dormento, è un peccato svegliarlo".

"Frenò di colpo davanti al locale dove lavorava, ed entrò, raggiungendo in fretta il camerino adibito a "camera degli impiegati"."
Questo lo prendo come esempio per tutte le altre frasi che hanno la "e" subito dopo la virgola. No, o la virgola o la "e", lo stesso vale per la "o".

"Si lanciòsu una sedia per poter riprendere fiato, dopo poco si rialzò, cominciando a cambiare abiti, ed indossare la divisa."
Ovviamente, ci va uno spazio tra "lanciò" e "su". Invece della virgola, tra "fiato" e "dopo", ci andrebbe o il punto e virgola o addirittura il punto.
Separa due azioni che sono il contrario tra loro, meglio lasciare una pausa più lunga.

"-Non pensarci dai- sogghignò, osservando il suo dipendente preferito -Neh, Saki-chan; che ne dici di fare una scommessa?-"
Uhm- dunque, questo è uno dei tanti casi dove i dialoghi non sono corretti. Ci va un punto tra "preferito" e l'inizio della frase successiva, perché, appunto, sono due frasi che vanno assolutamente separate.
Per quanto riguarda gli altri dialoghi, segui questo schema:
È sbagliato scrivere i dialoghi in grassetto. Inoltre...
- "Ciao" disse lei. [Corretto]
- "Ciao." disse lei. [Sbagliato; non ci vuole il punto]
- "Ciao" Disse lei. [Sbagliato; la maiuscola non è necessaria]
- "Ciao." Disse lei. [Sbagliato; punto e maiuscola sono di troppo]
- "Ciao." Andò via. [Corretto; 'Andò via' è una frase separata, ci vuole la maiuscola]
Sono istruzioni fornite direttamente dall'amministrazione, spero possano esserti utili.

"Sorrise fintamente dolce, salutando altri due clienti, mentre dentro di se pregava che quel momento passasse in fretta -Arrivederci e tornate a trovarci- cercò di rendere più femminile la voce, addolcendola."
Oltre al punto prima del dialogo, mi ha uccisa quel "se".
Dunque, grammatica vuole (?) che il sé vada con l'accento se da solo, con l'accento o meno se accompagnato da "stesso".
Spero di essere stata chiara (?).

→ Gradimento personale
Mi è piaciuta molto, devo ammettere.
Il comico/ demenziale rimane uno dei miei generi preferiti, per cui sono di parte, possiamo dire.
Diciamo che la grammatica ti penalizzata un po', ecco.

Okay, credo di aver detto tutto.
Spero di non essere stata troppo "cattiva", ma non ne posso fare a meno ;w;
A presto,
Iris

ps: mi auguro non ci siano troppi errori nella recensione, odio il correttore del mio pc. Capiscimi (?)