Al di là del precipizio
di SellyLuna

08/10/14, ore 13:48

Sesta classificata SellyLuna con Al di là del precipizio

Grammatica e stile: 7/10
- Arrivata a pagina dieci della storia, devo ammettere di aver smesso di segnare tutte le sviste capitate per strada perché mi sono resa conto che questo giudizio sarebbe diventato chilometrico e molto, molto pesante. Ho deciso di riassumere il tutto in tre punti contenenti solo alcuni esempi.
[-1 punteggiatura] C’è chi spesso si dimentica di mettere le virgole e poi c’è chi, invece, ne abusa; tu rientri nella seconda categoria. Non crei periodi lunghi ma li spezzi con qualche virgola ogni due righe e questo ha appesantito enormemente la lettura.
Prima di lasciarti agli esempi, posso dirti che ho notato questo problema col punto di vista di Sasuke, mentre con Sakura sei diventata improvvisamente più scorrevole, migliorando enormemente lo stile.
Esempi:
“Ma si era,[no] solo momentaneamente,[no] scordato che Naruto Uzumaki era anche ben conosciuto per la sua cocciutaggine[, - manca!] che lo spingeva a sbattere il naso contro tante porte chiuse da altrettante persone testarde”;
“Assorto com’era[, - manca!] non sentì Naruto chiamarlo da lontano; si accorse di lui,[no] solo quando gli si avvicinò e gli mise una mano sulla spalla,[no] in modo amichevole.”

[-1 sviste/errori] “Naruto si immerse nei suoi[propri] pensieri e ciò comportò la calata di un inaspettato ma ben accetto silenzio, che Sasuke si godette con profonda contentezza.”;
“Tuttavia, Naruto non riusciva a immaginare cosa fosse andato storto tra i due suoi[suoi due] migliori amici.”
“a differenza di quel dobe del suo compagno di viaggio, che non nascondeva affatto quello che non gli andasse[andava] a genio.”;
“Come credeva che sarebbe finita la loro mansione[missione], se ci fosse stata anche la sua ragazza insieme a loro?”;
“«Mh» ringraziò la Hyuuga[l’Uchiha, semmai lol], contrariato dal silenzioso assenso di Sakura. Si era aspettato che quelle parole di accoglienza sarebbero uscite dalla bocca della Haruno, ma lei restò in silenzio, osservandolo,[no] impacciata.”;
[-1 problemi vari] “«Allora, come è[com’è] andata la missione?»”;
“si arrestò in automatico imitando Sasuke, ma ritornò presente a se stessa e consapevole di dove si trovasse solo dopo qualche minuto e trovò Sasuke a osservarla interrogativo.” [ripetizione!];
Originalità: 10/10
- Sakura che con ben poco coraggio invita Sasuke a mangiare da lei e poi se la batte è stupenda. Per non parlare di alcune scene con Naruto e Sasuke che decisamente non lo sopporta – siamo nel canon, qua, ecco. Devo dire che ho trovato la storia originale, seppur coi suoi punti deboli – Sasuke non mi ha convinta del tutto, ma di questo parlerò in zona IC. Ho trovato la storia molto dolce, ben distante dalla solita “passionalità” – e dalla tragedia – che di solito permea le storie di questo pairing. Ho gradito, decisamente.
IC: 9/10
- Punto dolente – ma non come in zona grammatica, eh! Sasuke Uchiha. Troppo… ansioso. Cioè, lui è piuttosto indifferente, non ce lo vedo a farsi tutte ‘ste pippe mentali per Sakura, è uno che in situazioni simili ormai andrebbe dritto al sodo. Un Sasuke così poteva andare bene quando aveva 12 anni, ma a 17 siamo in un punto in cui la mente di Sasuke vede tutto tranne l’amore e, perciò, buttato in un contesto simile dopo la guerra, risulta ben poco credibile. Tu stessa hai avuto perplessità sul suo IC, perplessità che accolgo in pieno, perché non lo è del tutto. Lo è con Naruto che gli rompe le balle, lo è nel non parlare troppo (tanto da dare ai nervi in tutta la sua Sasukeità) ma… troppe pippe mentali XD. Ho trovato ben più IC Sakura, che vive con le ansie su Sasuke e su come si deve comportare con lui, ho trovato IC Naruto e Ino, due anime vivaci anche se in modi diversi – insomma, ci stanno tutti tranne Sasuke Uchiha.
Trama: 9,8/10 [- 0,2 per la scena della cucina mal gestita]
- La storia è ben costruita, ma l’unica pecca che ho trovato è la parte relativa al cucinare di Sakura, dove occupi un’intera pagina a spiegare cosa sta cucinando e come, passo dopo passo. Può essere interessante e il prompt che ti ho dato doveva riprendere proprio una scena simile, ma – per come l’hai gestita – ho come la sensazione che possa risultare assai pesante e, soprattutto, decisamente poco interessante.
“Quell’innaturale silenzio iniziava a metterla a disagio, era avvezza alle chiacchiere riempitive – forse anche esagerate – di Naruto e quella calma le era così estranea.
Perché non poteva coesistere una via di mezzo? Perché lei doveva trovarsi in mezzo a due opposti?
Se l’era chiesto molte volte, ma non aveva ancora trovato una degna soluzione.”
Questo è uno dei miei passi preferiti, hai colto alla perfezione Sakura e il suo trovarsi fra quei due opposti. Brava!
Uso della citazione: 5/5
- Se la fai dire a Shikamaru, siamo certi che sia una cosa intelligente ma soprattutto vera. L’hai inserita bene e si sposa alla perfezione con Sasuke.
Uso dei prompt: 5/5
- “Rossetto” e “Cucinare qualcosa per qualcuno” ci sono entrambi, il primo per così dire di sfuggita, il secondo occupa un’intera scena! XD quindi punteggio pieno!
Giudizio personale: 4,5/5
- Malgrado tutte le perplessità del caso – Sasuke e le sue ansie – e gli errori in zona grammatica, non ho potuto non apprezzare questa storia. Non leggo molte SasuSaku, non sono molto fan del pairing e le poche storie che leggo sono quelle di terrastoria – che non scrive più da tempo *attimo di silenzio* ma è uno di quei pairing per cui ho pure fangirlato nel manga e a modo mio li so apprezzare. Qui mi sono piaciuti e si sente che ami questa coppia, traspare dalla storia.
Quindi ti faccio i miei complimenti e spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo^^

Totale: 50,3/55

01/09/14, ore 00:47

Bellissima, brava. Meno male che tutto si è risolto grazie a una cena preparata con i Fiocchi e controfiocchi, eh eh, Alla fine non solo è piaciuta a Sasuke ma per ringraziare la Dolce Cuoca Sakura, l'ha baciata, eh eh. Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

31/08/14, ore 15:40

Ciao Selly, eccomi qui come promesso!
Volevo dirti che ho adorato la tua fanfiction in tutto e per tutto: mi è piaciuta tutta, non c'è niente che non mi piaccia.
Shikamaru, quanto è saggio XD. I personaggi sono davvero IC, e io stessa so quanto sia difficile rendere Sasuke completamente IC. Le parti che ho preferito sono quella dove Sakura si confida con Ino e il finale. Semplicemente perfetto il bacio. <3
Quando ho letto questo avevo un sorriso ebete:
«Grazie» si corresse, allora Sasuke.
Grazie di amarmi, di aspettarmi, di volermi ancora, nonostante tutto.
Beh, bellissima questa frase!
Complimenti ancora,
Alla prossima
Saku <3

31/08/14, ore 00:09

Da brava e sfegatata fan del SasuSaku non potevo non leggere anche questa storia. La storia di per se è molto carina, ben descritta e nonostante tratti un argomento trito e ritrito come il ritorno di Sasuke a Konhoa ed il suo necessario chiarimento con Sakura, sei riuscita a cogliere abbastanza bene alcuni aspetti e ad essere originale nell'invito a cena senza risposta immediata.
Il motivo della recensione neutra riguarda lo stile di narrazione. In alcuni punti risulta eccessivamente pomposo e contorto. La grammatica è molto buona, tranne alcune pecche ed alcuni punti verbali. Alcuni periodi sono troppo lunghi ed alcune scene sono descritte eccessivamente nel dettaglio. Hai descritto punto per punto la preparazione della cena, la scelta dell'abito di Sakura ed ogni azione dei singoli personaggi, mentre una volta arrivati al clou della situazione, alla scena del bacio, mi è sembrato concluso tutto molto frettolosamente.  Hai dedicato a quest'ultimo aspetto pochissimo rilievo rispetto a tante altre parti accessorie che avrebbero potuto essere evitate. Questo è un consiglio, non prenderla come un offesa, ma hai creato un'eccessiva aspettativa nella parte iniziale. Prova un po' a scremare le descrizioni, altrimenti la storia non scorre bene e fluentemente. Spero non ti sia offesa per queste critiche a mio modo di vedere costruttive e spero di leggere tue nuove SasuSaku!

30/08/14, ore 21:53

Bellissimo capitolo ..... Sasuke il mio sasuke ha attraversato il suo ostacolo ..... ❤️❤️
Kiss
Kiss
Canada00

30/08/14, ore 20:26

Mi è piaciuta tantissimo!!!!anche se nn dovrei dirlo perché in fondo siamo rivali, ma non ho esitato a recensire, quindi la storia mi è garbata davvero tanto. Io per l'occasione ho abbandonato il Sasusaku e ho scelto di sperimentare con una sai/ino, ma il mio amore per questa coppia, "la" coppia, è sconfinato. Ho trovato i personaggi molto ic e ho provato una forte emozione quando sasuke ha deciso di accettare l'invito di Sakura. davvero...tanti tanti complimenti e in bocca al lupo per il contest. un bacione