FEBBRE D'AMORE
di Juvia_00

01/09/14, ore 22:21

Ciao! sei bravissima la storia mi piace tantissimo e Juvia è così Kawaii, mi piace molto il tuo stile e spero di leggere presto delle altre ff scritte da te! mi raccomando continua a scrivere e che Gray-sama sia con te!!! ^-^ <3

31/08/14, ore 09:25

Brava brava e ancora brava! Mi piace moltissimo la tua storia anche se hai fatto un po' di errori ma è giustificabile dato che è la tua prima storia.
miraccomando continua a scrivere migliorando sempre di più
un bacio Sasa14

31/08/14, ore 02:17

Ciao Juvia =D benvenuta su Efp . Un altra amante della Gruvia , Siiiiiiiiiiiiii *---*. Erza , la grande mitica Erza questa volta a fatto da Cupido per questi due , grazie a lei Gray si è dato una svegliata e a capito di amare la bella maga dell'acqua *----*, che ora poverina è a letto con la febbre , ma scommetto che è felice di averla perché la presa da Gray ^^. La storia è molto molto carina , mi piace davvero tanto brava =D , mi raccomando continua a scrivere e a migliorare sempre di più che questa come prima toria non è per niente male anzi =D mi raccomando torna presto =D .
Fairy*

31/08/14, ore 01:08

Ehilà, mi chiamo Capricornus, ma chiamami Caprico~
Mi dispiace veramente tantissimo mettere una recensione neutra, alla tua prima storia poi! Ma credo che per migliorare sia necessario. Non voglio in nessun modo offenderti, lungi da me una simile azione, mi verrebbero i sensi di colpa e non dormirei la notte... spero solo di essere gentile e di non urtare in qualche modo i tuoi sentimenti!
Ti dividerò la recensione in punti, in modo che sia più semplice per me e per te capirci qualcosa.

La presentazione ed il titolo:
Il raiting giallo non ci sta proprio, hai solo descritto un bacio (che per quanto poco casto esso possa essere rimane comunque un bacio pregno di dolcezza) nessuna scena di sesso o termine scurrile, le tematiche trattate sono da raiting verde. Ma posso benissimo capire la confusione di primo acchitto ai colori dei raiting, ci siamo passati tutti!
Negli avvertimenti hai messo Bondage che, per quanto ne so io, è una pratica sessuale molto... violenta. E con il raiting giallo (che poi giallo non è) va bene come i cavoli a merenda. Consiglierei di cambiare queste cose in primis. Dopo hai messo OOC e qui niente da ridire, l'OOC ci sta se è giustificato, ma perdonami se faccio questa osservazione un po' brusca: Natsu che chiede dell'acqua con ghiaccio, per di più in maniera gentile, a Mira è molto, fin troppo, OOC. Per quanto riguarda l'introduzione alla storia non ho nessuna critica, certo si può sempre migliorare, ci sono alcune presentazioni qui su EFP che sembrano fatte da case editrici multinazionali o che altra roba!
Inoltre dovrebbe essere vietato dal regolamento (non voglio fare gaffes per cui metto il condizionale) scrivere i titoli con tutte le lettere maiuscole.

L'HTML ed il testo:
Okay, qui ti devo elogiare. Hai detto che è la tua prima storia, ma padroneggi questa "arte" molto bene. Se riuscita anche ad aggiungere un'immagine, io (quando ero alle prime armi) non ne sarei stata nemmeno capace! Solo qualche: quando metti le virgole bisogna mettere lo spazio solo dopo la parola inserita.

Era un giorno normale nella gilda più pazza di Fiore,si , proprio [...]
                    //                                         di Fiore, si, proprio [...]

Quando inizi un dialogo dovresti mettere lo spazio fra i trattini, in modo che non sia tutto attaccato. Lo facevo anche io e molto volentieri sballava il testo. E' più una questione pratica, ecco.
Inoltre, secondo la grammatica italiana, i punti interrogativi ed esclamativi possono essere messi fino ad un numero non superiore al tre, ma metterne più di uno non serve a dare enfasi alla storia, anzi secondo me la "infantilizza" un po'.

La grammatica:
Cielo, qua si fa un vero e proprio flop. Cercherò di segnalarti quasi tutti gli errori, così da semplicitarti la correzione del testo ;) Adesso, io non sono una mandante della Crusca, quindi non prendere per oro quello che dico, di sicuro mi sbaglierò anche io.
Iniziamo subito con l'imperfetto, ottima scelta per una storia, la gestione del passato è molto più semplice (se si riesce a mantenere) di quella del presente. Noto poi, però, che si cambia subito con il presente. Quando inizi con la descrizione di Natsu passi dal passato (gioco di parole :'D) al presente.
E' un errore grave, ti consiglio di rileggerti bene le prime righe a mente fredda per capire come andrebbe corretto.
Sono anche frequenti errori di distrazione, come scambi di lettere:

[...] sorride al demone e la salutò [...]
Dovrebbe essere sorrise, con la "esse", ma penso sia veramente distrazione, anche a me capita di scrivere Roma anziché Toma... sono proprio sbadata xD

lo vide a pochi sgabelli da lui e Natsu gli si avvicinò.
In questa parte di storia il soggetto è Natsu, quindi è superfluo specificarlo ancora, inoltre rallenta la lettura e la rende sgradevole.

-Ehy ghiacciolo mi faresti un po’ di ghiaccio per la mia bibita? Sto morendo ti pregoooo!!- disse sudando come se fosse un cane ( che schifo D: )
Così tante "o" non erano necessare, è vero, Natsu è un bambino che si lamenta, ma così rendi veramente troppo infantile tutta la faccenda. Anche i due punti esclamativi, ne basta uno e l'enfasi alla frase è già data. Inoltre quella nota dell'autrice fra parentesi è veramente di cattivo gusto, niente in contrario è semplicemente un parere personale, ma qui si parla di una fanfiction in cui i sentimenti dei personaggi sono in primo piano, meglio lasciare i commenti all'angolo che noi autrici (o autori) ci ritagliamo in fondo al testo.
La frase corretta dovrebbe essere così:

- Ehy, ghiacciolo! Mi faresti un po' di ghiaccio per la bibita? Sto morendo, ti prego! - disse, sudando come se fosse stato un cane.

Basta veramente poco per fare la differenza ;)

e si accorse di qualcosa.
La frase è grammaticalmente corretta, ma non ha significato da sola. Dovresti specificare.

Si accorse di qualcosa di strano

in quel momento arrivò Erza che aveva sentito tutta la conversazione così come una ragazza dai capelli blu,come il mare e dagli occhi penetranti,che ti sembra di sprofondare solamente fissandoli , stava ascoltando tutto da dietro una colonna per cercare di non farsi scoprire dal suo amato Gray-sama, già più tempo passava più il suo amore per quel ragazzo cresceva a dismisura.
Okay, qui ho fatto veramente fatica a capire. Le virgole ci sono, ma nel posto sbagliato e hai fatto periodi troppo lunghi.

In quel momento arrivò Erza, che aveva sentito tutta la conversazione; così come una ragazza dai capelli blu come il mare e dagli occhi così penetranti che bastava uno sguardo per sprofondarci dentro. Stava ascoltando tutto da dietro una colonna, in maniera da non farsi scoprire dal suo amato Gray-sama. Già, più tempo passava più il suo amore per quel ragazzo cresceva a dismisura.
Questo è solo un modo per rendere la lettura più scorrevole e semplice. Ovviamente è scritto con il mio stile, ma sono sicura che tu riesca anche a fare di meglio di me!

I pensieri di Erza sono un po' confusionari, ma niente che non si possa risolvere con qualche accortezza. I punti di sospensione sono sempre tre, mi raccomando!

Erza si riprese da quello stato di trans.
Okay, questa frase mi ha fatto ridere un bel po'... si scrive trance, non trans... i trans sono i trasngender noti anche come transessuali, ed immaginarmi Erza come tale è molto ilare :'D

Per il resto sono tutti errori del genere, che con una bella passata con la lente d'ingrandimento spariranno e renderanno questo un capolavoro.

Stolker si scrive Stalker, essendo un vocabolo inglese ;)

Adesso scusami se non ti segnalo tutti gli errorini, ma è quasi l'una ed io sono stanchissima, quindi passiamo al resto della recensione!

Gradimento personale:
Mi spiace ammetterlo, ma la storia non mi ha esaltato più di tanto. Ovviamente è un parere personale, non voglio né offenderti né tantomeno demoralizzarti! Mi sentirei in colpa e ti pongo già le mie scuse se questa recensione ti ha in qualche modo urtato!
La storia ha una buona base, Gray che si ammala e Juvia che se ne prende cura è un'ottimo spunto, tenero oltre misura e a noi che di fluff ed angst ce li mangiamo a colazione ci piace proprio! Ma, ahimé, lo sviluppo è assai scarso. La dichiarazione è un po' troppo affrettata. Gray farebbe molti più giri di parole, cercherebbe di procrastinare... magari lui che si confessa nel delirio della febbre sarebbe stato molto più tenero.
Però ci hai fatto (o almeno mi hai fatto) fangirlare, ed è un'ottima cosa ;)
Nonostante tu i giri di parole di Gray li abbia fatti, non sono resi in maniera ottima, manca qualche virgola che renderebbe meglio le pause create dal mago.
La battuta finale è bellissima, proprio da spaccone quale è Gray, ma per creare l'enfasì non è il caso di scrivere tutto in maiuscolo, te l'ho già detto ;)

~ Ricapitolando
E' una storia con molto pontenziale, che se sfruttato e ricontrollato potrà fare colpo! Metto una recensione neutra perché è la tua prima storia, perché mi sentirei in colpa (terribilmente in colpa ._.) a demoralizzarti... spero solo di non averlo fatto!
Cerca di ricontrollare bene i tempi verbali e le ripetizioni. Alcune cose sono superflue, altre mancano prorpio. Ma è la tua prima storia, è come inizio non è male, spero vivamente di leggere altre tue storie, anche io amo la Gruvia, seconda solo alla Gale, e spero di riuscire a recensirne altre... spero positivamente!
Mi scuso ancora, sia se ti son parsa la solita maestrina che crede di saper tutto (e non voglio affatto apparire così!) sia per gli eventuali errori nella recensione, ma sono veramente stanchissima!
Spero che questa recensione ti possa essere servita, veramente!
Un inchino,
Caprico~
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 01:18 am)