When love and death embrace
di Macy McKee

17/03/16, ore 16:36

Molto bella la storia, i dettagli curati e sembra veramente di essere lì. Complimenti soprattutto per la descrizione della tempesta di sabbia, mi ci sono trovata in mezzo più volte ed è veramente così. Mancava solo la sensazione della sabbia che scricchiola sotto i denti ed era perfetta ;)

19/11/14, ore 18:34

Ehm.. Salve!
Non sai quanto tempo è che non leggevo una storia sulla mia adorata Xena. Parecchio!
Mi ha colpita subito positivamente perché è scritta benissimo (non ho trovato nessun errore, davvero) e perché le descrizioni sono davvero belle e suggestive. Poi Gabrielle e Xena sono assolutamente IC (il loro incontro è tanto dolce e tristissimo e Ade è un impertinente, scocciatore), per non parlare di Ares (che non mi è mai stato molto simpatico.. Preferivo vedere Xena con Hercules, onestamente). Lo sapevo che a Menfi Gabrielle avrebbe trovato solo problemi. Prima i due ragazzini che non credono all'esistenza di Xena e poi i soldati nel tempio.
Bell'inizio, comunque. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ah. Ho trovato il link alla tua pagina spulciando un gruppo su FB dedicato ad Efp. Ecco come ci sono arrivata xD

11/10/14, ore 18:15

When love and death embrace, di Stareem
8° posto al contest "Lacrime" (a pari merito con ManuFury)

Grammatica: 9,5/10
Il testo è più che corretto. Ho trovato ugualmente qualche piccolezza da segnalare:
- qualche errore di battitura (es: "E anche se non potessi ferirti, ricorda che posso sempre spedire il suo orgoglio con le natiche a terra in un batter d’occhio" = tuo; es: "L’uomo fece per allontanarsi, ma si cambiò idea");
- Copincollo l'intera frase, altrimenti non si capisce: "Pur non riuscendo a vederle da dove si trovava, Gabrielle poteva ricostruire nella sua mente con nitidezza impressionante la lieve increspatura delle labbra piegate verso l’alto e i solchi quasi impercettibili che si formavano agli angoli dei suoi occhi quando il sorriso raggiungeva lo sguardo" = ho riflettuto a lungo se considerarlo o no un errore. Quel vederle può essere riferito semplicemente alle labbra; però poi si parla anche dei solchi agli angoli degli occhi. Forse avrei preferito un vederli, riferito sia alle labbra che ai solchi;

Stile: 6/7
In alcuni casi, avrei gestito in modo diverso l'andare a capo (es: "‹‹Puoi farmi parlare con lei?›› domandò Gabrielle, stupita. Lui annuì con arroganza. ‹‹Non c’è nulla che io non possa fare.››" = sarei andata a capo dopo stupita; es: "‹‹Xena!›› la chiamò, avanzando verso di lei. La guerriera si voltò nella sua direzione, aprendo immediatamente gli occhi. ‹‹Cosa fai qui? Non dovresti essere qui. Gabrielle, cos’hai fatto?››" = sarei andata a capo dopo lei).
Ti segnalo anche quella che ho percepito come una lievissima incongruenza:
"La guerriera si mise in piedi con un salto aggraziato e gli diede le spalle, guardando ostinatamente il terreno. [...]
Ares sogghignò, allungando una mano verso di lei. Lei la guardò come se fosse stato un enorme verme intento a strisciare sul suolo" = Xena era di spalle, quindi avrebbe dovuto voltarsi per guardare la mano di Ares.

Lessico: 4,5/5
Specialmente nella parte iniziale della storia, ci sono un po' di ripetizioni. Non arrivano al punto di essere fastidiose, ma ho pensato di fartelo presente comunque.

Coinvolgimento: 17/20
La storia mi ha fatto fare un salto fino alle estati della mia infanzia, quando non dovevo andare a scuola ma mi alzavo presto ugualmente perché in televisione c'erano "Hercules" e "Xena". Mi sono entusiasmata immediatamente, più che felice di immergermi dopo tanto tempo in una delle avventure dell'invincibile Principessa Guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie *-*

Gradimento personale: 9/10
Si capisce che la storia mi è piaciuta un bel po'. Il legame tra Xena e Gabrielle mi ha sempre emozionato e anche in questo caso è stato così: ho adorato la loro testardaggine nel cercare un modo per stare insieme nonostante tutto, e ho apprezzato sia il senso d'impotenza di Xena per non poter fare nulla (in quanto spirito, anima) sia il momento in cui Gabrielle è crollata e l'ha rimproverata per averla abbandonata.
Non lo spoilererò in questa valutazione, ma il finale ha ucciso i miei feels e, al contempo, li ha fatti sbavare. Un sacco. Bello, bellissimissimo.

Per un totale di: 46/52

27/09/14, ore 20:09

Ti ringrazio tanto per questa tua settima stagione, non sopportavo proprio come era finita la serie. Capitoli superbi! Non vedo l'ora di leggere il seguito. Grazie!

07/09/14, ore 20:29

E ti pareva che ci fosse un finale degno di questa coppia così bistrattata.Almeno nella tua storia ho sperato fino alla fine al meglio per loro.Evidentemente nemmeno nei sogni si può sperare.Però hai descritto magnificamente il tutto.Ti ringrazio,ciao.

06/09/14, ore 15:18

Allora che dire, nonostante non ci sia stato un lieto fine nemmeno questa volta per Xena e Gabrielle ti ringrazio per aver scritto e condiviso questa storia.
Marte è il solito doppiogiochista non avrebbe potutto comportarsi diversamente è un personaggio per il quale ho sempre provato una sorta di amore e odio perchè in qualche modo è sempre stato immezzo alle scatole.
Forse era destino che le nostre due eroine non riuscissero a riconciliarsi o meglio, ad essere felici in genere le cose programmate non fanno mai a buon fine.
Spero di leggere presto una tua nuova storia magari un pò meno drammatica di questa che comunque, ho apprezzato davvero moltissimo.
Complimenti anche per come hai descitto dttagliatamente i vari luoghi.
Alla prossima.

05/09/14, ore 19:56

Ti ho scoperta! Sei la figlia illegittima di Tapert! Scherzi a parte, ti faccio i miei complimenti! Ottima storia: scorrevole, non scontata e fedele ai personaggi. Ti ringrazio anche per aver pubblicato i capitoli in tempi brevi. Insomma lodi, lodi, lodi! Mi auguro che tu abbia già qualche altro file salvato sul computer nato dalla tua fantasia e di poterlo leggere presto. Concludo ringraziandoti per avermi dato la possibilità di fare un viaggio nei cuori di questi due grandi personaggi femminili che amo tanto. E che sono proprio destinate a un "non happy ending". 😡 .😊

05/09/14, ore 12:41

Mi piace come la storia sta prendendo forma. Trovo le decisioni presse da Gab e Xena fedeli ai loro personaggi. Storia scorrevole che incalza il lettore.
Che altro dire non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di vedere se le nostre protagoniste si ritroveranno e soprattutto se riusciranno a perdonarsi a vicenda. Grazie mille!

02/09/14, ore 17:29

Allora che dire, anche se la situazione non era prorprio la più appropriata visto quello che stava accadenso fuori dal tempio Gabrielle doveva sfogarsi, buttare fuori tutto il suo dolore e per una volta ha deciso di comportarsi da egoista.
Un egoismo che almeno in parte è più che giustufucato dal profondo legame fra lei e Xena.
Non credo prorprio che la Principessa guerriera riuscirà a rinunciare a Gabrielle, a lasciarla andare sicuramente anzi lo spero troverà il modo di salvarle la vita altrimenti, si ricongiungeranno nell'aldilà ed in qualche modo avranno comunque un lieto fine.
Al prossimo e ultimo capitolo.

01/09/14, ore 20:28

Ciao, sono di nuovo io.
Allora, come l'altra volta non ho nulla da dire né come impaginazione, né come grammatica: non fai errori, mannaggia, non posso correggerti niente. L'unico appunto che ti posso fare è, laddove ci sono gli asterischi, di inserire uno spazio sia prima che dopo gli asterischi stessi. Dai respiro alla pagina e dai anche l'idea del cambio di scena.
La trama è splendida. L'incontro tra Xena e Gabrielle è stato qualcosa di magico! Senza contare che hai risvegliato in me ricordi risalenti a millemila anni fa xD Guardavo Xena ed Hercules ogni domenica insieme a un'amica, dormivamo insieme per non perderci la puntata: un viaggetto nel passato non male.
Mi piace pensare a questo testo come il ponte di collegamento con la serie nuova - in teoria vogliono rifare Xena, sempre con Lucy Lawless. Non so cosa aspettarmi, nel caso faccia schifo sappi che considererò questa storia come la versione ufficiale.
Una cosa che mi è piaciuta in particolare è la conclusione, la scena è tutta per Gabrielle e lei mi è sempre piaciuta, senza contare che sono riuscita ad immaginarmela, proprio come fosse stato un episodio!
GRAZIE, perché questa fanfiction è qualcosa di davvero speciale!
WhiteWitch

31/08/14, ore 22:58

Allora complimenti per questa storia è veramente ben scritta la lettura è scorrevole e non stanca.
Il finale di Friend in Need ha lasciato molti fan me compresa, con l'amaro in bocca.
Anche se è perfettamente in linea con il personaggio di Xena sacrificarsi per il bene superiore.
Gli autori hanno volutamente lasciato un interrogativo aperto sulla vera natura del rapporto tra Xena e Gabrielle in modo che, ognuno di noi potesse interpretarlo come meglio crede.
Purtoppo molti dialoghi tra le due protagoniste sono stati tradotti diversamente, questo perchè la serie veniva mandata in onda in fascia protetta e all'epoca veniva vista anche, anzi spessissimo dai bambini.
Quindi la Mediaset ha modificato, snaturato i dialoghi e inoltre moltissime scene sono state tagliate addirittura, l'episodio Xena contro il Gigante inizialmente è stato completamente censurato e mai mandato inonda è stato fatto solo dopo anni, tagliando la scena dove Xena e Gabrielle discutono e fanno il bagno lavandosi vicendevolmente, per poi finire il tutto in una battaglia acquatica.
Sostanzialmente in Italia, più che chiamare la serie Xena La principessa guerriera possiamo tranquillamente chiamarla Xena la Principessa Censurata.
Qualche anno fa ho rivisto tutta la serie in lingua Originale non c'è assolutamente, paragone in Italia la serie è stata rovinata a Causa delle troppe censure.
La prima assurdità è stato cambiare il nome di Gabrielle in Olimpia non ha assolutamente, senso perchè stiamo pur sempre parlando di una ragazza sia che questa si chiami Gabrielle o Olimpia, ma questo è uno dei mali minori.
Quello che è inaccettabile è la modifica sia dei dialoghi personali fra le due eronie sia di quelli con tutti i vari protagonisti che ruotano attorno a tutta la storia dall'inizio alla fine.
A mio parere è chiaro come il sole che tra Xena e Gabrielle non c'è mai stato solo un rapporto di profonda amicizia, ma una vera e propria storia d'amore che nella serie originale si comprende pienamente, soprattutto grazie alla profondità dei dialoghi e ad alcuni atteggiamenti molto espliciti di entrambe.
In Italia invece purtroppo, abbiamo visto solo quello che hanno voluto farci vedere a causa delle innumerevoli censure e diciamolo pure, per colpa dei grossi pregiudizi che c'erano allora e ci sono ancora oggi nei confronti di una coppia che non è etero sessuale.
In defibitiva credo che solo chi ha avuto la fortuna di vedere tutta la serie il lingia originale può comprendere fino infindo cosa significa far parte dello Xena verso.
Perchè solo alla fine si capisce che tutta la storia ha un significato tutto suo a prescindere, dai gusti sessuali di ogno di noi.
Inizialmente forse no, ma successivamente, si capisce perfettamente che lo scopo principale di Xena non è più solo quello di seguire Gabrielle per redimersi da tutti i suoi gravi torti passati, ma è chiaro che la Principessa guerriera vuole fare di Gabrielle il suo successore vuole lasciarle la sua eredità.
Vuole che Gabrielle continui a girare il mondo continuando a fare del bene e ad aiutare chiunque ne abbia bisogno.
Perchè Xena vuole essere ricordata da tutti solo per le sue buone azioni e non per il suo oscuro passato che rinnega quasi completamente, per quanto gli è possibile, ma soprattutto desidera più di qualsiasi altra cosa al mondo che Gabrielle, la porti sempre nel suo cuore e segua sempre tutti i suoi insegnamenti.
La frase più significativa di tutte, la troviamo proprio nell'ultimo episodio della sesta stagione quando, poco prima della battaglia finale Xena rivolta a Gabrielle dice:
Oggi più che mai, voglio che tu sappia tutto ciò che so io e successivamente, le insegna il pinch la sua mossa segreta paralizzante che indubbiamente, ormai e l'ultima cosa che può insegnare a Gabrielle sia perchè sa perfettamente, che sta per morire sia perchè ormai non ha assolutamente, più nulla da insegnarle.
Perchè per quanto riguarda le tecniche di combattimento ormai Gabrielle è al suo pari livello di bravura ed esperienza è diventata senza ombra di dubbio una vera e propria combattente e la Principessa Guerriera ne è perfettamente consapevole a differenza di Gabrielle che solo successivamente, capisce il vero significato dell'ultimo insegnamento di Xena a prescindere dalla sua morte ovvero, quando alla fine impugna il cerchio rotante.
Penso che Xena la Principessa Guerriera sia una spettacolare serie tv e nonostante ormai, siano trascorsi molti anni resterà in assoluto fra le mie preferite di sempre.
Al prossimo capitolo.