Famiglia - Niedda
di _Haushinka

16/09/14, ore 11:54

Scusami se arrivo con tutto questo ritardo, ma la scrittura e i lavoro mi rubano tempo. Hai realizzato un ritratto davvero molto lezioso di questa tua protagonista che serbava partita un pochino in sordina e che invece si sta rivelando un personaggio ricco di sfumature e con un trascorso storico molto interessante, che hai saputo modellare bene a fianco al vero passato del personaggio di Manigoldo. Inaspettato anche il suo orientamento sessuale, che secondo me dà un valore aggiunto.
Brava davvero.
Res

09/09/14, ore 13:42

Ciao carissima! Grazie per aver scritto questo spin-off che ci racconta con toni davvero molto belli e convincenti il passato di Niedda e Manigoldo. Ho trovato una minuscola incongruenza sull'età dei due ragazzi, invero un po' attempata per la pubertà, ma questo pensiero ha attraversato la mia mente come una meteora e si è perso subito nel nulla al confronto con la forza narrativa della tua storia. Mi è piaciuto molto il modo in cui Salvatore decide di chiamarsi Manigoldo, e ho trovato bellissima la scena iniziale con cui i due fratelli/fratellastri fanno squadra per guadagnarsi un tozzo di pane da mettere sotto i denti. Cruda, dura e disincantata visione di un'origine umile e triste. Ma anche per loro c'è speranza, e il riscatto si chiama Sage, che li ripulisce fisicamente e mentalmente dal marciume della loro vita precendente. Ho trovato molto azzeccata la tua decisione di introdurre la fugace e segreta relazione lesbica fra le due compagne d'armi. Le saint non hanno molte opportunità di vivere la loro sessualità e non stupisce che, da adolescenti quali sono, trovino il modo di esplorare questo universo così. La relazione fra le due ragazze aggiunge profondità e tanta umanità alla vicenda che narri nella fic principale. Brava!

02/09/14, ore 12:22

Buongiorno _Haushinka,
ti rendo la visita e inizio ad annusare un po' più da vicino il tuo mondo (detta così suona malissimo, me ne rendo conto...).
Ma non comincio dalla storia principale (troppo facile), quanto da questa OS. Perché a me piacciono gli interventi a gamba tesa, possibilmente da dietro - a rischio espulsione per direttissima e senza passare per il Via - ma non sugli stinchi degli autori; a me interessano gli stinchi, l'ossatura, della storia. Il quadro d'insieme. Mi piace infilarmi in mezzo e vedere come si sta. Per scommessa, più che altro. Perché prendere per mano un lettore all'inizio di una storia con più capitoli è qualcosa di non facile, ma di semplice. La fiducia del lettore te la costruisci passo passo, pezzo pezzo, capitolo per capitolo.
È una specie di incantesimo, insomma, che l'autore mette in piedi e che io tento di aggirare scegliendo storie che abbiano labili legami con la trama principale. Questo perché le one shot raccontano più di quanto uno pensi. E pazienza se non tutto mi sarà chiaro (non tutto potrà essermi chiaro, che diamine!), l'ho messo in conto, questo; ma avrò capito qualcosa di più dell'autore.
Hai presente quelle persone che in libreria non sfogliano le prime pagine di un romanzo, ma vanno dritte a metà o a tre quarti? Ecco. Io sono quel tipo di persona.

E dopo questo preambolo (che mi è servito per assicurarti di non star parlando con una pazza), veniamo alla storia di Niedda. Che ha fatto scattare una sinfonia di campanelli nella mia testa che pareva la notte di Natale.
Il nome, innanzitutto. Che, non so se sia un caso, mi ha ricordato una Novella di Verga, Nedda, appunto (tralascio la sequela di disgrazie che occorrono alla protagonista, perché lì Giovannuzzo s'è superato). Ed è proprio Verga, con il suo verismo e la sua crudeltà, la chiave, il leit-motiv di questa novella.
Che parte da una situazione disgraziatissima e derelitta e pathetica degna di lui (di Verga, intendo), annusa uno spiraglio di felicità, ma ZAC, cala la mannaia su di te, povera disgraziata che hai anche solo osato assaporare un po' di zucchero. O di miele, se preferisci.
E m'è piaciuto, quest'andamento alla Verga. In altre circostanze avrei chiuso il capitolo dicendo "No, è troppo", perché cerco di essere un tipo solare e a volte è difficile non lasciarsi prendere la mano dal pathos. Ci sono passata.
Ma qui... qui si respira così tanto Verga e l'andamento delle vicende della protagonista segue una curva così armoniosa che sì, ho chiuso il capitolo soddisfatta come un'orca sazia. Perché le disgrazie di Niedda e di Salvatore (approposito: GRAZIE, sui ceci e sui cocci, per non averlo chiamato Angelo. Grazie, grazie, grazie!) non sono cosmetiche, messe lì per catturare la simpatia del lettore nei confronti di un personaggio; sono parte della vicenza. Sono strumenti e, come tali, funzionano benissimo.
La tua penna non indulge troppo nel compatimento dei due ragazzini, ma mostra un affetto sincero, nei loro confronti. Non so se questo valga anche per gli altri tuoi personaggi, o se loro godano di un amore particolare (oh, succede. Esistono, anche coi personaggi di carta, vicinanze ed affinità più o meno sentite), ma qui traspare fulgido tutto il tuo amore per Sasà - e questo lo sapevamo - e per la piccola Niedda.
Ho apprezzato anche la larghezza, lo spazio dato ai vari momenti della vita di Niedda, che sono più ampi e ricchi nel passato e che si fanno gradatamente più essenziali crescendo assieme a lei. Mi è piaciuto anche come hai descritto l'affetto che lega lei e Chiyo, in punta di pennello, con una delicatezza che sembrava quasi di essere di troppo, tra quelle due.
Ho solo un dubbio, o meglio due:
Il primo, riguarda Niedda e Sasà che rientrano in casa mentre la loro mammina (ironia portami via), sta esercitando. Ora, non sono stupita della reazione della donna, quanto del fatto che Niedda, sapendo il mestiere che fa sua madre, abbia aperto la porta. Perché quando cresci in certi ambienti, impari subito due regoline due. A forza di ceffoni, e da quel che ci hai mostrato, la madre dei due non è certo prodiga di affetto e avara di sberle. Anzi. Ho avuto l'impressione, leggendo del rientro a casa della bambina, che la madre fosse malata (e che le bottiglie potessero appartenere al padre dei due) e che per questo Niedda andasse dritta di filata in camera da letto. Può essere che il mio cervello si sia involato per sentieri cari a Malot per fatti suoi, e va bene il twist dato alla vicenda. Va benissimo. Ma mi ha spiazzato la scena, non tanto per la sua crudezza, quanto perché mi sembra strano che Niedda entri nella stanza quando la madre sta lavorando. Per i motivi di cui sopra. A meno che lei non sia davvero piccolissima, ma questo non mi pare sia il caso. Per un cambio a gomito mi sarei aspettata che qualcuno - un cliente - uscisse dalla stanza sistemandosi i calzoni, o roba simile. Non so se mi spiego. Non sono qui per dirti come scrivere - la storia è tua - quanto per esprimere una perplessità e darti un parere. Tutto qui.

Il secondo riguarda l'età ed il concetto di pubertà. All'inizio della storia, prima del battesimo forzato, dici che Sasà ha tredici anni. E tempo dopo quando Sage li incontra, dici che sono abbruttiti dalla sporcizia e dall'imminente pubertà. A tredici anni? A tredici anni sei nel pieno della pubertà, non all'inizio.

Eccettuati questi due momenti, che nulla tolgono alla bellezza e alla godibilità della storia, mi è piaciuto moltissimo leggere questa one shot. Ho simpatizzato con i protagonisti, mi si è stretto il cuore alla scena del battesimo coatto (come se non fosse già stato battezzato...), ho sogghignato mentre li vedevo giocherellare con quei fuochi fatui, e ho riso di cuore all'immagine di quei due che escono dalla tinozza insaponata dopo due ore di ammollo!

Una buona storia, godibilissima e completa. Perché anche se Niedda morirà in battaglia (e da una parte, sapendo quanto si soffre avendo a che fare con le malattie degenerative, mi sento di augurarglielo, così che i suoi dolori finiscano presto), ce l'hai fatta conoscere piano piano, pezzo pezzo. Come se fossimo cresciute assieme. Come se fosse una di famiglia.

Francine
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 12:36 pm)

01/09/14, ore 18:43

E' di una dolcezza infinita. E i colori sono veri, vividi, di rare sfumature.
Perché la famiglia è di chi la fa, non di chi ne parla, ed è più devastante una carezza sul capo che milioni di parole.
Mi sono commossa, sul serio, di fronte a Salvatore, che Manigoldo non ha cancellato, e davanti a lei e al suo amore perduto.
Come al solito hai reso un dipinto assolutamente credibile ed emozionante.
Grazie!
Caffé freddo o un ouzo?

01/09/14, ore 12:14

Ciao cara, che bello poter leggere un'altra tua storia, specialmente se collegata alle avventure di Arwen.
Mi è piaciuto davvero molto questo squarcio nella vita di Niedda e Manigoldo, che da poco più che bambini affrontano la vita e tutte le sue difficoltà come la povertà, la fame, senza i supporto di una famiglia, con una madre che si occupa poco di loro, e un padre ( o padri) sconosciuto.
E anche nella loro situazione i due fratelli riescono a costruire un legame di affetto e di complicità, si aiutano a vicenda e si supportano, loro due soli contro la loro società che a poco a poco a causa dei poteri di Manigoldo, li disprezza e il isola.
Solo con l'arrivo di Sage i due possono sperare in una vita migliore: vengono portati al santuario, vengono istruiti e allenati dal grande sacerdote in persona ( che a poco a poco per loro diventa quasi come un padre) e continuano a restare legati.
Poi nella vita di Niedda entra anche Chiyo, che diventa molto più che una semplice amica. Altro poi si aggiungerà Arwen, ma purtroppo il loro rapporto verrà bruscamente spezzato per i motivi che ben conosciamo.
E poi Niedda si ammala, ma nonostante ciò decide di andare avanti e di vivere la sua vita fino in fondo, come una vera sacerdotessa.
Spero che il momento fatale della Lince sia ancora lontano, perché è un personaggio da raccontare, pieno di sfaccettature: da un lato vivace e spensierata, ma anche sensibile e profonda, merita veramente di andare aventi.
Una storia veramente bellissima e commovente, ti faccio i miei complimenti!
E qui smetto di tediarti e corro a recensire il capitolo che mi manca della tua long fic.
Bacioni <3
Ladyaries

31/08/14, ore 21:14

Cara _Haushinka ... sto per piangere.
La mia amata Niedda, sapevo che avevo fatto bene ad innamorarmi di lei!
Cosa posso aggiungere? Come posso commentare questa one-shot a dir poco meravigliosa?
Prima di tutto voglio dirti che il nome che hai scelto per Manigoldo è più che perfetto: oltre a essere un Salvatore per le anime, lo è stato anche per la sorella!
Per quanto riguarda l'infanzia dei due fratelli, beh, su per giù è come me l'ero immaginata: costretti a delinquere perchè, anche se hanno una madre, sono abbandonati a loro stessi come due orfani.
L'incontro con Sage mi ha ulteriormente commossa: mi sembrava di averli visti quei tre e la loro complicità nata fin da subito! Il Pope non deve avere preferenze, ma è umano e anche lui prova dei sentimenti.
Niedda e Chyo ... mi hai sorpresa: nella storia non hai lasciato trapelare nulla sul loro amore e ti faccio i miei complimenti perchè scoprirlo così, lo rende ancora più emozionante e struggente.
La malattia di Niedda, infine, la "eleva": non solo deve lottare in una Guerra che già di suo lascia poche speranze di sopravvivenza, ma deve vedersela anche con un male incurabile che le strappa poco a poco la vita ... l'esercito di Ade si può sconfiggere, la caducità umana no.
Che dire del suo pensiero finale? Niedda vuole sapere cos'è accaduto a Chyo e mi chiedo se sia un bene ... forse dovrebbe ricordarla come guerriera fedele ad Athena e suo segreto amore, non come inconsapevole seguace di Ade ...
Alla fine perdonerà Arwen, me lo sento, perchè lei è diversa dagli altri e i rapporti hanno un grande peso nella sua vita.
Ti faccio i miei complimenti, cara, è una one-shot che trasmette tanto e, come sempre, è scritta davvero molto bene.
Ti ringrazio per questo bel regalo!

un bacione,
Ele