Il nodo di Gordio
di Bombay

06/09/14, ore 22:32

Ciao, probabilmente ti chiederai che cosa c'entra con questa storia, ma quello che hai scritto mi ha ricordato Star Trek: La nemesi. In una scena (ora non ricordo le parole esatte) si parla di Picard in Accademia e si dice che lui, ai tempi, era stato valutato in maniera, diciamo, negativa perché gli era stato detto che era troppo sicuro di sé. Esattamente come Jim in questa storia. Secondo me Pike non ha propriamente sbagliato, il punto è che l'esplosione della Kelvin non ha cambiato solo i fatti, ma anche i sentimenti delle persone. Io penso che Jim sia riuscito in un'impresa che ha già dello straordinario ovvero superare suo padre nel cuore delle persone, non in quanto ad eroismo. Mi rendo conto che il comando e l'ammiragliato non credevano affatto in lui, perché non avrebbe mai potuto superare suo padre. E invece... Jim ha stupito tutti *è orgogliosa di lui* Però capisco perché Pike reagisce in questa maniera, anche se secondo me non è obiettivo al cento per cento. Jim è un genio della tattica militare e la cosa più straordinaria è che non è solo preparazione (adoro quando cita Alessandro Magno perché mi ha ricordato la TOS e la sua passione per la storia antica), ma è anche istinto. Secondo me sei riuscita perfettamente a riassumere tutto questo e in più, e ne sono felice, ti sei rimessa sulle Pike/Kirk che è sempre un bel leggere.

Alla prossima...
Koa
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 10:34 pm)

02/09/14, ore 09:14

Il rapporto Kirk/Pike è forse la cosa che ho apprezzato di più del reboot.
Mi fà dunque piacere che sia stato da te approfondito in maniera così piacevole ed incisiva.
Il paragone sotteso tra il giovane Kirk ed Alessandro Magno - anche lui stratega e condottiero in giovanissima età - lo trovo appropriatissimo per una serie svariata di motivi che non andrò a disaminare tutti, ma che soprattutto fà capire nell'azzardo del paragone una cosa: il ragazzo vuole mostrarsi agli occhi di tutti (e di Pike in particolare) il migliore, anche e soprattutto per uscire dall'ombra ingombrante del padre.
La tua visione in questo è molto simile alla mia.
Ma, come gli fà notare Pike, non è con l'arroganza o barando che ci riuscirà...
Bella! Spero di rileggere presto qualcos'altro di questa tua raccolta. :)

01/09/14, ore 18:15

Ciao! Che bello, torno dalle vacanze e trovo un sacco di nuove fic, per giunta estremamente godibili! ^^
Comincio col dire che l'idea della raccolta è molto bella, il rapporto Jim/Pike merita di essere approfondito, te lo dissi in precedenza e confermo che secondo me tu lo fai molto bene.
La struttura della storia è buona, c'è il climax di gravità della situazione che va dalla ramanzina "paterna" al processo che tutti conosciamo, decisamente ben fatto, i personaggi ci sono, molto IC.
Insomma, un ottimo lavoro, continua così, è sempre un piacere leggerti. ^^

31/08/14, ore 20:30

"Ogni azione genera delle conseguenze" la prima litigata con Spock per la sessione disciplinare *-* ADORO!!!! Per la verità, adoro che tu abbia deciso di creare una serie intera sul rapporto Kirk/Pike. Trovo che sia uno dei rapporti più belli e poco sfruttato/indagato nel reboot. Fai proprio bene a regalargli queste storielle. Mi è anche piaciuto come tu abbia fatto entrare tutti gli altri personaggi senza per questo togliere il primo piano a Jim e Pike. È una bella ed oculata scelta perché sai perfettamente che ci sono ma la loro presenza non è oppressiva. Insomma, ben vengano questo tipo di storie sapientemente strutturate. Alla prossima!