Anomalie
di Emilia Zep

17/09/16, ore 21:16

Da vecchio latinista, ho adorato questa storia.
Già la finezza del dottor Paulo Difficiliora (leggendario libro di versioni) mi ha fatto morire, poi tutta la vicenda di Iter e di tutti gli altri sostantivi irregolari è meravigliosa. Il regime dei dizionari fa aleggiare suggestioni orwelliane.
Veramente molto bella, anche perchè con questo tono leggero, da racconto simpatico, suggerisce temi di inquietante attualità. Castigat ridendo mores, si potrebbe dire, tipo Giovenale.
Complimenti, l'ho letta veramente volentieri!

13/09/14, ore 09:41

Wow! cavolo, mai avrei immaginato di leggere una storia così, dopo che ho concluso il liceo e il latino non è stato più mio oggetto di studio. Miseriaccia, Emilia, è davvero carina, e originale, mai letta una cosa così!
Non solo la tua storia ha una morale, ma l'hai scritta in un modo così avventuroso e penso che sarebbe davvero divertente leggere questa favoletta ai ragazzi delle scuole medie, prima che vengano inondati dal mondo del latino, e soprattutto dalla terza declinazione, dopo la semplicità delle prime due.
Il finale molto carino, Iter ha trovato un'alleata e una compagna di vita.
Che dire, deliziosa storia, il tuo modo di scrivere mi piace sempre di più e ammiro tanto la tua fantasia e il modo di dare vita ai personaggi più bizzarri e più,direi, "anomali" ;)
Dovevo recensire prima ma ero fuori e non sono riuscita a leggerla, ma ti assicuro che ne è valsa la pena.