Castle of glass (Show me how to be whole again)
di Rota

Recensione premio
Allora! Finalmente sono riuscita a passare anche da te. Ammetto che non vedevo l'ora di iniziare una storia su KnB, anche perché la terza stagione è iniziata e devo sfogare la mia gioia immensa *O*, ma sto divagando.
Visto che il tuo premio consiste in 4 recensioni, e tu hai scelto una long, ho deciso di recensire tutti i capitoli ad esclusione del secondo (cioè, il terzo secondo l'elenco di EFP). La storia promette bene, mi piace come hai iniziato la narrazione. Ho adorato la prima parte, dove Kuroko analizza il movimento del camminare: mi è parso un modo molto d'impatto per incominciare!
Non so come andrà avanti la storia, anche perché io non ho mai letto un'omega!verse... sono piuttosto curiosa, a dire il vero.
Non posso dire molto su questo primo capitolo, in realtà, quindi spero mi perdonerai se ti lascio una recensione abbastanza breve: mi rifarò con le prossime, dove avrò sicuramente più elementi di cui parlare ^_^
A presto,
Aturiel

Prima classificata al contest "Di Omega!Verse, fluff e OTP: Castle of glass (Show me how to be whole again)

Grammatica

L’unica osservazione che mi sento di farti riguarda l’eccessiva parsimonia con cui in genere utilizzi le virgole. Ad ogni modo, sono scelte personali e non ho veri e propri errori da segnalarti in quel senso. Per il resto, ho annotato:
“cozza, a ogni passo, contro la base del tallone”. In questo punto, ho fatto sinceramente fatica a capire cosa cozzasse contro cosa.
“e lui non pretende avere”. In questo caso, manca un “di”.
“non gli da soddisfazione”. La terza persona singolare del verbo dare pretende l’accento.
“e il brodo caldo”. Avendo utilizzato un articolo indeterminativo nella prima parte della frase, sarebbe necessario ripetere la forma anche nella seconda.
“non poter riuscire a”. Questa forma, seppure molto usata, è ridondante: potere e riuscire hanno, in questo caso, la stessa funzione, e basterebbe soltanto uno dei due.
“la maggior parte dei proprio colleghi”. Errore di battitura che segnalo ma non ho considerato.
“o se lo fa in maniera cosciente”. In questo caso, il congiuntivo è d’obbligo.
“e non gli è richiesto proprio altro”. L’abitudine comune di usare “gli” al posto di “loro”…

Stile

Ho letteralmente adorato il tuo stile. Non pesante, non oppressivo, evocativo ed estremamente adatto al contesto. La gravità del ritmo e delle parole da te usate è davvero perfetta per raccontare la tua storia e rende l’ambientazione decisamente “naturale” (devo premettere che non amo molto i contesti distopici, ma devo oggettivamente rendere merito al merito).
Hai ben definito la società da te creata, suddividendo correttamente le tre classi sociali e spiegando la loro funzione sociale e biologica. Hai creato una trama credibile nella sua estrema distanza dall’universo attuale, un mondo che mi ha affascinata e disgustata (in senso buono, ovviamente, legato alle sensazioni che ti proponevi di creare nel lettore). Ho letto la tua storia in pochissimo tempo, senza problemi che mi rallentassero, riuscendo a seguire la trama nonostante l’apparente confusione di alcuni punti (che venivano, del resto, compresi perfettamente nel resto della storia).
Il punteggio massimo è, quindi, assolutamente meritato.

Genere fluff

Il romanticismo c’è ed è palpabile. Lo trovo evidente nelle scelte compiute dai due protagonisti. Ad ogni modo, il fluff vero e proprio deve essere ritagliato tra le righe. Non posso biasimarti per questa scelta, perché, oggettivamente, il tuo stile e l’ambientazione della tua storia mal si coniugano con un fluff vero e proprio. Ho apprezzato davvero molto il tuo modo di far trasparire l’amore come un’evidenza prima biologica (il senso dell’olfatto che spinge verso il desiderio e, quindi, verso un’evoluzione di esso), poi emotiva ed, infine, totalizzante.

Originalità

Cosa posso dire sulla tua storia? Hai creato un universo alternativo nell’universo alternativo, sei stata quanto mai efficace e realistica nel congegnare ogni singolo aspetto dello stesso, hai reso il tutto credibile e realistico (per quanto una cosa del genere possa essere realistica).
Alpha e Omega nelle loro condizioni più classiche, questo è vero, ma caratterizzati in modo completamente diverso rispetto a qualunque altra storia sull’argomento io abbia mai letto.
Inoltre, la fuga dalla distopia oppressiva per amore… una cosa bellissima, anche questa inedita. Non posso non premiare il tuo coraggio e la tua ricerca con il punteggio massimo.

Caratterizzazione dei personaggi

Immagino che, dalle parole già dette, tu abbia capito quanto mi sia piaciuta la tua storia (e quanto mi sia dispiaciuto non disporre di una valutazione per il “gradimento personale”). I personaggi, che non conoscevo, sono stati descritti in modo talmente accurato e profondo da deludermi, quasi, quando sono andata a reperire informazioni su di essi per valutare la tua caratterizzazione.
Kuroko con la sua dolcezza e la sua figura di secondo piano, a livello sociale ma non a livello emotivo, Kagami che invece vive il suo conflitto interiore nella maniera più profonda possibile, costretto a dividersi tra il ruolo sociale che ricopre e il suo bisogno affettivo/biologico.
La gravidanza di Kuroko scatena il desiderio di liberarsi dall’oppressione della società, la fuga ed una nuova nascita nella rinascita: davvero bello e profondo, latore di grandi pensieri.
In generale, sono stata davvero felice di aver letto la tua storia. Grazie!

Ho letto il titolo della fic e ho pensato "merita di essere letta solo per il nome" io adoro i linkin park e adoro anche kuroko no basket, perciò perché no? Per di più la trama mi sembra interessante, perciò beh, voglio vedere come va

Salve :3
Ma io ti adoro, lo sai? Lo sai? Eh? Lo sai?
Okay, allora, nessun prologo, nessuno mi aveva mai incuriosito più di questo! Sarà la trama, sarà la coppia (adoro le Kagakuro), sarà il tuo stile di scrivere (che io amo, letteralmente ♡°♡) sarà cosa vuoi tu, ma io aspetto con ansia assurda il capitolo. Ti prego, postalo presto, perché non so quanto resisterò e.e
Insomma... l'idea è allettante, la adoro! E poi... chi avrà mai preso Kuroko? No sul serio, chi?
Spero che si scoprirà nel prossimo capitolo e.e
Aspetto con ansia, sul serio u.u
CHU!
Akuma

Ebbene, eccomi qui.
Non potevo non recensire.
Aspettavo con ansia che tu pubblicassi un simile lavoro e, sarò sincera, ne sono rimasta semplicemente affascinata. Non credevo che un prologo potesse interessarmi così tanto e soprattutto farmi sorgere così tanta curiosità; non vedo l'ora che tu possa aggiornare così da vedere gli sviluppi che riuscirà a prendere! Sapevo che saresti riuscita a trattare il tema dell'Omegaverse con una maestria a dir poco suggestiva e poi, il fatto che tu abbia scelto come coppia la KagaKuro, non può fare a meno che attirarmi ancora di più.
Insomma, ci troviamo in una socità del futuro. Un nuovo mondo che fonda le proprie radici su altre forme di vita. E che, con il suo fare integgerrimo, spinge Kuroko a fuggire. Come non capirlo? Nascere omega non è certamente una passeggiata tanto più che, come hai magistralmente descritto, si finisce coll'utilizzare sopressori o rifugiarsi nelle fogne per nascondere il proprio odore. Insomma, non posso fare a meno di domandarmi quello che accadrà e cosa succederà. Ma soprattutto chi ha preso Kuroko?
Davvero.
Non credo di riuscire ad aspettare fino al prossimo capitolo.
mughetto