Scusa se non piango
di rinoa81

14/07/10, ore 22:38

KYAAAAAAAAA!!!!! Che bella, che bella!!!
Ino che si chiude e si nasconde di più dietro una maschera prefabbricata, Shika che è aiutato solo dall'intelligenza, perchè di tatto non ne ha molto...
ma riesce ad essere dolce lo stesso, per qualche strano fenomeno chimico, quello che fa sì che gli opposti si attraggano. Shika è l'unica persona con cui Ino può essere sè stessa, e Ino l'unica persona con cui Shika si permatte di essere dolce e comprensivo. Inoltre,l'hai scritta davvero bene:)

24/02/09, ore 12:52

questa,secondo me,è la fic migliore che hai scritto!è davvero molto bella!devo farti i complimenti non solo per la scrittura pulita e scorrevole,ma anche per il modo in cui hai caratterizzato i personaggi!nella ff Shikamaru e Ino sono LORO!sono credibili nella situazione che stanno vivendo!il che è essenziale per creare una buona fanfiction ! io adoro questi due personaggi sia insieme che singolarmente,quindi per me è stato davvero un piacere leggere qust' "opera"! complimenti ancora e continua così!^ ^

30/09/08, ore 11:42

Rinoa...bravissima. Dai battibecchi e le incomprensioni nasce qualcosa. Finalmente, aggiungerei. La durezza e l'orgoglio di entrambi è troppo spesso il muro che li separa, come in questa fic che riesce infine a riunirli senza far risultare la cosa forzata, senza troppi cambiamenti di fronte ma con una narrazione fluida e dolceamara che fa comprendere pienamente i cambiamenti d'animo di entrabi. E poi si passa per Choji, che come sempre *sa*, per Temari, che è l'ombra nera di sempre, per i loro demoni personali che sono la rabbia e l'incomprensione. Delicata, dolce e mai OOC. Bravissima!

26/09/08, ore 01:03

Io non so come fai, ma riesci a rendere ogni tua fanfic "unica", ogni volta sento uno stile sensibilmente diverso che ti lascia sensazioni diverse, e non so ben spiegarla questa cosa. So solo che certi punti mi divertono, altri mi lasciano pensare, o intenerire, di sicuro mi emozionano, in un modo o nell'altro, e lo dico sinceramente. E questo va ala di là della grande attenzione ai personaggi e al mantenerli IC, cosa che tra l'altro riesci a fare con naturalezza. Davvero ottimo Chouji, come al solito i pg "di contorno" con te assumono una valenza in più. La sua presenza ha un valore e un significato, il "Chouji sa" che oramai ho imparato a conoscere anch'io, ed è davvero bello. Passando alla coppia, i loro battibecchi sono oramai storici, e riescono pure a far sorridere, in alcuni frangenti. In altri, invece, sono seri. Quella che segue è la mia interpretazione della tua fanfic, non so se è proprio così o se tu la intendi in un altro modo. Come Ino stessa dice (e anche Shika pensa) c'è qualcosa che è cambiato, in loro o attorno a loro, che li fa litigare, li distanzia ancora più del solito. Che il "gioco" silenzioso e litigarello che avevano da ragazzini, a volte non li lega più nel modo complice che solo Chouji e Asuma comprendono. Il loro essere diversi, molto diversi fra loro non era un ostacolo, ma quasi un motivo di "sfida". Perchè alla fine, restavano uniti. Erano amici, erano una squadra, una tacita promessa. Poi però arriva il momento di crescere, arrivano le difficoltà, arrivano i lutti. Arriva il rendersi conto di cosa si sente davvero importante, e di come più le cose sono importanti, e più è difficile mantenerle. Asuma non c'è più, loro hanno tante responsabilità, altre persone (mosche rompine color pece? XP ) entrano a far parte del gioco, e semplicemente, si cresce, e ci si perde. E lì mi è piaciuto molto l'importanza che assume il termine "sbagliato", ripetuto o pensato in più di un'occasione da entrambi, che non vogliono perdersi, ma lo fanno, appresso a paure, incertezze, troppi pensieri. Riescono a ritrovarsi però, e lì sta la loro forza inconscia che deriva dal volersi davvero bene, la conferma che "Non era poi tutto così sbagliato", che nonostante si possa pensare il contrario, le cose si possono aggiustare, o meglio ancora, cambiare in meglio, ma solo con naturalezza. Scoprendo, o meglio riscoprendo, che l'altro ci tiene, anche in maniera semplice e silenziosa. Grazie per la scena del pianto, credo sia davvero "liberatoria" in tal senso, e molto dolce, col bacio finale di Shika sulla fronte di Ino.

24/09/08, ore 19:19

E finalmente recensisco anche io.
Io ti picchio e ti mando a quel paese come Lee. Cosa? L'hai chiamata "cosa"? Ma è da pazzi! Io l'ho trovata bellissima. I personaggi sono IC, nella seccatura perenne di Shikamaru e nell'orgoglio profondo di Ino.<3
Poi...poi, anche se la storia sa di clichè, adatattata come hai fatto tu è stata un piacere leggerla: semplice, scorrevole, chiara e diretta. Senza troppi giri di parole [noi sappiamo!xD], che mi ha fatto sorridere di gioia, per quel primo bacio che sa proprio di primo.
Perchè ce lo vedo benissimo uno Shikamaru che si china per baciarla, goffo e imbarazzato, mentre lei quasi ride nelle lacrime. <3
Bella, mammaH. Bella, bella. Ancora auguroni!

23/09/08, ore 22:00

E Choji sa... XD
Mi è piaciuta tantissimo! All'inizio tutto visto dagli occhi di Choji, preoccupato ed in attesa dello scoppio d'amore, ed anche atterrito perchè non vuole essere coinvolto. Così l'ho sempre trovato Choji XD E' bellissimo il momento in cui Ino nomina Temari, la tensione era palpabile, ed anche le espressioni dei due "uomini" erano ben immaginabili... Mi piace anche l'idea di questi battibecchi, a cui non riesco a dare una motivazione valida quando scrivo io, ed invece quì erano così normali, così giusti da parte di Ino, che mi hanno colpita. Non era mè la solita arrogante nè la finta stupida, era solo arrabbiata e gelosa. E triste, per tutto ciò che ha trattenuto. Anche io ho sempre pensato che non avrebbe mai sfogato il suo dolore con i due compagni di squadra o con Sakura ma che avrebbe trattenuto. E' stato bello vederla finalmente sfogarsi con Shikamaru, comunque nel personaggio anche se improvvisatosi consolatore, e anche leggere di come lei sia pronta a litigare nonostante tutto fino al crollo finale. E alla fine quella domanda, quella questione lasciata sospesa, che a giudicare dal rossore di Shikamaru non lo sarà per molto... davvero bella!

23/09/08, ore 19:56

Mamyy!!! Che fic splendida!!! Hai fatto bene a continuarla!! Anche perchè dopo che mi hai fatto leggere l'inizio ero troppo curiosa!! E sapevo che alla fine ne sarebbe valsa la pena! E infatti!! Che dire..Dolcissima, emozionante, scritta davvero molto bene! Risalta il lato umano dei personaggi e i loro sentimenti che, nonostante le difficoltà, non possono negare a sè stessi! Meravigliosa! Complimenti! Baci Giulia!

23/09/08, ore 19:53

una vera vecchia non potrebbe mai scrivere una cosa così giovanile *.* XDDD davvero stupenda la ficcy, dove, COME SEMPRE, il caro buon vecchio Chouji SA! ch dire, i tuoi sono sempre capolavori! grazie mille per la dedica, mi sento onorata ^.^ gli auguri, ovviamente, te li faccio domani ;) buon White Midnight! (ne facciamo una festa nazionale? XD) baci vale

23/09/08, ore 14:48

davvero bellissima, la dolcezza delle ShikaIno, unita alla tristezza x la morte di Asuma e alla gelosia di Temari è un mix perfetto, complimenti! kiss

23/09/08, ore 14:45

Ma quanto è bella *_* Guarda sono tutta con gli occhi sbirluccisosi! Veramente, un ottimo lavoro. E' stata una lettura veramente piacevole!
Le paure di Ino, il suo confrontarsi con Temari, la presenza di Shikamaru, il loro battibeccare per ogni cosa, il suo lato umano, sì perché in questa fic ho sentito più la parte umana di Ino, quella che si lascia ai ricordi, ai pensieri, al dolore della perdita del suo maestro... e devo dire che nel complesso ha reso la stessa fic ancora più interessante, perché sei stata capace di trasmettere le sensazioni stesse.
Grande!

23/09/08, ore 13:50

*si asciuga le lacrime e tira su col naso, commossa*
Oh, nonnina, non scrivere queste cose così ShikaInose che poi mi commuovi... anzi scrivile, scrivile ù_ù.
Queste sono le ficcy che adoro di più, "classiche" se vogliamo: il rapporto di Ino e Shika mandato in crisi dalla morte di Asuma e dalla strega di Suna, ma che nonostante questo resiste e vince, perché lo ShikaIno è spartano e quindi sì, forte.
Ah, che amore immenso! <3
Brava nonnina, e non preoccuparti, questo forno bianco di nome Sakurina ha un bel regalino per te in serbo <3.
Ti voglio bene,
Luly

23/09/08, ore 11:44

Per prima cosa...auguri!! E poi pensavo di essere vecchia io! A confronto dei miei 20 anni, tu sei pronta per dentiera e ricovero^^
Oh, adorabile questa shot, molto ShikaInosa, complimenti!! Ho ancora gli occhi a forma di cuoricino**
Un bacio, Jess

23/09/08, ore 02:32

veramente bella questa oneshot e auguri shikaino!!