Clessidra
di aturiel

02/11/14, ore 13:38

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Clessidra di aturiel – Esclusi capitoli dopo il 5
Grammatica: Dal punto di vista morfo-sintattico e grammaticale non ho nulla da dire, se non una svista nel capitolo 5 dove hai scritto “c’era così tanto da fare ancora, così tanto da scoprire, così tanti da piangere.” in cui presumo che tanti sia un errore di battitura. Nelle altre, invece, non ho notato nulla del genere. Lo stile è buono, forse la raccolta risente un po’ del fatto che sia soprattutto “narrata” e non presa in modo meno descrittivo. Le drabble sono, di per sé, soggette a questo genere di testo, piuttosto che a una narrazione, tuttavia non mi è dispiaciuta questa scelta, sebbene non renda, forse, come avrebbe potuto rendere con un altro tipo di stile narrativo. [3,7 punti]
Originalità: Ho letto poche fanfictions su Pandora, anche perché non essendo in pari col manga sono decisamente svantaggiata in questo genere di letture. In ogni caso ho apprezzato la decisione di prendere i vari personaggi e di metterli con il tema della “clessidra”, con le varie interpretazioni che i vari personaggi possono dare, a seconda della loro natura, del loro passato o del loro futuro, al tempo. Molto bello come concetto e come idea. [2,9 punti]
Caratterizzazione: Purtroppo questo genere di testo ha una pecca, se chi le scrive non riesce a trasmettere direttamente i sentimenti e i punti di vista dei personaggi attraverso le parole utilizzate, ed è proprio il carattere di questi ultimi. Uno lo può provare ad intuire, almeno in parte, per quanto riguarda Break visto che appare in tre drabble o anche per Gilbert, sebbene si possa solo ipotizzare il suo legame con Oz. Tuttavia per Vincent, Reim, il Duca Barma e Elliot, non mi sento di riconoscerne l’IC pieno, proprio perché non riescono a fare breccia abbastanza nel lettore per essere “capiti” completamente. [1 punto]
Gradimento Personale: Raccolta carina, niente di eccezionale, però non mi è dispiaciuta leggerla. Come già detto l’avrei apprezzata di più fosse stata messa con un altro stile, piuttosto che uno con descrizioni, ma questa è una cosa mia, dovuta al fatto che per le drabble preferisco qualcosa di più “onirico” per certi versi, o qualcosa di diretto. [0,5 punti]
Giudizio: La raccolta è corretta dal punto di vista grammaticale, lo stile è pulito, senza fronzoli che occuperebbero parole e che ne rallenterebbero la lettura e l’impatto sul lettore stesso; l’idea è buona e anche la sua rappresentazione nel complesso delle drabble.
Totale: 8,1 punti

10/09/14, ore 20:07

Avevo iniziato a sbirciare questa raccolta un po' di tempo fa, e adesso cge hai aggiornato già tre capitoli non ho potuto fare a meno di recensirti! *.*
Complimenti per l'originalità: anch'io partecipo al contest, anche se non ho ancora buttato giù una riga ^^"
Vedere Vincent e Break in quest'ottica è stato... sconvolgente XD Seriamente, sei stata davvero brava a rendere così IC i personaggi seppure in un contestocosì assurdo. E... il banner è qualcosa di estremamente perfetto, giusto perché tu lo sappia.
Davvero, complimenti per questa bellissima drabble! Vado a recensire le altre. Un bacione!
Emma ^^