Recensioni per
L'importante è con chi decidi di convivere
di Niaile

Questa storia ha ottenuto 71 recensioni.
Positive : 69
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/07/15, ore 12:10

Ciao!
Ho appena letto la tua storia e, essendo completa, ho deciso di recensire solo l'ultimo capitolo.

Bandierina bianca per vari motivi, buoni e cattivi. Cominciamo da quelli buoni.

La storia in sé e per sé non è male. Ho apprezzato l'espediente del "sogno premonitore" che dà un briciolo di speranza a tutti di poter cambiare il futuro. Mi è piaciuto anche il fatto che Harry e Draco abbiano adottato il piccolo Teddy Lupin (sono leggermente perplessa sul fatto che lui si sia innamorato di Rose Weasley, non ho mai visto questa coppia ma, non apprezzando particolarmente la nuova generazione potrei essermela persa io per strada).
Mi piace anche il fatto che tutti siano andati oltre le vecchie barriere di Grifondoro e Serpeverde ma continuino a stuzzicarzi forse per abitudine, forse per divertimento.

Ma ora devo, a malincuore, passare alle cose che non mi sono piaciute, anche se so di essere una delle ultime persone che deve permettersi di parlare poiché ho ripreso in mano questo account dopo due-tre anni di stallo in cui ho cancellato ogni storia.
Allora, partiamo dalla grammatica. Tutto sommato è buona, non ho notato errori enormi da farmi dire "COSAAAAA?!". L'unico appunto che ti faccio è di rileggere, rileggere e rileggere fino alla nausea ogni capitolo. Possono sembrare cose stupide, ma gli errori di battitura fanno apprezzare meno una storia e impediscono al lettore uno scorrimento veloce della storia, costringendolo a bloccarsi ogni due parole per poter capire cosa c'è scritto. È più o meno come una strada piena di stop, in cui devi fermarti ogni dieci metri e controllare che non arrivi nessuno. Non so se mi spiego.
Purtroppo, la tua storia è la strada con un sacco di stop. Ci sono errori di battitura ovunque, a volte che stravolgono il senso della frase o che formano parole che in quel punto non ci devono essere.

Ah, stai molto attenta che spesso e volentieri ti dimentichi delle parole e il lettore deve immaginarle, magari anche sbagliando.

Passando allo stile, non posso dire molto perché ognuno ha il suo. Nessun giudizio universale, ma a me personalmente non è piaciuto molto.
Accosti frasi kilometriche a frasi brevissime senza un apparente motivo - non che non si possa fare, attenzione. Ma sarebbe meglio cercare di mantenere sempre la stessa lunghezza all'incirca. Ci sono frasi che potevano essere spezzate in due o tre parti e altre che lasciate in piedi da sole non hanno sapore né colore.
Un'altra cosa che ho poco apprezzato nel tuo stile è il linguaggio. Grande Salazar, non puoi mettermi vicino una parola che potresti sentire benissimo in bocca alla Regina d'Inghilterra e subito dopo scrivere alcune parole che potrei sentire masticate solo da alcuni rimorchiatori di porto marsigliesi - o, in alternativa, me quando parlo con i miei amici. Anche qui, lo fai senza alcun senso logico-sintattico, forse solo per rendere il tuo testo più vicino al parlato comune volgare ma cercando di innalzarlo a testo letterario. Non funziona così, purtroppo. Non c'è bisogno di essere inutilmente volgari per avvicinarsi ai lettori, soprattutto quando parole come "cazzo" le fai dire al Ministro della Magia. È un politico, un adulto di tutto rispetto - forse - e la sua carica non gli permette di rivolgersi così volgarmente ai suoi dipendenti e non.

I dialoghi. Oddio i dialoghi.
Sono forzatissimi, espressi in un modo che nessuno userebbe mai. Fai urlare i tuoi personaggi a sproposito, come quando Draco doveva chiedere perdono a Harry. Perché ha urlato? Al massimo era Potter che doveva urlargli contro con tutta la rabbia che aveva nel corpo, ma Malfoy non ne aveva motivo. E, piccolo consiglio, quando devi far urlare il tuo personaggio per più di una o due parole, evita il maiuscolo. Descrivilo dopo, ma il maiuscolo come grido è solo per quanto riguarda Internet nei Social Network.
Un punto molto dolente riguardo questo argomento sono i ragazzini. Ora, so che magari non scrivi da quando eri bambina, ma nelle note autore ho notato che sei all'università e se non sbaglio al primo anno. In questo caso, verosimilmente abbiamo circa la stessa età - tra i diciannove e i vent'anni, dato che anche io frequento il primo anno.
Quindi ti chiedo un enorme favore. Enormissimo. Ripensa a come parlavi all'età di undici e dodici anni. Non è passato così tanto tempo per entrambe, ce la puoi fare. Una volta che lo hai fatto, leggi ciò che Ted e Rose dicono e pensano. Ti sembrano bambini? A me no.
Leggendo i discorsi di Ted, non mi è parso di vedere un bambino che parlava, ma un uomo. Certi termini, certo ragionamenti, certi problemi adolescenziali (e ti ricordo che l'adolescenza inizia intono ai quattordici anni) sono troppo per un bambino di dodici.
Rose poi è anche peggio. A undici anni lei già pensa che Ted sia sexy e pensa ai suoi addominali come una ragazza in piena crisi ormonale? Dèi, a undici anni si è ancora bambini, io giocano con le Barbie e guardavo i cartoni animati (cosa che faccio anche adesso, btw) e pensavo a studiare per le medie. Ma pensare in quel modo dei ragazzi... Mi spiace ma non è assolutamente credibile. È anche fisicamente e biologicamente impossibile, a quell'età non è nemmeno arrivato il ciclo tranne rarissimi casi, quindi gli ormoni sono ancora belli che a posto nelle loro piccole cellette del corpo. E anche quella trasformazione del corpo che dici - fianchi più tondi, seno che cresce eccetera - avviene principalmente con l'avvento del mestruo.

Una cosa mi ha lasciata perplessa. Perché Rose ha undici anni? Insomma, sono passati dodici anni dalla guerra, quindi questo vorrebbe dire che nel giro di un anno Ron e Hermione si sono sposati e hanno avuto una figlia. Non so se hai voluto cambiare la storia della Rowling o cosa, ma se non sbaglio nell'ultimo capitolo che parla i diciannove anni dopo, Teddy ha, appunto, diciannove anni e Rose dovrebbe averne... Uhm... Dodici o tredici se non erro. Quindi in questo caso te lo chiedo con pura curiosità, non è una critica.

Ho notato che hai messo l'avvertimento OOC e te ne sono immensamente grata. Solo che Dolores Umbridge sembra più Bellatrix che se stessa. Io ci avrei dato un'occhiata in più per cercare di renderla più lei. Per il resto, l'OOC ti permette di fare più o meno quello che vuoi, quindi non ci metto becco.

Spero che questa recensione non ti abbia infastidita o fatta arrabbiare, non è volta ad attaccarti personalmente e ovviamente voglio solo darti consigli utili.
Alla prossima!

Padme

Recensore Junior
21/05/15, ore 19:15
Cap. 1:

Mi piace. È interessante questa visione dell'Expelliarmus come peso insopportabile. Dovrebbe essere una storia interessante!!! Poi,mi affascina la figura fi Trddy *--* Brava :)

Nuovo recensore
03/05/15, ore 13:43

Allora, ho preferito leggere tutta la storia e recensire solo l'ultimo capito altrimenti rischiavo di ripetermi inutilmente. All'inizio la storia mi è sembrata normale, poi però ha predo una piega del tutto inaspettata e subito non avevo capito bene dove sarebbe andata a finire, ma non sono rimasta delusa. Anzi. Il finale è originale e del tutto inaspettato, diverso dalle solite storie che girano. Complimenti per la buona riuscita della trama per l'idea, che secondo me ha portato ad un'ottima storia. Bella davvero

Recensore Junior
25/02/15, ore 00:51

L'epilogo è bello ma molto ingarbugliato, cioè è difficile da comprendere... Però la storia è carina. I primi capitoli sono un po' vuoti... Poi migliorano notevolmente :-) brava... Continua a scrivere ti seguirò

Recensore Junior
25/02/15, ore 00:02
Cap. 13:

Un po' di tensione e azione... Okay, sono preoccupata ma la storia comincia a farsi più interessante

Recensore Junior
24/02/15, ore 23:52
Cap. 12:

Una grandissima idea quella di far parlare teddy e rose... Che bello l'amore da piccoli è la forma più e elementare e pura d'amore... :-)

Recensore Junior
24/02/15, ore 23:31

Teddy e la sua saggezza e il suo saper rimettere insieme i pezzi dei puzzle più complessi:.. Lo adoro :-)

Recensore Junior
24/02/15, ore 23:23

Mi è piaciuto molto questo capitolo anche se proprio non riesco a comprendere ma libidine di draco. Se ami non tradisci...

Recensore Junior
24/02/15, ore 23:17
Cap. 8:

Il capitolo più bello di tutta la storia fin qui... ;)

Recensore Junior
25/01/15, ore 19:50

MI HAI STRAVOLTA! Con questo capitolo ti sei letteralmente superata. Non so che dire, perché hai già detto tutto tu. Le promesse sono state meravigliose, le ho scritte nel mio diario perché me ne sono innamorata *-* ma quando ho letto Harry e Draco... mi è venuto un colpo! Ho riletto quella parte tipo due tre volte. mamma mia che storia. Mamma mia che emozioni. Mamma mia! Bravissima. Veramente. Potrei elencare le parti che mi sono piaciute ma dovrei copiare e incollare tutta la storia... anche se il dialogo tra Draco e Teddy, forse, mi ha fatto piangere più di tutto.. ok la smetto. Ma veramente., BRAVA!

Recensore Junior
25/01/15, ore 19:46
Cap. 15:

Perché? Dimmi solo perché? Ti avevo chiesto di non dividerli più e li hai divisi. Ma a quale scopo far morire Harry? Perché?? Non ti nascondo che ho pianto troppo con questa FF ma la parte in cui muore Harry è stata una pugnalata. Tutta la sofferenza di Draco. A lui non hai pensato? Che farà adesso? Il problema è che sei bravissima u.u e io devo per forza finire questa storia! Scusa il ritardo ;)

Recensore Master
26/12/14, ore 21:52

OK!

Ho riletto tutta la storia e questi sono gli errori che ho trovato in tutto:

quel giorni e per tutti i giorni trascorsi in quel castello.... Quel giorno.

sarebbe stato apprensivo.... Comprensivo.

stringeva Ted si arrovellava il cervello... Stringendo.

ERI UNA MARIONATTA GUIDA DA FILI BASTARDI.... Guidata.

Harry nella buone e nella cattiva sorte, sei con me.... Buona.

come poteva ammettere di aver paura.... Ci vuole il punto interrogativo.

ovviamente la cosa più era stata il bacio con Rose... Più cosa? Più bella? Più importante?

ed ancora una volto svuotò l'ennesima bottiglia di whisky.... Volta.

Rimase venti buoni secondi a fissarlo.... Venti secondi buoni.

so soffermava sul cuore e poi arrivava all'inguine.... Si.

Perché non c'eri stamattina.... Ieri mattina, no? Se erano andati a letto, era passato un giorno o no?

Calmarli Harry... Calmarmi Harry.

Forse si trattava del primo di ultimi baci.... Sta frase mi sembra un tantino ingarbugliata.

imprecare per il sole troppo calcio.... Caldo?

Non di per forza rinunciare al mare... di per forza? Che significa?

Barre c'è là fuori... Barre?? Che è?

ma non si hanno più chiamare così... Fanno.

che non soni morti... Sono.

solo tre rotture sparizioni.... Fottute?

da fui iniziare le ricerche... da cui.

non si era mai diveritito... Divertito.

O cose la sua guerra... O forse.

Nonché non c'è l'ha... No che.

Harry fuminó... Fulminò.

non siamo riusci ad aprirla... Riusciti.

Ron si abitava sulla sedia.... Abitava?

con cui parlatro???

e ti stupido????

P.s. ho preso la bella Narcissa. Se non vieni da solo vengo a prendere il tuo bel biondino, se il bel biondino ha intenzione di venire con te, oltre ad inviarvi un gufo con la testa di Narcissa, c’invio tutti i pezzetti del vostro bel lupetto e della sua amica rossa, la weasley in miniatura. Sì Potter, si ricomincia. Paura? Ah Draco, sei un bastardo!".... Ecco vedi? Dicendo così sembra che abbiano catturato anche Ted e Rose.

Noooo.- Draco crollò a terra. Sapeva che doveva andate da Harry, ma ava paura per la madre e per Ted e per Rose.... e, questa frase, me lo conferma ancora di più!

E' successo dieci minuti fa... Ma i bambini e quella donna, non erano spariti da più tempo?

dietro di sei... Di sé.

Harry si rese conto folle non era solo la Umbridge... Che folle?

Non mi è ben chiaro il ruolo (o il lavoro? Diciamo entrambi) di George.

ma perché teneva ad essere dolce solo con Harry... Tendeva.

perde era pur sempre un Malfoy... Perde che? Forse perdinci?

con suoi sciocchi.... Con i suoi.

Draco varcava la spoglia... La soglia.

del duo nucleo magico... Suo nucleo.

la Umbridge piccole cicatrici rosse in viso mentre George era caduto stordito accanto alla porta... Aveva piccole.

La Umbridge parò il colpo e uccise la donna accanto Narcissa... Perché ha ucciso la sorella di Kingsley Shacklebolt? E, non è lui il ministro?

e stesso Harry non poteva salvarlo più... E lo stesso.

lira dirò all'intero mondo che io... Glielo dirò.

ci erano i vinti... C’erano.

pensava di amare e di cui pensavo essere amata... Pensavo.

È fuori le mure... Mura.

ma avevamo perso tutto.... Avevano.

per staro al tuo passo... Stare.

Di salvarti dai orrori... Dagli.

pronto ad ascoltarti quando farsi silenzio... Questa frase non l’ho capita.

Ti prometto sincerità Ti prometto la mia mano per restare al tuo passo al tuo fianco, al tuo volere ogni qualvolta ti volgersi a guardarmi.... L’hai scritto 2 volte.

avano qualcosa... Avevano.

appena morte di Silente... Morto Silente.

risata e cristallina... La e non ci vuole.

e ricordaca di aver visto... Che ricordava.

Sconfitte... Sconfitta.

con qulla visione... Quella.

e appana varcati... Appena.

strar bene...Star.

ma proprio in quell'istante honcapito cosa... Ho capito.

ucciso un homo cattivo... Un uomo.

ma sera pur... Era.

Astors che...Atoria.

che stendava ancora... Stentava.

ted adottato... Ted.

i amici... Gli.

Come poteva Verso immaginato.... Verso???

Temettero nel bacio... Temettero???

entrambi gli abiti... A entrambi.

e un erezioni enorme....Un’erezione.

ghigando iniziò a baciargli.... Ghignando.

la pelle scopra il bordo... Sopra.

Draco stavas quasi piangendo... Stava.

si fermo... Fermò

tolse i boixer e lo riempì... Boxer.

il pene dei Harry... Di Harry.

che verso il suo... Versò.

approvazione appicsoso... Appiccicoso.

con inaugurarono.... Con cui.

genio as quel piccoletto... A quel.

quindi lo voleva bene... Gli voleva.

Draco strano gli occhi... Strabuzzò?

dove bruciare ancora... Bruciava.

la stessa careza gli fece... Carezza.

Cin la luce... Con.

ai miri personaggi... Miei.

ancor d più... Di.

Ci siete pirati finalmente di questa storia... Pirati?

voglia prima scriverla... Voglio.

Ci ringrazio e per tutto e.. Vivogliobene!... Vi ringrazio... Vi voglio bene. (ci sono altre parole senza lo spazio a separarle) e, secondo me, hai scordato qualche punto.

per Remud... Remus.

E, l’ho notato solo ora, nella descrizione dei personaggi, hai scritto Ted Tonks, ma il cognome è Lupin.




E così era tutto un sogno di Draco dovuto ad una maledizione che gli ha lanciato sua zia, dopo che aveva ucciso suo padre per salvare Remus Lupin (che poi è morto lo stesso a quel che ho capito).

Ma non ho capito: Draco è stato in una specie di coma per 12 anni durante i quali ha vissuto questo sogno? Oppure, viveva normalmente e faceva questo sogno di notte?

E, come ha fatto a tornare alla realtà?

Comunque, alla fin fine, mi è piaciuta. E’ una bella storia.

Aspetterò queste altre storie con curiosità, avvertimi quando le metterai.

Ok, ho finito.

Alla prossima.

Ciao!

Recensore Master
23/12/14, ore 10:40

ok avevi ragione l'epilogo mi è piaciuto anche se è un po' incasinato è sempre un lieto fine quindi che dire auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo

Recensore Master
13/12/14, ore 18:00
Cap. 15:

Mi sa che è la prima volta che faccio una recensione non positiva...

Per me non è solo il discorso di Dolores che non sta in piedi ma, praticamente tutto il capitolo perchè non ci ho capito quasi nulla a parte che sono morti Harry e Astoria...

Spero che l'epilogo vada meglio!

Recensore Master
13/12/14, ore 12:17
Cap. 15:

È vero che è una ff ma far morire Harry per me non ha senso a questo punto non vedo l ora di leggere l epilogo per dare il giusto giudizio a questa ff