open your eyes and oust your fangs
di eco77

03/09/14, ore 19:48

Mi è stato mandato il link del tuo racconto e, curiosa come sono, mi sono messa a leggere. Siccome anche io scrivo, ti dirò la mia opinione personale, e premetto che non voglio muovere nessun commento arrogante o quant'altro. Ho scelto l'opzione di un'opinione neutra, appunto perché -con una prima lettura- non son riuscita a capire se mi piaceva o meno quello che hai scritto. Il contenuto, ovviamente, dipende dai gusti letterari; ultimamente leggo e scrivo altri generi, essendomi allontanata dal fantasy, però per molto tempo ho letto libri e racconti su vampiri e creature sovrannaturali, quindi ci torno volentieri nel genere.
Quindi, per quanto riguarda il contenuto non ho molto da dire, anche perché è solo un primo passo della storia, quindi semmai aspetterò che continui il racconto, prima di commentarne il contenuto.
Per quanto riguarda lo stile, invece, mi da l'impressione che quando scrivi ti trattieni... Cerco di farti capire con un esempio quello che voglio dire: io quando scrivo un racconto, le prime tre pagine alla fine le riscrivo sempre, proprio perché quando inizio a scrivere è come se mi sentissi tesa e risulto fredda e distaccata nel modo di scrivere; dopo, col mandare avanti la trama, mi rendo più passionale, arricchisco le descrizioni e divento più prolissa nel descrivere le emozioni dei personaggi e inizio a giocare molto con il tipo di linguaggio usato (se colloquiale oppure narrativo, e via dicendo..). Come hai scritto è corretto e preciso, sia grammaticalmente, sia lessicalmente e pure la punteggiatura mi sembra corretta, ma appunto mi sembra che sia un po'... Non forzato, ma contenuto.
Comunque sei solo all'inizio della storia, e credo che possa esserci del potenziale dietro la trama, quindi son curiosa di leggere il seguito!
Mi scuso per la mediocrità della recensione, ma non ne ho mai fatte prima :)

Buona fortuna e a presto,
Lyls17