Stuck in a moment
di Il_Genio_del_Male

24/08/17, ore 16:47

Bene, dopo aver letto le note dell'ultima, sono qui pronto a recensire dall'inizio e capirci qualcosa in più.

Però confesso che non pensavo sarebbe stato angst fin da subito! Il mio povero tenero piccolo cuoricino. I SeKai che stanno male fanno stare male anche me, ormai è assodato.

Passiamo alla fyccyna.

Oh, questo è il mio più grande problema. Io e il coraggio non siamo proprio amici, non lo siamo mai stati. Ogni volta che mi trovo nella scomoda situazione di dover fare scomode confessioni (amorose e non), vado nel pallone. Quindi capisco il Broccolo (che Dio mi perdoni).

L'unica cosa che mi impedisce di strapparmi i capelli e disperarmi a causa di questi due è l'amore di Sehun. Sono un romanticone, anche l'amore struggente mi prende al cuoricino e mi fa sospirare.
"[...] avrei preferito perdere la mia casa, tutte le mie certezze, un fiume, un continente intero piuttosto che rinunciare a te."
Capisci cosa intendo? È triste, è angst, però è anche così tenero.

Ma la curiosità di sapere perché Sehun ha perso definitivamente la sua occasione è tanta. Talmente tanta da sperare che nella prossima fyccyna ci sarà la risposta al mio quesito.
Quindi, corro a vedere se le mie speranze verranno esaudite.

Un bacio,
Ric

25/04/17, ore 18:57

Marta, HO I BRIVIDI SUL BRACCIO ALTI UN CENTIMETRO.
Ma come ci riesci? Come??

A.

30/04/16, ore 23:03

Oh dio, sto piangendo. Non sei mentalmente instabile, è che è proprio impossibile NON piangere. Maledizione.

red

11/07/15, ore 00:54

Beh, che dire. Non so se sono anche io mentalmente instabile o se noi siamo normali e gli altri no, ma anche io ho pianto guardando il video. E la storia (o per meglio dire la lettera) è di una bellezza disarmante. Vorrei avere la tua capacità di scrittura, sarei una donna felice.

01/07/15, ore 00:45

La tua amica, per sempre,
Ponyo

Perché tu mi uccidi, Genio. E non so come, effettivamente: perché ci lasciamo recensioni a vicenda, sono una tua fan (beh, sì, ecco, lo sono, ora che lo sai io credo correrò a nascondermi in qualche anfratto del web) e non ci conosciamo di persona.
Però hai la capacità di stritolarmi il cuore e di calpestarlo. Non avevo letto le note, non avevo visto la parola 'Angst'. Non so come sia possibile, ma non è la prima volta che succede questa sventura. Forse è la mia testa che mi vuole fare entrare in quelle fan fiction che mi fanno male, e il mio cuore invece cerca in qualche modo di mantenere un minimo di dignità.
Ma, alla fine della fiera, finisco di leggermi ogni cosa che sia lontanamente Angst o semplicemente triste e malinconica.
Perché, anche se sembra una cosa stramba, a me PIACE stare male mentre leggo. Ho bisogno che qualcuno mi riesca a trasmettere un qualcosa di intenso e io lo riconosco con le emozioni negative.
E tu ci riesci. Ma la cosa incredibile e che più apprezzo e che incontro in ogni tuo scritto, è questa sofferenza che tanto cerco mi rimane. Non scompare e non va a finire nel dimenticatoio. No, no, rimane ancorata al mio essere e non si sposta.
Te lo dico sempre, questa espressione l'ho utilizzata molto spesso nelle recensioni alle tue storie: le tue fan fiction mi rimangono sotto alla pelle. E per quanto possano fare male, mi fanno un bene incredibile!
Grazie!
Ponyo
Ps. Mi fai pure apprezzare la SeKai e mi fai vedere come Otp Canon la KrisYeol. Credo sia abbastanza per farti capire quanto tu mi influenzi!

21/09/14, ore 04:20

Ciao, devo proprio lasciare un parere su qualcosa di tuo perchè... non lo so, dopo qualche fanfiction sento come di essermi affezionata al tuo modo di scrivere e alle tue note ai capitoli, numerate e non. Ho appena riletto Stuck in a moment e, per quanto misero possa venir fuori, ho deciso che sarebbe stata la prima vittima di un mio parere (cominciare da La caduta degli dei avrebbe impiegato molto del tempo che non possiedo al momento, arghdjfjs; non posso promettere che passerò a recensire, ma spero di riuscirci). Venendo al sodo, penso che questa fic sia bella nella sua feelosita' (perdona gli accenti mancati, non so come venirne a capo con la tastiera), perché tanto si capisce da subito che qualcosa è già andato storto, e nella mia mente alimentata a dramma e angst questo è un gran bel pregio; stavolta è stata anche un po' lacrimosa.
La SeKai. Dio mio, pur non essendo la mia OTP mi sta prendendo e facendo sentire quasi come se lo fosse, i due sono adorabili, sia come ship che come dato di fatto (i loro momentini nello Showtime, ad esempio, valgono come documenti ufficiali, e non a caso li shippo come bromance e trio mega-troll/fab/evil maknae assieme al Panda). Leggerezze neanche troppo leggere a parte, ci sono molti momenti che ho davvero apprezzato nella storia. Praticamente tutti, perché trovo tu sia riuscita molto, molto bene a rendere un effetto tipo "Videoclip della memoria", quel tipo di immagini malinconiche e nostalgiche dei film in cui il personaggio di turno ricorda dei momenti importanti; e le immagini che si presentano sono così semplici e cariche di un vuoto incolmabile che traspare dal risentimento nelle parole (sottolineandolo intendo dire che è un qualcosa che si percepisce), che davvero, quel tappo-caramella è fantastico.
Inoltre ho immaginato, durante la lettura (la seconda, durante la prima non ricordo), ulteriori momenti quando hai parlato di "poco tempo, molte occasioni mancate e troppi silenzi", tutti rigorosamente malinconici (non che fosse possibile vederli ballare la pizzica con gonne svolazzanti sul momento). Credo sia questa una delle ragioni per cui sto recensendo (di solito non ho abbastanza pazienza o tempo per star dietro a recensioni di storie che mi prendono poco).

La storia è riuscita a coinvolgermi al livello che io chiamo "fanfiction della fanfiction", quando cioè mi metto a fantasticare sulle fantasticherie di qualcun altro su una fantasticheria originale. Sarebbe suonato meglio fermandosi alle virgolette. Forse tutto ciò è accaduto adesso che conoscevo l'autore della lettera (del diario? Delle memorie di vita?), mentre durante la prima lettura sarò stata più impaziente di colmare le mie aspettative sul finale.

Il video è davvero bello, ma la musica lo è ancor di più (nel caso non capitasse in futuro, sappi che ti devo dei ringraziamenti in campo musicale), l'avevo ascoltata una prima (e seconda, e terza) volta su un post di Tumblr senza conoscerne l'origine, ed ecco che questa si svela in una fanfiction.

In sintesi, FEELS. Quante opere si potrebbero immeritatamente riassumere in questo modo? La risposta alle ship future. Morsetti!
(Recensione modificata il 21/09/2014 - 04:25 am)

07/09/14, ore 14:44

Allora premetto che non ho mai, MAI, recensito prima d'ora perché mi divertivo a fare la lettrice silenziosa e per qualche motivo malato avevo un certo timore. Ma oggi per la prima volta ho deciso di dare la mia inutile opinione. E sono contenta di farlo su una tua FF. Sarà perché scrivi benissimo. Sarà perché io la SeKai la shippo alla follia. Sarà che sono fuori come un balcone, ma io l'ho amata. è perfetta. Punto. <3

03/09/14, ore 15:44

Ho aspettato qualche ora prima di recensire la tua “ultima nata”. E’ una novità, visto che di solito scrivo la mia impressione a caldo, in parte perchè ho paura di dimenticarmi qualcosa e non mi va di modificare la recensione. Stavolta è andata diversamente. Ho avuto “fisicamente” bisogno di un po’ di tempo per decidere quali parole usare e che toni usare.
Non è la prima SeKai angst che scrivi e credo, a livello stilistico, che 25 lives sia ad un livello superiore: più lunga e complessa, più originale, diciamo. Non parliamo della Caduta, poi! Epperò, come diresti tu, epperò c’è un’immediatezza, in questa flash fic, una brutalità che conquista e annichilisce. Spiegamelo: come si fa a produrre una roba tanto angst in quindici minuti? Non c’entra la lunghezza, il numero di parole. Sono il contenuto e la forma. Sono le parole e gli aggettivi che il misterioso narratore usa per descrivere Jongin, l’“avrei dovuto dirtelo” che viene ripetuto come un mantra ed una condanna.
E’ lo strazio del non sapere perchè Jongin non c’è più (è morto? In che modo? Se n’è andato?) e dello scoprire, solo alla fine, che il mittente di questa lettera altri non è che Sehun; anche i KrisYeol appena accennati fanno la loro parte.
Ma il colpo di grazia, e lo sai, sono le ultime frasi che Sehun dedica all’amato: “Il momento giusto non è mai arrivato. Non è mai stato il momento giusto per noi. Ed è questa la nostra tragedia”. E’ il sunto di tante potenziali storie d’amore mai concretizzatesi, rimaste sempre embrioni. E’ così triste e così vero.
Ho riconosciuto il video e l’ho riamato (preferisco questa versione a quella di Sehun, non so che farci). Ho letto nuovamente il testo con in sottofondo la melodia -struggente, malinconica, perfetta, la cerco disperatamente senza risultati- e mi si è spezzato il cuore. Ho un groppo in gola che ancora non mi è andato via, anzi è peggiorato dal momento stesso in cui mi sono messo a scrivere questa lunga ed inutile recensione. Spero che mi perdonerai.
Ti bacio sempre tanto,
Fil

03/09/14, ore 14:06

Sto piangendo! ;____; Sono strafelice di leggere di nuovo una tua storia sugli EXO, ma se volevi farci stare male ci sei riuscita benissimo. Cattiva! ;____; No dai, scherzo, qualsiasi cosa tu scriva, sopratttutto su LORO DUE, sarai sempre il mio idolo XD Tristissima e ancora più bella, mi è piaciuta davvero un sacco questa storia. La fine è proprio stupenda, così come il video che ti ha ispirata (l'avevo visto ma non mi era sembrato così strappalacrime: ci volevi tu per farmi piangere come una disperata!). Bentornata <3