One Choice Can Control You
di Ari Youngstairs

25/04/22, ore 21:05

Ciao, inizio a leggere questa storia per via di una serie fortunate coincidenze che mi hanno fatta strabuzzare gli occhi. Io conosco Shadowhunter da appena un anno, i libri li ho iniziati a settembre scorso e sto ancora leggendo Dark Artificies... Quindi non conosco ancora tutte le fanfiction delle due sezioni qui su Efp. Questa storia però l'avevo adocchiata qualche giorno fa, molto prima del tuo capitolo-avviso e mi ero detta che non l'avrei letta perché era incompleta da davvero moltissimo tempo e io di solito evito di iniziare a leggere storie che non vengono aggiornate da anni. Una volta lo facevo senza problemi, ma poi ho scoperto che a un certo punto se non leggo il finale il mio cuoricino si spezza e allora l'avevo lasciata lì. Ma credimi, mi era dispiaciuto perché, e qui c'è l'altra coincidenza, Divergent l'ho visto... credo a novembre scorso e il film mi era persino piaciuto. Al momento come autrice sono ancora nella fase in cui progetto storie, guardo film e mi vengono in mente trame su trame. Appena ho visto Divergent mi ero detta che una fanfiction con i Malec come protagonisti sarebbe stata perfetta e poi l'ho trovata e tu hai aggiornato qualche giorno dopo. E boh, penso che l'angelo Raziel abbia davvero guardato giù e fatto un miracolo. Trovo sia incredibile tutto questo e quindi eccomi qui.

Inizio dal primo capitolo, dicendoti che finora come prologo-introduttivo è perfetto. Mi è sembrato di rivedere le scene iniziali del film, Alec è ovviamente un divergente e immagino che i ruoli ricopriranno quelli che si vedono nel film e che quindi anche Magnus lo sia, ma per ora non voglio fare il passo più lungo della gamba. Volevo solo passare a lasciare un breve commento e a dirti che voglio leggere questa storia e che sono contentissima che tu dopo tanto tempo l'abbia ripresa. Sono su Efp da dodici anni e credimi che cose come questa io li considero dei veri e propri miracoli.

Poi magari più avanti lascerò anche delle impressioni sullo stile, personaggi, eccetera... Ma per ora mi ha colpita in positivo l'impaginazione molto curata e la scrittura, ottimo lo stile e la grammatica. Se scrivevi così quando facevi le scuole medie non oso pensare adesso come scriverai.

Complimenti davvero!
Koa

31/05/16, ore 17:26

Ho scoperto la tua storia oggi pomeriggio e, veramente, l'ho letta tutta d'un fiato. Sono rimasta molto colpita, infatti divergent è uno dei libri che in assoluto mi piacciono di più, assieme a shadowhunters, e questa storia li racchiude entrambi in un modo coinvolgente e nemmeno troppo forzato. Inoltre il fatto che non riprenda parola per parole la storia originale mi piace molto. Brava assolutamente!! Non farti scoraggiare dallo studio (ti capisco anche io sono al classico) e continuala perché è un bello spunto :)
Herondale66
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 05:28 pm)

26/10/14, ore 07:39

Dato che non ho recensito,
posso farlo ora, e inizio con farti notare gli errori, almeno mi togliamo subito dalla testa, o penso che siano errori, magari errori è solo una parola che non conosco, nella descrizione dei Tessa, le sue braccia sono coperte "da aspirali" o "da spirali"?
Poi quando il test è finito "perché a me? Non avevo abbastanza cosa nascondere?" Hai dimenticato "da", tranquilla eh, non sono errori, solo sviste, e dato che i tuoi capitoli sono sempre perfetti, tanto vale che non abbiamo sviste!
E passando al capitolo vero è proprio, faaaantaasstiicooo, anche se odio il fatto che Alec non possa dire nemmeno a Jace che è un divergente, insomma, tra Parabatai bisogna dirsi tutto, almeno così dovrebbe essere, ma so che in Divergent è di estrema importanza che non si conoscano i Divergenti, e che nelle storie in cui si mischiano le saghe, beh, c'è sempre qualcosa che non mi sta bene, ma c'est la vie (credo si scriva così)
Max, MAX È VIVO *----* Ho capito bene, vero? È vivo e vivo rimane? VERO!?
...faccio sempre così coi personaggi che mi piacciono, poi muoiono... Max Ç_Ç
Tutti quelli che mi piacciono muoiono, fuck.
(Per spezzare la tensione, non sessuale, io scommetto che Greta e Alice, sì, anche lei stasera, e nemmeno Lù scherza, insomma, che nessuna di loro noterà queste prime recensioni....
Ah, no, Alice è sveglia, ha già stalkerato le altre recensioni...)
Ritornando a noi, come ho già detto, rileggere i tuoi capitoli, è rilassante e abbastanza epico.
Già, già ^-^
(Ora si è svegliata Greta..)
Non so perché non ho recensito prima e.e
Meglio taaaardi che mai.
Quindi, ho commentato tutto? Bene, devo andare a leggere gli altri!
*sparge glitter*

15/09/14, ore 16:47

La storia mi sta prendendo veramente tanto, vi prego continuatela al piú presto!

07/09/14, ore 00:05

Oh mio dio.
Ringrazio il cielo per avermi fatta passare sulla tua pagina efp e avermi fatto trovare questa splendida storia. Idea magnifica, mi piace tantissimo! Siete davvero brave a immedesimarvi in Alec e sono molto molto curiosa di leggere il seguito e di vedere un Quattro/Magnus. Ancora non mi capacito dellà genialità e della bellezza di questa storia. La grammatica e la sintassi come perfette come tutto il resto.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Ancora complimenti a tutte e due.*o*
A presto,
L.

Ps. So che non c'entra, ma Ari ho letto la tua presentazione, e devo dire che siamo davvero molto simili.

06/09/14, ore 20:22

Devo assolutamente iniziare questa recensione, chiedendo scusa ad entrambe per l'immenso ritardo con cui vi sto lasciando la mia opinione su questa storia, ma, come Arianna sa bene, sono stata impegnata con altre recensioni arretrate e sono riuscita a liberarmi solo adesso.
Parlando della storia, sono rimasta molto colpita dal vostro stile di scrittura e dal modo in cui avete descritto il test attitudinale di Alec, facendolo risultare adatto per ben quattro fazioni - non pensavo che avrai mai trovato qualcuno più Divergente di Tris, ma ho dovuto ricredermi.
La parte in cui ha dato l'ombrello al piccolo Max è  meravigliosa, sicuramente una delle mie preferite, perché rappresenta benissimo la personalità del maggiore dei Lightwood ed il suo continuo altruismo verso le persone che lo circondano.
Proprio per questo, lo vedrei molto bene tra gli Abneganti, anche se penso che si troverebbe a suo agio anche tra gli Intrepidi - nonostante qui sia più difficile nascondere il suo segreto.
Non credo che sceglierà né i Candidi né gli Eruditi, i primi per ovvi motivi ed i secondi perché non li vedo molto adatti a Magnus, e immagino che, dovunque Alec andrà, loro si incontreranno.
E poi, sono curiosissima di scoprire quale sia il segreto del nostro Alexander, motivo in più per cui aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Raphael: Okay, penso che ormai abbiate capito che lei adora la vostra storia, ma adesso deve proprio andare, perché non posso sopportare questi infiniti elogi ancora a lungo.
Io: Che c'è, Santiago? Non sarai per caso geloso?
Raphael: Certo che no. Dios, come ti vengono in mente così assurde?
Io: Sarà la tua cattiva influenza, caro mio. E, in ogni caso, non smetterò di recensire solo perché me lo hai chiesto tu.
Raphael: Questo lo vedremo...
Io: Dovrebbe essere una specie di minaccia?
Raphael: In realtà, è un semplice dato di fatto.
Non che mi aspettassi che tu lo capissi, considerando il tuo basso quoziente intellettivo.
Io: Ti pentirai di quello che hai detto! Di quello e di avermi fatto fare una brutta figura con Irene, che nemmeno conoscevo.
{Prende una padella ed inizia a rincorrerlo per tutta la casa.}
Ragazze, scusate, ma adesso devo proprio andare.
Continuate a scrivere capitoli così belli,
Alice

05/09/14, ore 13:55

Ciao ragazze!
Allora, che dire, ho da poco finito di leggere il primo di Divergent e l'ho amato. Trovo per caso questa storia. Non posso fare a meno di fangirlare. Shadowhunters e Divergent insieme?
Alec come protagonista?
Tutto ciò ci conduce alla perfezione.
(Okay, riprendo il controllo di me)
La storia è scritta benissimo, è scorrevole e non ho notato errori grammaticali.
Poi Alec ce lo vedo benissimo come divergente. Abnegante perché, ammettiamolo lui mette prima gli altri che se stesso,candido perché non si fa problemi a dire quello che pensa, erudito perché è fottutamente geniale e studioso, e intrepido perché, anche se non sconsiderato come loro, è coraggioso. (Un po' come Tris. "Sono altruista. Sono coraggiosa")
Non mi aspettavo Tessa, ma devo dire che è perfetta nel ruolo che le avete assegnato. (Anche l'accenno a Will è stato molto gradito *w*)
Mi chiedo quale sia il grande segreto di Alec e quale fazione sceglierà. Intrepidi? (Sì, dai, intrepidi)
E Jace e Isabelle? Jace credo sicuramente intrepidi. Izzy, non so. Forse anche lei negli intrepidi, boh.
Mi chiedo anche che ruolo avrà Magnus *-*
Sono troppo curiosa.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Bravissime tutte e due!
Un grande abbraccio,
Mrslightwood

05/09/14, ore 10:31

No aspetta, sul serio? Davvero?
Cioè, io ho iniziato Divergent e l'ho trovato terribilmente noioso e un po' scontato *schiva i pomodori*, mi rendo conto che a molti è piaciuto, ma io non ci ho trovato nulla di entusiasmante. Però in fondo ognuno ha i suoi gusti no? In ogni caso, non appena ho visto che la storia era tua, cioè vostra, non ho potuto fare a meno di leggerla. Devo dire che hai scritto bene come sempre. Quando mai scrivi male? Mai, appunto. In ogni caso, seguirò questa storia perchè non posso fare a meno delle tue storie, non me ne perderei neanche una, nemmeno se parlassero dei Clace (la coppia che più disprezzo fra tutte).
Che dire, ci vedremo ad ogni  capitolo con la mia recensioni adorante!
Max, piccolo.. Mi si stringe il cuore anche solo a sentir parlare di lui.
Un grandissimo bacione,

la tua Cla
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 10:31 am)

04/09/14, ore 20:52

Care ragazze,
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!
Entrambe siete molto brave a scrivere, e unendovi, avete dato vita a una storia sensazionale.
Alec è descritto alla perfezione, il capitolo è scorrevole e dettagliato al.punto giusto.

O_o...non so cosa altro dire...
È perfetto!
Divergent mi piace molto, e leggendo ho trovato molto bene i personaggi di shadowhunters in questa storia. Spero ke prima.o.poi ne farete una dove i personaggi di Divergent entrano in shadowhunters.
Per il resto, aspetto il prossimo capitolo con ansia e voglia di continuare a leggere questa bellissima storia.
Vi saluto ke il cell è mezzo.morto!!
Ciauuuu!!!<3<3<3<3
Bacioni, Giorgia

P.s. Ancora complimenti

p.p.s. Quant'è tenero Alec!!!<3<3

P.p.p.s. Shippate malec ke vi fa bene
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 07:59 am)
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 08:01 am)

04/09/14, ore 19:05

Okay, dire che inizierò a fangirlare al massimo con questa ff è poco, già dalla trama mi sono detta 'oddio, ha realizzato la mia ff'.
Quando ho letto Divergent ho pensato 'ma quanto sarebbe figo fare un  crossover di Divergent e Shadowhunters (leggere per me è bene, scrivere è il male, quindi non ho neanche preso in considerazione l'idea di scriverla) come protagonista il mio Alec?' (si, è il mio personaggio preferito)
Quindi grazie, hai dato un senso alle mie storielline mentali delle tre del mattino, quindi ti ringrazio dal profondo del cuore, hai tutta la mia stima.
Alec è uno dei personaggi migliori della saga (per me), è un tipo molto introverso, che difficilmente esprime i propri sentimenti, ma che mano a mano si scopre avere un gran cuore ed è molto altruista (troppo), quindi come divergente ce lo vedo benissimo. Anche se non ce lo vedo molto bene tra gli Intrepidi...non è un tipo a cui piace molto cacciarsi nei guai (*coff coff* Jace e Izzy *coff coff*)....però se deve spaccare i culi lo fa senza problemi, quindi ci può anche stare xD
Non vedo l'ora che arrivi anche Magnus *o*
Tipo che mi sto facendo diecimila paranoie, del tipo 'prenderà il ruolo di 4?' 'e se Alec e Magnus non sono nella stessa fazione?' 'e se non si innamorano????'
Del tipo...
Quindi sappi che sto in fibrillazione nell'attesa del continuo.
Credo di averti annoiata abbastanza, me ne vado.
Pace, amore e sesso gay.
Lisa.

04/09/14, ore 14:09

Allora, inizio col dire che questa storia ha attirato la mia attenzione fin dal momento in cui ho letto il titolo, che mi ha ricordato proprio Divergent. Poi ho letto il nome dell'autrice e non ho esitato ad aprire il capitolo. 😂
Mi piace come inizio, sopratutto la parte in cui Alec da senza esitazione l'ombrello a Max, nel test Attitudinale.
Alec ha decisamente le caratteristiche adatte per essere un Divergente. Ce lo vedo bene sia come Erudito, che come Abnegante e Candido. Come Intrepido un po' di meno, forse per il fatto che nonostante cerchi di proteggere sempre le persone che ama, non sia uno che muore alla voglia di cacciarsi nei guai e rischiare la vita buttandosi dai treni in corsa.
Scommetto che Jace e Izzy andranno negli Intrepidi, sono nati per stare in quella fazione!
E poi Tessa. Non mi aspettavo di trovare pure lei nella storia ma trovo originale l'idea della morte di suo marito.
Complimenti ad entrambe per il lessico, grafica e tutto il resto!
Questa storia finisce subito tra le seguite. 😊💝
(Recensione modificata il 04/09/2014 - 02:14 pm)

04/09/14, ore 14:02

Arianna, Irene sapete già che siete miei idoli sulla scrittura quindi su quanto sia perfetto il testo c'è poco da dire...

P.S. Ire ti odio❤️

Comunque in quanto all'idea e a come avete sviluppato il capitolo vi dico che mi piace molto e che aspetto con ansia il prossimo. Quando ari mi aveva accennato che stavate creando questa storia ero già entusiasta, ma appena l'ho vista pubblicata mi sono davvero innamorata...

Continuate così ragazze, ci vediamo a scuola, ciaoooo😘

04/09/14, ore 09:22

M-ma... ma... Alec! *occhi a cuoricino con stelle che brillano*
Allora, Ari, nel nostro rapporto dobbiamo chiarire decisamente una cosa: va benissimo chiedere di recensire, ma NON  e sottolineo NON hai minimamente diritto a sconvolgermi i feels in questa maniera!! È pura scorrettezza, vuoi mica avere una rompiballe che si ostina a leggere recensora morta!?
No, vero? *sguardo sadico di Ari*
Uhm, meglio cambiare argomento.
Tipo dire che hai scritto una storia veramente fantastica, e che tu e la tua parabatai messe insieme siete una coppia di scrittrici meravigliose.
Che Alec in questa storia è totalmente ... asdfghjklzxcvbnm. E se vi chiedete cosa vuol dire... beh, più o meno vuol dire che è meravigliosamente fantastico. Ma è un termine riduttivo.
Sul serio, aspetto con un sacco di ansia il prossimo capitolo... *tifa segretamente per Intrepidi, la sua fazione*
Intanto... questa si merita il posto in:
- preferite
- seguite
- ricordate

A prestissimo
Anna

04/09/14, ore 00:20

Appena ho letto l'introduzione , i miei occhi sono diventati a cuoricino , Divergent che incontra Shadowhunter? Dovevo assolutamente leggerla.
E ho fatto bene. Mi piace molto e soprattutto la premessa che sarà differente dal libro della Roth mi ha invogliato a continuare la lettura. Ammetto di voler vedere Alec agli Eruditi , ma credo che me lo ritroverò fra gli Intrepidi :D
Complimenti ragazze e spero di rileggervi presto.
Basetti

03/09/14, ore 22:24

Lo ametto, quando ho letto la "premessa" la storia non mi convinceva granchè. Ma poi mi sono ricreduta! Ti prego, continua la storia, sento già di amarla.
A presto <3