Recensioni per
Pietra
di kenjina

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
21/06/18, ore 15:15
Cap. 25:

Ciao volevo sapere se hai intenzione di finire questa ff perché sarei curiosa di come andrà a finire perché è molto bella

Recensore Master
10/07/15, ore 09:59
Cap. 25:

Ciao! :) Piacere di conoscerti.
Non so se leggerai questa recensione, è passato un bel po' di tempo e penso che tu sia piuttosto impegnata per via dell'architettura; oh, a proposito! Complimenti per la laurea ;).
Anyway, ho trovato la tua storia per caso, girovagando per EFP e non mi sono affatto pentita di essermi ritrovata fra queste righe. Non so se riprenderai questa fanfiction, come ho già scritto è passato molto tempo, tuttavia ci tenevo a lasciarti una recensione, visto che ho adorato questa storia. Spero che la continuerai, sono troppo curiosa di vedere se Thorin e Tran si sposeranno e, chissà, magari faranno anche i nanetti xD.
Il modo in cui scrivi è sensazionale: scorrevole ma non superficiale, mischi i dialoghi e le descrizioni senza dare più spazio agli uni o alle altre. Il tutto rende piacevole la lettura.
I nuovi personaggi mi sono piaciuti moltissimo, Brethil è proprio una donna con le palle, come si suol dire ahah, e non è per niente una Mary Sue; ma quello che ho apprezzato di più è Tran, tralasciando il fatto che è una nana e che ha i capelli rossi (sì, io adoro i nani e i capelli rossi xD) ha un carattere che adoro: testarda, orgogliosa, però anche insicura e timida. Insomma, come non adorarla? Ho amato ogni momento che ha vissuto con Thorin, è proprio fatta per lui. Come stavo dicendo, ho amato ogni momento: la lezione di nuoto (Thorin, insegna a nuotare anche a me, per te mi dimenticherei come si fa ahahah), i baciamano del nano, i litigi e la dichiarazione.
Gli altri personaggi sono stati resi benissimo. Fili e Kili erano adorabili come sempre, mi ha fatto tenerezza il nano biondo che si è fissato con Brethil XD, ma il suo cuore batte per un certo Boromir. A proposito di lui, hai fatto un ottimo lavoro sul suo rapporto con la donna, come hai fatto un ottimo lavoro sul rapporto di amicizia tra Boromir e Aragorn. E' stata divertentissima la parte in cui l'Elessar lo sfotteva perché si è fatto imboccare da Brethil xD.
Anche Legolas e Gimli sono stati adorabili in questa storia, quei due già li adoro di mio, dopo aver letto questa fanfiction li amo ancora di più ahah, sempre a sfidarsi! xD Fortunatamente il nano non si è dovuto tagliare la barba.
I fratelli di Tran mi sono anche stati simpatici e mi dispiace per il padre, che è morto :(.
Oh! E come potrei non nominare Dwalin? Mi ha fatto morire quando ha chiesto a Balin se gli avrebbe pulito il sedere come faceva la loro madre quand'erano piccoli xD.
Un'altra cosa che ho amato di questa fanfiction sono le battaglie. Scritte benissimo, non c'è che dire. In particolare quella a Minas Tirith, lì ho proprio avvertito l'ansia prima della guerra, mi sono immedesimata moltissimo in Tran: dev'essere brutto avere le persone a te care che vanno incontro alla morte. In quel momento ho temuto moltissimo per Thorin, Fili, Kili... per tutti. Mi è venuto un colpo al cuore quando lo zio non trovava più i nipoti. Commoventissima la scena nella quale si abbracciano tutti, finita la battaglia. Tran era davvero felice.
Ho letto moltissime fanfiction in cui ci sono nuovi personaggi nella Terra di Mezzo, ma sai che, fra tutti, forse Tran è quella che ho preferito di più? :) Mi piace troppo questa tosta ragazzina.
Mi mancherà la tua storia, con essa ci ho passato notti e giornate intere. Sì perché devi sapere che di notte, quando non avevo sonno e mi annoiavo, leggevo "Pietra" con il cellulare. Non perché volessi addormentarmi, sia chiaro! xD Per non annoiarmi.
Sai che, alcune descrizioni, sembrava che fossero state scritte proprio da Tolkien? :) Ti sei immersa proprio per bene nei suoi libri, hai descritto la Terra di Mezzo e le varie situazioni proprio per bene, come se le conoscessi come le tue tasche. Non so se mi sono spiegata bene, in ogni caso complimenti xD.
Naturalmente ho aggiunto la ff tra le preferite e ti ringrazio per questa delizia, mi hai rallegrato le giornate, veramente :).
Un bacione enorme
Lucri <3

Nuovo recensore
21/09/14, ore 21:24
Cap. 25:

Mi sono innamorata di questa storia.
Ho scoperto Betulla e Pietra da pochi giorni e non ho potuto fare a meno di divorarle avidamente.
Mi piace molto il tuo stile, è fluido e scorrevole, le tue descrizioni sono particolarmente immersive!
Inoltre amo i personaggi che hai creato e come sei riuscita ad inserirli nella storia in modo perfettamente naturale, cambiando anche il corso degli eventi, ma senza stravolgere il significato del Signore degli Anelli.
Di rado seguo fanfiction così lunghe, perchè generalmente sono un mero fanservice dell'autrice (pure io in tempi lontani scrissi orrori solo per soddisfare i miei desideri di fangirl) e finiscono per diventare inconsistenti, ma la tua fanfiction è davvero valida, le relazioni che le due tue creazioni instaurano sono naturali, spontanee e i personaggi dei romanzi restano quel che erano in principio, pur evolvendosi.
Mi entusiasmerebbe molto leggere una tua storia originale, il talento e le capacità ci sono! 
Amo Tràn, è un personaggio così energico e realistico, io poi che sono assolutamente gelosa di Thorin (ahah, adoro il suo personaggio) approvo assolutamente la loro storia d'amore, così dolce, ma al tempo stesso non sdolcinata! 
Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se mi rendo trsitemente conto che la fine di questa bella storia si stia avvicinando!
Sono curiosa di cosa succederà a Tràn, come reagirà difronte a tutte quelle regole e formalità che comporterà la sua relazione con Thorin!
E mi chiedo anche quando e se vedrò il matrimonio tra Borormir (ti ringrazio per averlo salvato, ci sto male ogni volta che muore!) e Brethil, mi piace vedere come si sta pian piano evolvendo sempre di più la loro storia!
 

Recensore Junior
14/09/14, ore 08:36
Cap. 25:

Potevo mancare?
Ovvio che no! Magari ci metto un po' di tempo ma poi torno sempre con piacere alle mie storie preferite. "Pietra" è decisamente una di queste; ogni nuovo capitolo è una coccola, anche quando si descrivono battaglie, si scoprono tradimenti e il mondo sembra sul punto di crollare!
Aspettavo la consegna dei pugnali per Kili e Fili da diverso tempo e la loro reazione al regalo non mi ha delusa. Questi due giovanotti Nani sono adorabili, ti ho già scritto che adoro come li hai caratterizzati ma ripetertelo non fa male!
Ho l'impressione che il viaggio di ritorno per Erebor non sarà una passeggiata romantica per Thorin e Tràn. Mi segnalo subito come volontaria per qualsiasi attività di persuasione -anche violenta *coff*- verso chi vorrà dividerli!
Brethil e Boromir in chiusura sono fantastici. Si capisce alla perfezione la solidità del loro rapporto e senza bisogno di eclatanti gesti romantici. Hai parlato di tradizioni Dunadàn per il matrimonio in corso d'opera e sono curiosissima di leggere di cosa si potrà trattare.
Al prossimo capitolo!
Maddalena

Recensore Veterano
10/09/14, ore 15:07
Cap. 25:

Marta...e che posso scrivere?! Che è bellissimo, no? Non avere mai dubbi...la storia procede benissimo e i personaggi sono delineati sempre meglio. Ormai siamo vicini alla fine e questo mi dispiace davvero tanto... la tua storia mi ha molto coinvolta: mi piace il legame tra Thorin e Tran come quello tra Brethil e Boromir...anche se la coppia che preferisco è quella con il mio adorato Re...non posso negarlo. E allora ti dico che la prima parte di questo capitolo lascia senza fiato: la paura di Tran di non essere all'altezza del suo futuro ruolo, la dolcezza delle parole del Re verso la sua amata, il bacio sul pomo d'Adamo (per Durin...ora svengo!!!), il rituale del corteggiamento (mamma mia...ma quanto tempo ci vuole!!!), la premura che la sua reputazione non venga disonorata (accidenti questi Nani come sono protettivi) e poi, per finire, la scorta di baci...non potevi essere più tenera di così...una scena da togliere il respiro! Ho amato moltissimo anche l'allegria della cena...e quando mai...quando si tratta di Nani il chiasso è d'obbligo...mi è piaciuta la spiegazione di Balin circa le barbe e il disonore del loro taglio. Avevo notizie di questa loro tradizione...sapevo anche che vengono tagliate in segno di lutto, un grande e profondo lutto...e infatti Thorin porta la sua barba così corta proprio in ricordo e in onore delle vittime del drago, cadute a Erebor, compreso suo nonno e suo padre. E due parole anche per l'altra coppia: non mi prende come quella del Re ma è stupenda ugualmente. E' stato bello vederli litigare sulle ferite e sul "non reggersi in piedi" e poi il taglio della barba è una vera chicca...è un gesto di estremo amore, di abbandono nelle mani del proprio compagno...ed è semplicemente perfetto per la chiusura di questo capitolo. E dunque...attendo il prossimo...anche se sarà sempre più vicina la fine ma lo attendo con piacere. E inoltre verrò anche a guardare il tuo blog...non ho molto tempo per la rete (figlio, scuola, famiglia, spesa, casa...)ma quando si tratta della Terra di Mezzo...un salto verrò a farlo...a presto cara Marta!
Emilia

Recensore Junior
05/09/14, ore 17:43
Cap. 25:

Ehilà, ciao :)
Ebbene sì: sono ancora io, una delle tue nuove commentatrici.
Due parole: dolcezza infinita.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto immaginarmi le facce da pesci lessi di Fili e Kili quando Tran da loro i pugnali.
Anche io appoggio l'idea che il rasarsi per i nani è un simbolo di esilio (non so più dove l'ho letto, ma sembra sia a che di lutto).
Brethil e Boroned... BOROMIR (perdona, ma giusto prima stavo leggendo il Trono di spade) sono splendidi assieme <3 già me li immagino...
Complimenti, sei davvero bravissima.
Al prossimo aggiornamento.
See you

Missing23